Cerchi in lega alternativi

1970 - 1977
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 604
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 13:29

Re: Cerchi in lega alternativi

#31

Messaggio da Adriano »

Oltre l’esperienza con le gomme della Golf, macchina attuale, ho avuto una trafila notevolissima sul Gt Junior. Se vogliamo essere precisi, l’iter comincia nel 1968 con gomme Pirelli 155/15 e ammortizzatori di serie. Di quel periodo ho ricordi nitidissimi, come sempre quando si tratta di ricordi di gioventù. Potrei descrivere minuziosamente ogni reazione della macchina in ogni singola circostanza legata al fondo stradale e alle condizioni meteo.

Poi, dopo un lungo sonno, la storia si riapre nel 1998 allorché ritrovai una macchina pressoché identica, perfino come targa e numero di telaio. Riequipaggiata con gomme della misura originale 155/15 di costruzione recente. E già le cose andavano diversamente. Poi verso il 2007 si comincia a pasticciare con Celestino. Il mecca rifà il motore e già che si trova, abbassa l’assetto al minimo. Risultato la macchina è troppo bassa e il centrale della marmitta tocca ovunque. La tenuta è critica e mi sembra peggiorata. Si mettono i Koni gialli e si alza un po’. La situazione migliora. Poi inizia l’avventura con le semislick Toyo 185/60/14 e i cerchi GTA replica da 6”. Lì siamo su un altro pianeta. Soprattutto sul bagnato leggero (a temperature non troppo basse), dove la differenza è abissale rispetto a qualsiasi altra cosa abbia guidato.

Finché per curiosità voglio ritornare alle sensazioni d’origine: rimetto i cerchi in lamiera e monto le 155/15 Vredenstein. Nel frattempo l’altezza è stata portata al giusto compromesso. La somma di altezza, gomme e ammortizzatori, porta alla situazione attuale che mi pare il migliore compromesso possibile. Anche tenuto conto del notevole aumento di peso del cerchio in lamiera rispetto a quello in lega. La macchina non tocca quasi mai, l’assetto è molto buono, lo sterzo è più leggero e non si sovraccarica la scatola con sforzi supplementari. Pure con i 90 cv scarsi del motore ma tutti vivi, almeno a detta di possessori di macchine analoghe che trovarono il motore ben reattivo, ora è in grado sul misto di dire la sua, come ho constatato più volte sulle strade amiche dell’orvietano, quando la Punto di turno veniva bistrattata dopo due curve.

Quindi tutto bene? Possiamo dire di sì, nel senso che secondo me la situazione è più che soddisfacente. Ma dopo una lunga galoppata, durata oltre mezzo secolo, cosa è rimasto delle sensazioni originali? Praticamente nulla. Sono scomparse nella nebbia del tempo, insieme alle gomme di allora, agli ammortizzatori di allora e soprattutto al me di allora che aveva molto meno esperienza ma era parecchio incosciente e teneva giù il piede in un’altra maniera. E il concerto di fischi non si sente più. Scomparso insieme al rollio che accompagnava ogni curva.

In conclusione ogni età della vita non è paragonabile alle altre, così come lo sviluppo dei mezzi, degli accessori, dei lubrificanti, dei carburanti, rende difficilmente paragonabili prestazioni e sensazioni. Poi quanto vogliamo essere filologici dipende da noi, quanto vogliamo riprodurre le sensazioni d’origine e quanto vogliamo migliorare la situazione. Ci sono sempre sfumature intermedie. Quel che è certo che anche il più maniacale dei collezionisti potrà tentare di riprodurre la situazione d’origine ma dovrà sempre fare i conti con i materiali di adesso. E soprattutto con l’esperienza nel frattempo accumulata sulle moderne che ha per forza cambiato il modo di percepire la guida. Secondo me soprattutto riducendo i margini perché salire su una macchina d’epoca, abituati come siamo all’handling attuale, comporta l’assumere un atteggiamento di prudenza che all’epoca era sconosciuto. Perché si passa da un mezzo che va praticamente da solo, a un mezzo molto impegnativo ed è normale che, anche inconsciamente, se ne risenta.
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Cerchi in lega alternativi

#32

Messaggio da Filarete »

Adriano ha scritto: domenica 6 dicembre 2020, 16:35
In conclusione ogni età della vita non è paragonabile alle altre, così come lo sviluppo dei mezzi, degli accessori, dei lubrificanti, dei carburanti, rende difficilmente paragonabili prestazioni e sensazioni. Poi quanto vogliamo essere filologici dipende da noi, quanto vogliamo riprodurre le sensazioni d’origine e quanto vogliamo migliorare la situazione. Ci sono sempre sfumature intermedie. Quel che è certo che anche il più maniacale dei collezionisti potrà tentare di riprodurre la situazione d’origine ma dovrà sempre fare i conti con i materiali di adesso. E soprattutto con l’esperienza nel frattempo accumulata sulle moderne che ha per forza cambiato il modo di percepire la guida. Secondo me soprattutto riducendo i margini perché salire su una macchina d’epoca, abituati come siamo all’handling attuale, comporta l’assumere un atteggiamento di prudenza che all’epoca era sconosciuto. Perché si passa da un mezzo che va praticamente da solo, a un mezzo molto impegnativo ed è normale che, anche inconsciamente, se ne risenta.
Concordo! =D>
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
antonio vandone
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2020, 21:16

Re: Cerchi in lega alternativi

#33

Messaggio da antonio vandone »

Sono d'accordo pienamente a volte mi dimentico che "allora" ero molto più incoscente, adesso prevale la piena soddisfazione dell'otto cilindri e della linea accattivante di una parte di storia dell'alfa, ma ogni tanto mi piace tirare fuori l'anima cattiva del motore e lasciare che qualcuno ci rimanga di stucco e soprattutto molto indietro hahahahahaha
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Cerchi in lega alternativi

#34

Messaggio da Filarete »

Come ti capisco!
Sensazione che ho provato anch'io alcune volte nei 500 fine settimana passati con la montreal...

Allunghi infiniti in terza vedendo sparire nello specchietto retrovisore la "moderna" di turno che ti tallonava su una statale...

P.S. Bastavano le gomme di serie 195/70 :-)
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Rispondi