Statistiche del forum

Qui si può parlare di tutto
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Statistiche del forum

#11

Messaggio da Filarete »

Certo, probabilmente è andata proprio così…

Per un momento mi sono illuso… effettivamente hai ragione tu… ormai su monelleclassiche scriviamo solo in tre o quattro persone… :-(
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 868
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: Statistiche del forum

#12

Messaggio da JohnnyBravo »

Bravo Fabio, hai fatto bene, non è male che vengano a curiosare, molte persone non hanno solo un hobby, magari ne hanno diversi (come noi)

Come già scritto il crollo dei post, prima su VM e di conseguenza su MC credo sia dovuto in primis WhatsApp che ha spostato la maggior parte degli utenti su una piattaforma più immediata e di semplice gestione, anche se totalmente diversa. Su qui non ci piove purtroppo.
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Statistiche del forum

#13

Messaggio da Filarete »

Mi sto chiedendo se vale la pena continuare con questo forum ... perchè se anche un avvenimento come l'acquisto da parte di uno di noi di una 4c ha suscitato solo tre righe di commenti ... (e nessuna da parte di chi insisteva tanto su come salvare il vecchio forum e/o farne uno ex-novo)... vuol dire che ormai (ahimè) questo modo di "dialogare" è cosa sorpassata... :-(
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
Cecchi71
Messaggi: 310
Iscritto il: giovedì 17 ottobre 2019, 21:25

Re: Statistiche del forum

#14

Messaggio da Cecchi71 »

Ti devi convertire a whatsapp. ;-)
scrambler
Messaggi: 278
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 13:59

Re: Statistiche del forum

#15

Messaggio da scrambler »

Filarete ha scritto: sabato 8 agosto 2020, 14:56 Mi sto chiedendo se vale la pena continuare con questo forum ... perchè se anche un avvenimento come l'acquisto da parte di uno di noi di una 4c ha suscitato solo tre righe di commenti ... (e nessuna da parte di chi insisteva tanto su come salvare il vecchio forum e/o farne uno ex-novo)... vuol dire che ormai (ahimè) questo modo di "dialogare" è cosa sorpassata... :-(
Credo che valga la pena continuare anche perchè è stato grazie al forum che si è creato il nostro cerchio di conoscenze, Gabriele (Erio) nonostante abiti a 10 km da casa mia ci siamo incontrati così, poi che il forum ultimamente stenti è evidente, ma leggendone anche altri, due di moto, uno di chitarra, e un altro paio di auto (dove non scrivo) vedo che comunque è un male comune. Ora di restauri in corso nella nostra cerchia non ne sono in corso a dire il vero qualcosa c'è ma..., l'incontro annuale è saltato causa i noti moti, come ci siamo detti per telefono, il tempo più passa è più corre veloce e a volte ci diventa difficile trovare anche solo 5 minuti per scrivere qualche cosa, magari si da una scorsa veloce dal telefono mentre si fa colazione per vedere se il buon Francesco ha scritto qualcosa :-) , quando devo cercare qualche cosa, trovo già tutto scritto sul vecchio forum, altrimenti telefono a qualcuno approfittandone anche per un saluto.
Adesso dopo le ferie spero che i nuovi arrivi siano presentati con tento di impressioni di guida.
Nel post sopra Remo cita come causa del declino del forum anche il gruppo WZ ( mentre facebook non è mai decollato) ma le discussioni li sono tutt'altro che di natura automobilistica infatti Carlo che pure posta, non ha detto dell'auto ma di una signorina che dava il buon giorno :D, è il bar dello sport solo che invece che con gli amici del paesello mi ritrovo con amici di mezza Italia, dove cazzeggiare, parlare di politica di cronaca di Sabrina Salerno, infatti alcuni sono usciti, ma è bello quello. Ciao Fabio ;-)
Bus de cul aiutas......
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Statistiche del forum

#16

Messaggio da Filarete »

Fabio...la domanda me la rivolgevo a me stesso... visto che sono ormai l'unico utente che scrive regolarmente...


