esperimenti / upgrade

Giulia Sprint GT, GTC, GTV, GT Jr., GTA, GTA 1300 Jr., GTAm
Avatar utente
ChiTZ
Messaggi: 103
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2019, 0:12

Re: esperimenti / upgrade

#21

Messaggio da ChiTZ »

Confermo le osservazioni già riportate qui. Ho risposto alla domanda sulla chat whatsapp prima di leggere la discussione, dato che sono in viaggio. La riporto qui, perdonate le ripetizioni con quanto già detto. Proprio in questi giorni sono in giro con il mio GT 1300 Junior, a fine giro ci avrò fatto 2000km circa o poco meno.

[riguardo al rientro dei gas di scarico] "Con il mio GT lo noto davvero poco o niente, ad essere sincero. Da tenere a mente che ho marmitta e terminale di scarico nuovi, motore appena rivisto (---> collettori di scarico penso tengano bene). Certo, magari sono abituato alla Matta, in cui con la turbolenza fluidodinamica rientra tutto quanto dentro la macchina. Sul mio GT ogni tanto invece sento odore di benzina fresca, ma non vi sono perdite serie: dev'essere qualche sfiato o piccolo ristagno, ma poca roba in ogni caso. Ad ogni modo concordo con Brini: un poco di rientro è normale, certo la finestra di variabilità tra le nostre vetture sarà piuttosto ampia 😬"

Per completezza, monto carburatori Dell'Orto DHLA 40, il Duetto a casa (sempre 1300) monta Solex. Direi che quanto suggerisce Brini sia la strada da seguire. Senz'altro puoi rivedere la carburazione, ma i gas di scarico "esistono" comunque e le guarnizioni sono fondamentali ad evitare i rientri
Giacomo916
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:07

Re: esperimenti / upgrade

#22

Messaggio da Giacomo916 »

nell' attesa di provare nuove soluzioni passo ad un altro argomento.
Devioluci: l'altro giorno finalmente ho fatto un giro dopo tanto tempo, ogni volta che la riprendo in mano mi innamoro come se fosse la prima volta quando la vidi 12 anni fa. che emozione, poi la sento sempre meglio, il motore si sta slegando piano piano, però... però quando è stato ora di accendere i fari, era quasi buio, non si è acceso niente..azz.. forse è un fusibile devo ancora controllare. mi pareva però che qualcuno avesse modificato il devio in maniera tale che non passasse più la corrente per il devio ma che lo stesso facesse solo da contatto o qualcosa del genere
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 869
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: esperimenti / upgrade

#23

Messaggio da JohnnyBravo »

Si, non è difficile, il cavetto che ora porta la corrente ai fari alimenterà un relè.
Sarà poi il contatto di questo relè che darà corrente ai fari, prendendo i 12V direttamente dalla batteria tramite nuovo fusibile.
Ce ne vogliono 2, uno per gli anabbaglianti e uno per gli abbaglianti.
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Luca72
Messaggi: 385
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 14:48

Re: esperimenti / upgrade

#24

Messaggio da Luca72 »

Per me questa cosa del relè resta un mistero...
For muscle there's a choice.
For handling there's Alfa Romeo.
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 869
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: esperimenti / upgrade

#25

Messaggio da JohnnyBravo »

scusa il veloce schizzo, devi trovare il filo che va dal devioluci alla lampadina e usarlo per alimentare il relè.
Io ho disegnato un taglio ma puoi collegare il filo che va alla lampadina direttamente al relè in modo da non tagliarlo ed essere totalmente reversibile.
Per fare un lavoro più pulito il nuovo fusibile dovrebbe prendere i 12V direttamente dalla batteria, ma se vuoi puoi evitare di metterlo prendendo la corrente subito dopo il fusibile esistente.
rele.jpg
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Luca72
Messaggi: 385
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 14:48

Re: esperimenti / upgrade

#26

Messaggio da Luca72 »

Grazie, così capisco anche io
For muscle there's a choice.
For handling there's Alfa Romeo.
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 869
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: esperimenti / upgrade

#27

Messaggio da JohnnyBravo »

Ah, naturalmente con 1 relè puoi accendere 2 lampadine (anabbaglianti) con un secondo relè accendi gli abbaglianti.
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Giacomo916
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:07

Re: esperimenti / upgrade

#28

Messaggio da Giacomo916 »

grazie!!
Giacomo916
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:07

Re: esperimenti / upgrade

#29

Messaggio da Giacomo916 »

Buon anno a tutti...
I pannelli delle porte sono fissati con delle viti autofillettanti per però con il tempo hanno scassato il foro e quindi con le vibrazioni e il tempo magari succede che si svitino.
pensavo di allargare il foro e mettere quelle boccole filettate.

allego foto
Screenshot_20210101-230414.jpg
Screenshot_20210101-230414.jpg (36.96 KiB) Visto 402 volte
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 869
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: esperimenti / upgrade

#30

Messaggio da JohnnyBravo »

Ricordo che le stesse boccole sono state usate da Faber per fissare lo spoiler anteriore, sono boccole robuste e non costano molto.
Secondo me farai un buon lavoro usandole.
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Rispondi