esperimenti / upgrade

Giulia Sprint GT, GTC, GTV, GT Jr., GTA, GTA 1300 Jr., GTAm
Giacomo916
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:07

esperimenti / upgrade

#1

Messaggio da Giacomo916 »

ciao a tutti
purtroppo da qualche anno a questa parte uso sempre meno il mio gt proprio nel momento in cui avrebbe più bisogno nel senso che da quando ho rifatto il motore nel 2014 ho fatto solo 4000 km questo è un po' dovuto alla famiglia che si è allargata e un po' ad alcune cose che magari sono normali per una macchina degli anni 70 e che ora non siamo più abituati.

Ho voluto aprire questa discussione per condividere alcuni esperimenti o upgrade che abbiamo provato per migliorare le nostre auto anche se sappiamo che gli inglesi ormai hanno abbattuto ogni tabu.

ad esempio: la mia ogni volta che la uso o solo che la accendo dopo devo buttare via i vestiti, sanno una puzza!!! mi chiedo è normale? secondo il mio punto di vista dipende tutto al tipo di carburatori.

I miei li ho revisionati da me, sostituendo cuscinetti farfalle e spilli e poi li ho allineati tra i singoli carburatori e poi tra i due con il vacuometro e analizzatore dei gas di scarico cercando di tenere i valori del monossido di carbonio il più basso possibile senza compromettere le prestazioni del motore. ma niente. avete consigli?
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: esperimenti / upgrade

#2

Messaggio da Filarete »

...ad esempio: la mia ogni volta che la uso o solo che la accendo dopo devo buttare via i vestiti, sanno una puzza!!! mi chiedo è normale?

Ovviamente no.

Con le Alfa che adesso vengono definite auto d'epoca/storiche ci viaggiavano (da nuove ) ministri, il presidente della Repubblica, dirigenti di azienda, vescovi , calciatori famosi, attori e soubrette, novelli sposi ... ecc...ecc...

Quando scendevano dall'auto i loro vestiti non "puzzavano di benzina"...

Te lo dico per esperienza personale (da giovane ho avuto per anni sia una giulia che il 2000)

Al limite dopo una tirata prolungata e a 5500 giri in autostrada (ma allora era consentito) sentivi odore di olio combusto... ma non da impregnare i vestiti (almeno io ricordo così)...

P.S. Può essere che il responsabile dell'odore non sia un carburatore ma la cuffia del vano portabagagli, il serbatoio carburante, la linea che porta la benzina all'anteriore ecc...ecc...
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Giacomo916
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:07

Re: esperimenti / upgrade

#3

Messaggio da Giacomo916 »

sicuramente ho delle infiltrazioni dal bagagliaio lo ammetto, infatti ho sigillato con nastro apposito tutte le aperture tra bagagliaio e abitacolo , cuffie nuove ecc.. ma anche da fermo fa una "puzza" ... dopo pochi minuti si sente che ho acceso la macchina non solo per il rombo 😅 ..
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: esperimenti / upgrade

#4

Messaggio da Filarete »

Allora la farei controllare da un meccanico/carburatorista coi capelli e/o la barba bianchi (come me :D )...
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Giacomo916
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:07

Re: esperimenti / upgrade

#5

Messaggio da Giacomo916 »

da queste parti si sono estinti!!!😁😁 grazie per il consiglio,non voglio essere saccente ma preferisco perdere un po' di tempo io e cercare la soluzione perché veramente da queste parti non si trova personale adatto, magari farò una ricerca in più. mi sembrava di ricordare che qualcuno disse che ci fossero dei carburatori più "puzzosi" di altri :<
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 868
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: esperimenti / upgrade

#6

Messaggio da JohnnyBravo »

Quindi si parla di puzza di benzina, non puzze di altri tipi, come i gas di scarico, giusto?
Avevo il problema sulla Montreal ultimamente, poi Ferraresi mi aveva detto di sigillare bene l'apertura del bagagliaio dove passava il tubo che raccorda il tappo da serbatoio carburante.
Una volta sigillato, basta puzza.
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Giacomo916
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:07

Re: esperimenti / upgrade

#7

Messaggio da Giacomo916 »

no puzza si gas si scarico
scrambler
Messaggi: 278
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 13:59

Re: esperimenti / upgrade

#8

Messaggio da scrambler »

Gt 2000 esatto? Anche io avevo problemi simili ma di benzina ero lo sfiato che era isolato male. Sul berlina se apro i finestrini davanti si sete gas di scarico, quelli davanti chiusi e dietro aperti no. Ma in entrambe le macchine a finestrini chiusi non si sente nulla. Come è la guarnizione del bagagliaio?
Bus de cul aiutas......
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: esperimenti / upgrade

#9

Messaggio da Filarete »

Avevo capito che si trattasse di odore di benzina e non di gas di scarico... :-(
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
brini
Messaggi: 111
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2019, 22:56

Re: esperimenti / upgrade

#10

Messaggio da brini »

ciao! provo a condividere un po' di esperienze personali
Intanto direi che se l'odore è di benzina fresca è impossibile che siano i carburatori, o c'è una perdita nel circuito (ma ci se ne accorgerebbe ben presto) oppure viene dal tappo del serbatoio. In quel caso (normalmente si accentua col pieno appena fatto) controllerei (=sostituirei se crepata) la cuffia in gomma attorno al bocchettone.
Se invece è il (classico) odore di gas di scarico: sui GT a me sembra che un pochino entri sempre più che nelle berlina e nei Duetto.
Nel caso del duetto molto si deve al terminale di scarico all'ingiù, non a caso poi adottato sulla serie Alfetta
Cmq, per le Giulia/GT i "colpevoli" potrebbero essere, in ordine di priorità:
- guarnizione del bagagliaio, o perché l'originale è stata tolta/rimontata e non chiude esattamente come prima o perché sostituita con una riprodotta non ottimale
- guarnizione/i del giro porta
- labbro esterno del giro porta nel GT (quello che sta a filo della carrozzeria, in verticale dove c'è la fessura tra portiera e parafango post) a volte capita che venga montato al contrario
- cuffia/e della leva del cambio (sono due, in gomma, sotto a quella di rivestimento ed è meglio che siano entrambe OK) in realtà però da lì entra più rumore di trasmissione che puzza.

Nel mio GT 1750 la puzza di gas di scarico era tale da impregnare i vestiti dopo 1km, ma soprattutto era mefitica a livelli da giramento di testa.
Pensando che tutto quanto sopra fosse perfetto ho cominciato ad esaminare le varie guarnizioni dei passaggi tra parafiamma ed abitacolo, ma nulla... alla fine col borotalco ho verificato la tenuta del giro baule ed ho visto che in realtà nella parte posteriore proprio non toccava la guarnizione! L'originale era irrecuperabile e nel restauro ne avevo montata una generica perché la versione che all'epoca era a catalogo di Cicognani era troppo spessa. Fatta la prova, mi accorsi che nel frattempo Cicognani aveva riprodotto una nuova versione di guarnizione per il giro baule: ordinata e montata, problema risolto al 99% (nel senso che dopo svariate decine di km un minimo di odore rimane addosso... ma a me, ripeto, accade con tutti i GT...)
Rispondi