I motivi per cui non mi converto a WA sono gli stessi per cui alcuni ne sono usciti... :-I

Probabilmente, tra un po', eviterò pure di "distrarvi" mentre fate colazione... :-) perchè di scrivere "trafiletti" senza avere risposte e quindi potere continuare la discussione è cosa che non mi interessa più (non faccio il giornalista di mestiere :D )...

Per chi vorrà... (comunque) ci sarà sempre il (caro e vecchio) telefono... ;-)
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
adminMC
Site Admin
Messaggi: 50
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 13:16

Re: Statistiche del forum

#17

Messaggio da adminMC »

Filarete ha ragione, in questo modo mi sembra inutile continuare, i suoi sforzi per tenerlo vivo non potranno continuare all'infinito.
Io ci ho provato a rimetterlo online ma sapevo che era una battaglia persa, come dice anche Scrambler sembra ormai un male comune, anch'io frequentavo forums che ora non esistono più o sono moribondi.
Si vede che ora la maggior parte delle persone preferisce i fuochi fatui di WA e faccialibro alle belle discussioni da tenere per futura memoria.
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Statistiche del forum

#18

Messaggio da Filarete »

I miei sforzi per tenerlo in vita cessano ufficialmente da oggi...
Risponderò comunque (più che altro per educazione ) alle discussioni che mi coinvolgeranno personalmente ma non ne aprirò altre. Non ne vale la pena... :-(
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Luca72
Messaggi: 385
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 14:48

Re: Statistiche del forum

#19

Messaggio da Luca72 »

Mi dispiace pur non scrivendo molto. È credo una inevitabile evoluzione del modo di fruire della tecnologia a disposizione.
Come ci siamo già detti, in un forum si ha la possibilità di riguardare le cose fatte e usufruire delle esperienze altrui. In questo momento mi servirebbero perché mi accingo a revisionare le pinze freno posteriori della 75 e devo cercare tutorial, informazioni, pezzi.
Ti invito quindi Francesco a passare ogni tanto nel topic a dare un'occhiata e a scrivere qualche utile suggerimento! Grazie
For muscle there's a choice.
For handling there's Alfa Romeo.
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 604
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 13:29

Re: Statistiche del forum

#20

Messaggio da Adriano »

Allora, giusto oggi su wa, Scrambler si chiedeva, e mi chiedeva, i motivi della disaffezione. Quali fossero le molle che spingono in una direzione piuttosto che nell’altra. Riporto di seguito la mia risposta, con qualche ulteriore considerazione:

Difficile da dire: sin dai tempi di Reich la psicologia delle masse e dei gruppi è assai più complessa da analizzare di quella individuale. Che già da sola è un bel rebus. Di solito le ragioni a base di una tendenza non sono univoche. Ce ne sono varie che concorrono. Indubbiamente se le le ore del giorno sono determinate, è ovvio che se le occupiamo con una cosa, non ce sta un’altra. Quindi evidentemente a monte c’è una scelta che indirizza verso l’uso dello strumento più rapido. Ma non è solo questo, oltre ad essere rapido dà l’impressione di vivere in una continuità di partecipazione, cioè l’impressione di essere tutti in un pullman come ai tempi della scuola, quando si andava a sciare. Al ritorno si cantava, scherzava, ci si sentiva parte di un organismo unico. Il gruppo dà un’idea di continuità per cui, col suo spezzettamento degli interventi, fa più compagnia del forum. Non ti senti mai solo. È un’illusione, ovviamente, ma deve essere uno dei motivi trainanti che viene poi estremizzato dai più giovani che vivono in continuo collegamento, anche quando mangiano e dormono (non ho capito se facciano anche altro o meno). Il forum è più una dimensione solitaria, dove si sa già che da quando scrivi a quando avrai un feedback possono passare giorni. È una scansione temporale lenta, come un epistolario settecentesco, allorché una lettera ci metteva pure un mese per arrivare a destinazione. Quindi uno spazio di riflessione, anzitutto personale e solitaria, poi anche dialettica ma a ritmo lentissimo. Tutto sommato dovrebbero essere due situazioni diverse che rispondono a esigenze diverse: quella di stare in compagnia e quella di riflettere. Per cui difficile dire come si evolverà la cosa. Certo l’urlobox di buona memoria riusciva ad assolvere egregiamente ad entrambi i compiti, soprattutto nel tardo pomeriggio quando partiva il consueto cazzeggio veloce. Visto lo sviluppo inarrestabile dei social, temo che finiscano per divorare tutto il resto perché evidentemente il bisogno di sentirsi in contatto supera in intensità qualsiasi altra cosa. A meno che si cambi proprio modalità, nel senso che leggersi un libro o un giornale non può essere sostituito da niente. Almeno spero. Nel caso del forum nostro, un servizio fotografico su una mostra o un raduno, non penso proprio sia sostituibile con mezzi effimeri. Se vogliamo conservare la nostra storia, sempre al forum dobbiamo ricorrere, se poi vogliamo scriverla sull’acqua dobbiamo essere ben consci che non rimarrà più nulla. Se il forum è il custode della memoria ha un ruolo centrale, pure se poco frequentato, è un archivio che c’è comunque e ci consente di andare a consultare il passato. Quanto al NR, questo è stato un anno talmente fuori del comune che la mancanza del raduno non è stato certamente il problema più rilevante. Il sodalizio c’è comunque e dubito che possa venire meno. È talmente difficile al giorno d’oggi trovare persone con cui si sta bene, e soprattutto di cui si possa fidare, che ben difficilmente ci si perderà di vista.

