AR*1425167* Storia di BO, la Montreal di Fred

1970 - 1977
Avatar utente
fred faster
Messaggi: 684
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 17:31

Re: Leilog: Storia di BO, la Montreal di Fred

#91

Messaggio da fred faster »

12 luglio - OSIMO (AN): la velatura del sole ci ha concesso di uscire prima del solito nel pomeriggio di domenica scorsa. Evitando ancora una volta il litorale frequentato dai bagnanti di ritorno, puntiamo con Lavinia a ripetere il giro che ci porta ad Osimo, prima di raggiungere il quale ci fermiamo su un crinale per qualche foto panoramica. Che belle le Marche !

Saluti,
Fred
Allegati
110101970_4811433035548849_4891243461401401842_n.jpg
109328802_4811432928882193_1853441345496415465_n.jpg
109266043_4811432708882215_180406685917803630_n.jpg
109261979_4811433135548839_2731693122350210298_n.jpg
107956657_4811432828882203_5459652673211602745_n.jpg
Avatar utente
fred faster
Messaggi: 684
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 17:31

Re: Leilog: Storia di BO, la Montreal di Fred

#92

Messaggio da fred faster »

18 luglio - OSIMO (AN): oggi passeggiata molto lunga, che ha preso il via dal classico giro di Agugliano e Polverigi ma poi ha puntato verso Montefano e Recanati percorrendo la magnifica strada che corre sul crinale. Lungo quest'ultimo tratto, sosta panoramica per un po' di foto al sole di luglio. Aria fresca, pomeriggio ideale per andare in giro, senza neanche traffico.
18luglio.jpg
25 luglio - FILOTTRANO (AN): piacevolissima serata in compagnia dell'amico Zio Giovanni alla Festa di San Cristoforo, passeggiata con auto moto e trattori storici organizzata dal Club Luigi Fagioli di Osimo. Per BO è stato un trionfo, dall'accoglienza fino al commiato finale, circondata sempre da tante persone entusiaste e curiose di vederla e sentirla. E che stupore alla apertura delle palpebre ! A tenerci compagnia anche il mio boss Tito, che partecipava con la sua splendida Jaguar XJS 3.6. Da ripetere !
s.cristoforo.jpg
s.cristoforo.jpg (130.19 KiB) Visto 424 volte
12 settembre - COPPO DI SIROLO (AN): dopo il letargo estivo è tempo di riportare BO in strada, destinazione Sirolo. La piazzetta è chiusa allora ripieghiamo sul Coppo dove al fresco dell'omonimo bar gustiamo con Lavinia una gustosa cedrata. Chiunque sia entrato nel bar si è fermato ad ammirare la vettura... e noi a goderci la scena !
coppo.jpg
coppo.jpg (136.49 KiB) Visto 424 volte
27 settembre - ANCONA: giretto per sgranchire le ruote in occasione della giornata nazionale del veicolo d'epoca, con visita allo stand del Camsa al Passetto.
20200927_115746.jpg
Saluti,
Fred
Avatar utente
fred faster
Messaggi: 684
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 17:31

Re: Leilog: Storia di BO, la Montreal di Fred

#93

Messaggio da fred faster »

04 Ottobre 2020 - MILANO: il 02 valigia pronta, si parte per Milano ! Nel fine settimana c'è il raduno per festeggiare il 50mo anniversario della presentazione della Alfa Romeo Montreal di produzione e non posso mancare! Lungo la strada ho già dato appuntamento a Pietro presso la sua officina per un pitstop volante su BO, ci sono da tensionare le nuove catene della distribuzione che sono diventate rumorose. Ad attendermi ci sono anche Mario e Daniele, le cui Montreal sono in preparazione nella stessa officina. Giusto il tempo di un saluto e sono di nuovo in strada, la temuta poggia si fa vedere sporadicamente a Parma e poi negli ultimi 5 chilometri ma non è il temuto nubifragio. Arrivo sano e salvo in albergo, parcheggio la Montreal vicino alle altre Alfa Romeo che riconosco essere di Giacomo e di suo padre Mattia. Ad attenderci fuori c'è già Gippo che ci è venuto a prendere per mangiare insieme qualcosa, e la serata è piacevolissima, fantastico preludio di giornate indimenticabili. E la notte chi dormirà ?! La giornata di sabato è trascorsa all'Alfa Romeo Blue Team, sodalizio di entusiasti (Alfaziosi !) possessori di autovetture che descrivono quasi completamente la produzione Alfa Romeo dal dopoguerra al 1986. Imponente lo schieramento delle 33 vetture Montreal presenti all'esterno, si incontrano vecchi amici e si generano nuovi rapporti, tutti accomunati dalla passione per la stessa vettura. Dopo la visita alla collezione del Team ed il pranzo, c'è stata l'approfondita analisi della 1425102 di Corrado Lopresto, alla ricerca di tutte le caratteristiche che rendono questa vettura unica e differente dalle sorelle di produzione successive. Infine, una bella ed interessante conferenza sulla genesi della Montreal, ricca di aneddoti in gran parte sconosciuti perché tratti da corrispondenze e documentazioni interne di Bertone ed Alfa Romeo. Ho scambiato più di qualche chiacchiera con Lopresto e con Pasquale Oliveri, direttore dello Stabilimento di Arese nei caldissimi anni '70 e '80. Memorabile ! Terza ed ultima giornata dedicata alla visita al Museo Alfa Romeo di Arese, partiamo in colonna alle 9.00 ed arriviamo al parcheggio dove cominciamo a scattare foto delle molte vetture presenti (ne ho contate 28, ma potrebbero essere state 29). Dopo l'acquisto dei biglietti ci rimettiamo in breve marcia verso la piccola pista esterna dove possiamo sgranchire solo brevemente bielle e pistoni. Lo schieramento delle macchine in parata sotto il sole è impressionante, scattiamo foto e giriamo video che vengono condivisi seduta stante nella chat del gruppo. La goduria finisce presto, rientriamo al parcheggio in ordine di colore (!) e poi ci dedichiamo alla visita dei due piani "extra" del museo, che racchiudono molte vetture che non sono esposte negli spazi abituali. Il tempo vola, il meteo minaccia pioggia, riesco in vari momenti a salutare tutti gli amici Gippo con i figli Stefano ed Alessandro che ci hanno ospitato all'Alfa Romeo Blue Team, Carlo il fantastico organizzatore, Daniele, Daniele De Pietri Tonelli, Pietro, Remo, Mario, Giovanni, Nicolas, Giacomo e suo padre Mattia... e tanti degli altri compagni di questi tre giorni fantastici, passati a celebrare i 50 anni della vettura che più di tutte mi appassiona e mi cattura. Parto alle 13.45 e dopo qualche sosta rigenerante arrivo ad Ancona alle 18.30, subendo solo 5 minuti di pioggerellina dalle parti di Imola e col contakm che segna 92.050. BO ? Si è comportata egregiamente, occorrerà migliorare il suo confort togliendo qualche vibrazione di troppo dall'albero di trasmissione...
Foto nella discussione relativa all'evento: viewtopic.php?f=18&t=122

