esperimenti / upgrade

Giulia Sprint GT, GTC, GTV, GT Jr., GTA, GTA 1300 Jr., GTAm
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 869
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: esperimenti / upgrade

#11

Messaggio da JohnnyBravo »

Se si tratta di gas di scarico allora, come scrive Brini c'è sicuramente un rientro, e ti ha già detto le verifiche che devi fare.
Armati di pazienza e controlla le guarnizioni o i pertugi che ci potrebbero essere.
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Avatar utente
Cecchi71
Messaggi: 310
Iscritto il: giovedì 17 ottobre 2019, 21:25

Re: esperimenti / upgrade

#12

Messaggio da Cecchi71 »

Secondo me, a parte le varie guarnizioni e finestrini è perchè non siamo più abituati a sentire quell'odore.
Fateci caso, se hai davanti un'auto storica anche con la moderna senti subito l'odore e ti tieni a debita distanza.
Che io ricordi quando ero ragazzino quell'odore non lo sentivo. :))
Giacomo916
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:07

Re: esperimenti / upgrade

#13

Messaggio da Giacomo916 »

grazie ottima risposta brini, quindi l'odore non si può eliminare ma si può tenere fuori con le dovute guarnizioni!!! Cecchi , succede anche con i diesel al giorno d'oggi , senti subito se davanti hai un mezzo pre 2000....
Buona giornata a tutti
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 605
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 13:29

Re: esperimenti / upgrade

#14

Messaggio da Adriano »

Eh, allora cosa si sentiva? Bella domanda! Se mi affido ai ricordi non si sentiva nulla. L’odore forte di benzina arrivava dopo il rifornimento, questo me lo ricordo bene, ma per il resto non mi ricordo odori fastidiosi.

Mettiamoci che allora si girava quasi sempre a finestrino più o meno aperto, pure in autostrada, cosa che oggi pare impossibile, per cui
probabilmente l’abitacolo da una parte era più areato, dall’altra ovviamente più sensibile a rientri di gas di scarico dall’esterno.

Però, almeno per la mia esperienza, tenderei escluderlo o per lo meno non ne conservo memoria. E sì che col GT ai tempi ho fatto viaggi lunghi: ci andai a Madrid nel 1970 e in Bretagna, con ritorno via Parigi, nel 1972.

Se ci fosse stato questo problema ci avrebbe molestato, dato il notevole numero di ore trascorso in macchina. Mi pare che il viaggio di ritorno da Madrid abbia richiesto più di 30 ore effettive di guida. Sono circa 2000 km e allora di autostrade ce ne erano ben poche.

Ritornando ai giorni nostri, il viaggio più lungo che ho fatto con Celestino è stato Roma/Bassano e ritorno in occasione del NR di alcuni anni fa (oltre 1000 km) e di certo questo problema non si è manifestato. Lo so con certezza perché altrimenti Rox, che è molto sensibile agli odori “meccanici”, mi avrebbe fatto una capa tanta.
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Giacomo916
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:07

Re: esperimenti / upgrade

#15

Messaggio da Giacomo916 »

giusto per non lasciare nulla al caso.. che carburatori avete?😉
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: esperimenti / upgrade

#16

Messaggio da Filarete »

Vedo che Adriano "caldeggia" la mia tesi.

Quando queste macchine erano nuove non davano problemi eccessivi (parlo di odori) e se messe a punto bene anche ora dopo 40/50 anni non dovrebbero darne...
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: esperimenti / upgrade

#17

Messaggio da Filarete »

Giacomo916 ha scritto: sabato 10 ottobre 2020, 19:38 giusto per non lasciare nulla al caso.. che carburatori avete?😉
Se ricordo bene... Solex sulla giulia, Weber sul 2000 (avevo) :-) ;-)
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Giacomo916
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:07

Re: esperimenti / upgrade

#18

Messaggio da Giacomo916 »

bravo fila.. parliamo di messa a punto bene. perché probabilmente è questo il punto focale anche secondo me.. ovviamente non pretendo che i valori di CO ( monossido di carbonio) e HC ( gas incombusti) siano lontanamente vicini a quelli di una macchina con catalizzatore e sonda lamda ma comunque dei valori non spropositati. Sulle nostre monelle possiamo agire sull' anticipo e sulle viti di regolazione dei carburatori 1 per ogni cilindro. c'è altro?
scrambler
Messaggi: 286
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 13:59

Re: esperimenti / upgrade

#19

Messaggio da scrambler »

Le mie montano dell' orto Dhla 40.
Filtro dell' aria efficente. Sulle moto honda four che ho anche montare un non originale crea problemi alla carburazione.
Bus de cul aiutas......
Luca72
Messaggi: 385
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 14:48

Re: esperimenti / upgrade

#20

Messaggio da Luca72 »

Sul mio Gt c'è odore di benzina fresca quando faccio rifornimento anche solo un quarto di serbatoio, non necessariamente il pieno.
Odore di gas di scarico direi di no, almeno non fortemente percepibili. Carburatori Dellorto.
For muscle there's a choice.
For handling there's Alfa Romeo.
Rispondi