Pagina 1 di 1

Bizzarrini 1900GT Europa

Inviato: domenica 22 marzo 2020, 19:40
da Woodyboop
Oggi mi è capitato di conversare al telefono con un amico emiliano appassionato di auto d'epoca.
Tra una chiacchiera e l'altra, siamo finiti per parlare della Bizzarrini che - come molti sanno - ebbe un breve momento di gloria nella seconda metà degli anni '60.
Io non sono ferrato sulle Bizzarrini ma l'argomento mi ha coinvolto al punto che ho iniziato a fare ricerche in rete.
Poi, in giornate come queste da reclusi in casa, di tempo ne abbiamo....

Tutto questo per dire che la storia particolarmente coinvolgente è quella di questo poco fortunato modello (il 1900GT). Dei 25/30 esemplari prodotti incompleti solo 12 hanno poi visto la luce. Il resto preso a picconate dagli operai dalla rabbia esplosa nel momento in cui venne reso noto il fallimento dell'azienda.
Non finisce qui la storia perchè un meccanico artigiano appassionato di auto e della Bizzarrini in particolare si recò in fabbrica e acquistò a prezzi di realizzo le due uniche scocche (più una svariata lista di pezzi) rimaste integre dopo la rivolta degli operai.
Di queste due, solo una è stata completata dal meccanico artigiano: e come si dice in gergo una ONE OFF esemplare unico liberamente realizzato in oltre 40 anni di lavori.
A questo link la storia e la galleria fotografica di questa ONE OFF: https://www.gulfblue.it/bizzarrini-1900-gts-europa-1970

mentre per i patiti dei docufilm, a questo link tutta la storia realizzata in un piacevole video di 45 minuti circa dal titolo "La tela di Giuliano - Bizzarrini 1900 GTS Europa":



La foto che segue non si riferisce alla ONE OFF ma è uno dei pochi esemplari rimasti.

Re: Bizzarrini 1900GT Europa

Inviato: domenica 22 marzo 2020, 21:31
da Filarete
Ne vidi una a Modena sei/sette anni fa.
Rimasi stupito per le proporzioni: era una "scultura perfetta" molto più armonica della pur bellissima sorella maggiore (la 5300)…
La parte del fianco posteriore ricorda la "Canguro" di metà anni sessanta… e un po' anche la montreal

Di progettisti come Giotto Bizzarrini il quale (mi riferisco al progetto GTO) oltre che progettare un'automobile da 280 chilometri orari la provava pure in autostrada (non in pista) alla massima velocità per vedere il limite di quanto pensato, disegnato e fatto costruire in fabbrica...non esistono più!

Era un fenomeno e con un coraggio da leone!

Forse Bizzarrini voleva emulare l'ing. Fraschetti (il "maestro" dell'ing. Forghieri) suo collega quando Giotto era in Ferrari (fine anni '50, primi sessanta) che pure lui progettava e provava le macchine da corsa che disegnava. Fraschetti, però, (più sfortunato del livornese)... proprio durante un collaudo... perse la vita sul circuito dell' aerautodromo di Modena.

Re: Bizzarrini 1900GT Europa

Inviato: giovedì 26 marzo 2020, 11:18
da Adriano
Peccato penalizzata dalla meccanica Opel GT 1900 mi sembra, quindi salvo interventi del solito Virgilio Conrero i cavalli di un GT Junior.

Re: Bizzarrini 1900GT Europa

Inviato: sabato 28 marzo 2020, 9:40
da JohnnyBravo
Si, una macchina del genere avrebbe avuto bisogno di un motore più performante, probabilmente avrebbe avuto più successo.

Re: Bizzarrini 1900GT Europa

Inviato: domenica 29 marzo 2020, 16:57
da Adriano
È stata una scelta per tenere giù i costi, non mi ricordo il listino ma sicuramente la Bizzarrini aveva un prezzo elevato. Ben diversa la scelta di De Tomaso che usava motori Ford, molto più performanti, per la piccola Vallelunga, un gioiello a motore centrale che era equipaggiato con il Ford Kent 1500 e mi sembra successivamente pure col Cortina 1600, che era ben altra faccenda rispetto al motore Opel. Di Vallelunga ne furono costruite meno di 60 e credo ne siano rimaste pochissime, è introvabile e nel caso immagino a quotazioni spropositate. Linea di Giugiaro per Fissore. Ne ricordo una sempre parcheggiata a vicolo della Torretta negli anni ‘60, ci passavo ore col naso sul finestrino a rimirare la bella piastra cromata del selettore delle marce, era una prima serie a quattro marce, blu chiaro metallizzato. Se la ritrovassi potrei forse fare una pazzia. Chissà se esiste ancora.
Ne è andata all’asta una a un prezzo assurdo

https://www.classicdriver.com/en/car/de ... 966/309025

Re: Bizzarrini 1900GT Europa

Inviato: domenica 29 marzo 2020, 18:00
da Filarete
Questa la vidi al Modena Motor Gallery nel 2014...

Re: Bizzarrini 1900GT Europa

Inviato: lunedì 30 marzo 2020, 13:22
da JohnnyBravo
Mi piacerebbe vedere Adriano che fa una pazzia, sembri sempre così compassato ( a parte quando parli delle Raggi… :D ), ma magari mi sbaglio. :-)

Re: Bizzarrini 1900GT Europa

Inviato: lunedì 30 marzo 2020, 15:31
da Filarete
Effettivamente…
Adriano su una bella De Tomaso Vallelunga (comprata bene) ce lo vedo proprio! >:D<

Vettura esclusiva (ma veramente esclusiva) per persona fuori dal coro (come il nostro decano)… =D>
E' un complimento, ovviamente, non una critica!

Credo che ormai (trovandola) ci vogliano un "tot" di euro… cifra con cui si potrebbe comprare un appartamento ma (probabilmente) in futuro…

Come ho già avuto modo di scrivere… chi l'appartamento ce l'ha già (e pure "qualche soldo" da parte) perché non dovrebbe diversificare? ;-)

Re: Bizzarrini 1900GT Europa

Inviato: martedì 31 marzo 2020, 23:10
da Adriano
Eh che vi devo dire, per me piccolo è bello: mi affascinano di più le varie Vallelunga, Lotus Europa, Alpine A110, Matra Djet, Abarth 1300/1600, Marcos, di qualsiasi titolata supercar. Forse perché tutte queste “piccole” sono molto più vicine alla macchina da competizione di quanto lo siano le GT anche potentissime come la Miura che non ha mai corso.

Re: Bizzarrini 1900GT Europa

Inviato: mercoledì 1 aprile 2020, 12:04
da Filarete
Vero… e anche meno costose e più fruibili nel "quotidiano"...