Aggiungo che non bisogna lasciarsi trascinare troppo da accadimenti non ancora consolidati. Rileggendo i primi post sull’argomento c’era un grande ottimismo: Fil registrava entusiasticamente e periodicamente i progressi intervenuti. L’ultimo messaggio ottimista è del 22 aprile. Ora che in così pochi mesi, improvvisamente, le motivazioni siano venute meno mi pare strano ovvero non mi sembra che la cosa sia ancora definita. Non posso offrire la controprova, cioè un NR, che è la palestra classica in cui si esercitava il forum. Teniamo conto della straordinaria eccezionalità di quest’anno che ha profondamente modificato il nostro modo di vivere, inducendo tutti a cercare un contatto più immediato perché l’incertezza ci ha travolti e questo favorisce di sicuro i rapporti più veloci. Peraltro l’impossibilità di organizzare e partecipare a raduni, mostre ed eventi vari ha tolto gran parte della materia al forum che spesso faceva da cassa di risonanza agli eventi, fornendo foto e commenti di grande interesse. Quindi, prima di buttare alle ortiche il passato, ci penserei parecchie volte ma ovviamente, siccome non sono io a sopportare la fatica della gestione, non posso certo decidere nulla. Volentieri ho collaborato, quando ho potuto, con le mie scarse conoscenze, cercando di dare una mano al nostro volenteroso e competente Admin. Per il resto che il gruppo si sfaldi non mi sembra proprio ed il caro telefono lo possiamo usare sempre e lo useremo ancora. Certo non avere potuto tenere l’annuale NR ci ha un po’ sconcertato ma in un anno così si passa fatalmente da uno sconcerto all’altro. Per cui, compatibilmente con la pazienza e il tempo dell’Admin, aspetterei che la situazione esterna ritorni normale. Sempre che sia possibile in tempi ragionevoli, altrimenti saremmo costretti a prendere atto che la vita è cambiata, che il mondo è cambiato e che forse non è più tempo, non solo di forum, ma di socialità, belle compagnie, un po’ di “caciara”, come diciamo nella capitale. Insomma vediamo un po’ che succede e come butta, secondo me siamo in una tale incertezza umana, politica, economica che sospenderei, se possibile, qualsiasi giudizio. Prendiamo esempio dai nostri politici che attualmente, pur di mantenere la situazione invariata e di non dover prendere decisioni, se potessero, ci metterebbero tutti in sedazione e ci sveglierebbero alla vigilia delle elezioni politiche, sempre che si possa ancora andare a votare, andare a scuola, andare al cinema ecc.
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Rispondi