Immagini degli anni ‘60

Le nostre fotografie
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 604
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 13:29

Immagini degli anni ‘60

#1

Messaggio da Adriano »

I mitici anni ‘60 ci hanno lasciato molte immagini in bianco e nero che ci riportano a quel mondo così diverso dall’attuale.
La dolce vita impazzava e i paparazzi avevano un gran da fare.

Qui uno di loro, a bordo se non sbaglio di una Balilla Coppa d’Oro, sta inseguendo la preda.
7A0E1264-80F3-4EC8-A463-6BB0D15D4F2A.jpeg
Ecco com’era via Veneto di sera, le MG andavano forte
06FDB10A-721D-4FAB-A42B-89C57129FC1C.jpeg
Il grande Fred Buscaglione con la sua Thunderbird (?) che morirà di lì a poco in un incidente notturno scontrandosi con un camion
9971AAD6-CCDD-495D-BA9C-D43FC36EA056.jpeg
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 604
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 13:29

Re: Immagini degli anni ‘60

#2

Messaggio da Adriano »

La domenica sulle spiagge c’era tutto un altro panorama di cilindrate
26B49FE4-07F4-4742-8207-CA01C03CBDC4.jpeg
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Avatar utente
ChiTZ
Messaggi: 103
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2019, 0:12

Re: Immagini degli anni ‘60

#3

Messaggio da ChiTZ »

Fantastico!!!
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 868
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: Immagini degli anni ‘60

#4

Messaggio da JohnnyBravo »

Adriano, non sono tue le foto?
Le hai raccattate?
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 604
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 13:29

Re: Immagini degli anni ‘60

#5

Messaggio da Adriano »

Si non sono mie, le ho “capate” tra le tante di repertorio, tenendo presente il soggetto automobilistico. Pure su VM c’era una discussione simile, con moltissime immagini di personaggi famosi con l’Alfa.
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 868
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: Immagini degli anni ‘60

#6

Messaggio da JohnnyBravo »

Certo che vivere a Roma città sarà stato interessante sotto tutti gli aspetti, noialtri che abbiamo vissuto la provincia più periferica ce lo possiamo solo sognare.
Ma se devo essere sincero avrei voluto vivere gli anni '60 in posti così. :D
Immagine 2020-11-13 181835.jpg
Immagine 2020-11-13 181835.jpg (83.93 KiB) Visto 524 volte
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 604
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 13:29

Re: Immagini degli anni ‘60

#7

Messaggio da Adriano »

Il bello è che non me ne rendevo conto. Essendoci nato mi pareva tutto normale. Poi, quando arrivava qualcuno da fuori, capivo che tanto normale non era.

Erano pure altri tempi: la Roma di oggi è imparagonabile. Scendere sotto casa, per il solito giretto che mi faceva riprendere fiato dallo studio e incrociare Fellini o Moravia al bar Rosati, era una consuetudine. Dico loro perché ora sono due icone, due miti. Allora erano presenze normali, gente che incontravi tutti i giorni

Adesso quella Roma è scomparsa per sempre. E mi rendo conto di cosa si è perduto.

Roma è come una bellissima macchina, un tempo scintillante, passata di mano in mano, senza rispetto, senza cura, senza amore, che piano piano si trasforma, diventa altro e perde tutto il suo fascino. Rimane la forma ma lo stile è scomparso.

Ci vorrebbe qualcuno che la faccia rinascere dalle ceneri ma gli ultimi tre sindaci sono stati un crescendo al contrario: sempre peggio.

Adesso si parla del Giubileo del ‘25 e di grandi progetti. Pare che ci voglia sempre un evento: un Olimpiade, un mondiale di calcio o un Giubileo. Come se la cura della capitale di uno Stato fosse un optional. Mancano cinque anni e se ripenso a ciò che ci hanno promesso cinque anni fa, provo una gran rabbia. Pur non avendoci creduto. Auguro a chi ci sarà che stavolta sia diverso.

Alberto Moravia (a sx) e Pier Paolo Pasolini da Rosati (lato ovest di Piazza del Popolo), foto anni ‘60.
AC13C58B-D9BD-461B-B910-A13695F87C14.jpeg
AC13C58B-D9BD-461B-B910-A13695F87C14.jpeg (116.68 KiB) Visto 509 volte
Sul lato est della piazza c’era il bar Canova, a pochi passi dalla sede Rai di via del Babuino. Il che ovviamente significava che era molto più frequentato da personaggi dello spettacolo. Traduzione: anche se casa mia stava sul lato ovest, una divagazione era immancabile. Tanto la quotidiana visita alla libreria Feltrinelli mi costringeva a passarci per forza.

La sede Rai chiuse i battenti nel 1993, dopo 40 anni. Per uno dei soliti scherzi del destino, l’Hotel de Russie che aveva sede nel palazzo prima dell’avvento della Rai nel 1953, ritornò esattamente dov’era. Ed è tuttora lì, nel palazzo progettato da Valadier.
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 868
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: Immagini degli anni ‘60

#8

Messaggio da JohnnyBravo »

Al contrario a Milano negli ultimi anni c'è stata una grande ristrutturazione di interi quartieri che una volta erano brutti e malfamati, oggi hanno avuto una grande rivalutazione affidando ad architetti famosi intere zone che ora sono un modello di bellezza e vivibilità.
Anni fa ricordo una Milano grigia e laboriosa ma senza nessun appeal, ora questi quartieri, insieme agli storici di Brera o i Navigli attirano moltissimi turisti da tutto il mondo.
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 604
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 13:29

Re: Immagini degli anni ‘60

#9

Messaggio da Adriano »

Ma a Milano c’è Sala, non un’incapace, velleitaria, confusa. E questo è un giudizio oggettivo, basato sui fatti. L’elenco dei dimissionari a Roma è infinito, come quello dei licenziati. Adesso perfino il vicesindaco pare che sia in procinto di lasciare.

A questo punto qualsiasi persona di normale buonsenso avrebbe dovuto capire che non è che licenziando o subendo le dimissioni di membri dello staff si risolvono i problemi. È ovvio che era la sindaca a dover lasciare ma per tornare a fare cosa?

Speriamo vivamente che il procedimento penale, attualmente in corso, e a ruolo in questo mese, tolga tutti dall’incomodo, soprattutto i “correligionari”. E che liberi la capitale da questo strazio!
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 604
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 13:29

Re: Immagini degli anni ‘60

#10

Messaggio da Adriano »

Catherine Spaak con la Giulietta, 1962.
5B5CA550-7C8F-4E62-88A6-F778C15126FC.jpeg
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Rispondi