Ricambi per montreal

1970 - 1977
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Ricambi per montreal

#1

Messaggio da Filarete »

Credo mancasse fino ad ora la sezione dove poter consigliare gli utenti che necessitano di ricambi per la montreal…
Allora ho provveduto.

Ricordo da vecchie discussioni fatte sul forum V.M. che una cosa praticamente introvabile -(( era la vaschetta del tergi.

Ho trovato studiano la Lancia Flavia 2000 coupè una foto interessante che raffigura il vano motore.
Ho cerchiato le trombe col compressore (secondo me identiche anche per colore a quelle adottate sul coevo V8 di Arese) ma soprattutto una vaschetta che se è quella del tergi…( perché potrebbe essere quella del vaso d'espansione del radiatore) sembra uguale a quella della montreal…
Allegati
05a78275-3dd2-3419-e053-e250040a4911_7363ac63-b368-4528-9df8-d531aca4027f_LI.jpg
05a78275-3dd2-3419-e053-e250040a4911_7363ac63-b368-4528-9df8-d531aca4027f_LI.jpg (81.4 KiB) Visto 386 volte
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
Cecchi71
Messaggi: 310
Iscritto il: giovedì 17 ottobre 2019, 21:25

Re: Ricambi per montreal

#2

Messaggio da Cecchi71 »

Da sopra sembra lei. Trombe sicuramente uguali
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 868
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: Ricambi per montreal

#3

Messaggio da JohnnyBravo »

Grazie Francesco, come sempre sei un ottimo osservatore e sicuramente sarebbe interessante sapere se sono le stesse.
Approfondiamo.
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 868
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: Ricambi per montreal

#4

Messaggio da JohnnyBravo »

Ne ho trovato uno della Flavia berlina in vendita su Ebay, anche se gli assomiglia non sembra essere lo stesso, questo sembra squadrato (almeno da quello che si vede) anche sotto mentre quello Montreal non lo è, e non ha l'attacco laterale.
Però può essere un valido sostituto per quelli a cui manca.
Sempre che sia uguale a quello del coupè.
ebay.JPG
.
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Ricambi per montreal

#5

Messaggio da Filarete »

Forse quello cerchiato da me è il vaso d'espansione e la vaschetta tergi è quella (più piccola) vicino al filtro dell'aria.

Comunque il concetto è questo: non credo che per la montreal di produzione si sia fatto fare un contenitore di plastica apposito...piuttosto si sarà cercato sul mercato qualcosa di disponibile già utilizzato dalla concorrenza a fine anni sessanta…

Mi è capitata la foto della Lancia (Flavia) 2000 coupè e ho pensato che all'Alfa avessero adottato lo stesso prodotto ma probabilmente non è andata così.
Bisogna indagare su altre vetture (o di produzione Bertone oppure automobili italiane… anche Maserati e Ferrari o Lamborghini, perché no?)…

Vale la pena perché come ricambio per montreal non si trova più...
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Ricambi per montreal

#6

Messaggio da Filarete »

C'è qualche volonteroso che può postarci le dimensioni del "parallelepipedo" (vaschetta) originale montato nel vano motore montreal?

Ho trovato in rete una vaschetta di attuale produzione (ditta BANGGOOD) col tappo in alto e molto simile all'originale a solo 20/30 euro
Dimensioni: 90 x 125 x 170 di altezza
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
Portello
Messaggi: 212
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 21:27

Re: Ricambi per montreal

#7

Messaggio da Portello »

Filarete ha scritto: venerdì 19 giugno 2020, 10:29 Forse quello cerchiato da me è il vaso d'espansione e la vaschetta tergi è quella (più piccola) vicino al filtro dell'aria.
Dal tappo della vaschetta, direi che hai cerchiato bene =D>
______
Portello
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 868
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: Ricambi per montreal

#8

Messaggio da JohnnyBravo »

Non ho le misure sottomano, la prima volta che la userò la misurerò.
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Ricambi per montreal

#9

Messaggio da Filarete »

Bene.

"Squadrata" c'è anche quella della Citroen 2cv (ma nell'inserzione da cui ho estrapolato la foto sottostante non sono espresse le misure)...
Allegati
vaschetta-lavavetro-senza-pompa-montaggio-d-origine.jpg
vaschetta-lavavetro-senza-pompa-montaggio-d-origine.jpg (37.17 KiB) Visto 329 volte
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 868
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: Ricambi per montreal

#10

Messaggio da JohnnyBravo »

Bella questa vaschetta, magari ci sta bene nel cofano della Montreal, forse troppo bianca, bisogna invecchiarla.
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Rispondi