Saluti,
Fred
Avatar utente
fred faster
Messaggi: 684
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 17:31

Re: Leilog: Storia di BO, la Montreal di Fred

#94

Messaggio da fred faster »

02 novembre 2020
92.300 km CARPI (MO): sulla strada per Casella, porto BO a Carpi all'officina di Pietro Ferraresi per il tagliando dei 92.000 km. Condivisi gli interventi necessari, d'accordo con Pietro non effettueremo il cambio olio e filtri; in più c'è da equilibrare la trasmissione che vibra vistosamente sui 110 km/h.

05 novembre 2020
CARPI (MO): arrivano le foto dall'Officina Ferraresi che mostrano la probabile causa base delle vibrazioni della trasmissione: il supporto centrale dell'albero è fessurato e quindi andrà sostituito. Da revisionare anche una crociera ed equilibrare il tutto. Bravo Pietro !

Saluti,
Fred
Allegati
IMG-20201105-WA0006.jpg
IMG-20201105-WA0007.jpg
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 869
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: AR*1425167* Storia di BO, la Montreal di Fred

#95

Messaggio da JohnnyBravo »

Ho comprato anch'io un supporto centrale nuovo per l'albero di trasmissione perché nelle accelerate si sente una vibrazione, specialmente in prima e seconda.
La prima volta che passerò da Ferraresi lo farò sostituire.
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Avatar utente
fred faster
Messaggi: 684
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 17:31

Re: AR*1425167* Storia di BO, la Montreal di Fred

#96

Messaggio da fred faster »

Il lavoro di revisione dell'albero (con sostituzione del supporto) e successiva equilibratura non me lo farà Pietro ma una ditta specializzata. Mi ha spiegato che le due cose devono essere realizzate entrambe ed insieme perché altrimenti, in caso di problemi, non si capirebbe l'origine del problema.

Saluti,
Fred
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 869
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: AR*1425167* Storia di BO, la Montreal di Fred

#97

Messaggio da JohnnyBravo »

Ah, ok. Ma tu che tipo di vibrazioni senti?
Io solo all'inizio dell'accelerazione in prima e seconda.
Ho visto che il supporto dell'albero ha preso gioco.
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Avatar utente
fred faster
Messaggi: 684
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 17:31

Re: AR*1425167* Storia di BO, la Montreal di Fred

#98

Messaggio da fred faster »

Vibra in partenza (trutrutru, ma non sempre) e poi sui 110 km/h... quest'ultima vibrazione è emersa da quando Pietro ha cambiato tutte le principali boccole del ponte posteriore. Probabilmente la loro usura mascherava la vibrazione.

Saluti,
Fred
Avatar utente
fred faster
Messaggi: 684
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 17:31

Re: AR*1425167* Storia di BO, la Montreal di Fred

#99

Messaggio da fred faster »

3 dicembre
ANCONA: di ritorno da Casella, mi fermo a Carpi per riprendere BO a seguito del completamento degli interventi di manutenzione da parte dell'Officina Ferraresi. Ora la trasmissione è uno zucchero, oltre al supporto fessurato sono state sostituite le crociere, visibilmente ossidate. A parte i controlli di routine, hanno completato i lavori la sostituzione dell'olio del differenziale, la regolazione dei fari ed il ripristino della molla di richiamo dello sportello carburante. Prima di ripartire, un saluto telefonico al carissimo Daniele. Viaggio di ritorno liscio come l'olio, BO scorre via senza vibrazioni né scossoni, yeppah!

Saluti,
Fred
Avatar utente
ChiTZ
Messaggi: 103
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2019, 0:12

Re: AR*1425167* Storia di BO, la Montreal di Fred

#100

Messaggio da ChiTZ »

Fantastico! Ora è perfetta :-) 💛
Rispondi