Alla ricerca di una nuova (vecchia) auto...

Qui si può parlare di tutto
Avatar utente
ChiTZ
Messaggi: 103
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2019, 0:12

Alla ricerca di una nuova (vecchia) auto...

#1

Messaggio da ChiTZ »

Fidati MC-isti, scrivo qui per avere un vostro parere. Avrei deciso di mettermi alla ricerca di un’altra vettura, qualcosa di in qualche modo interessante, divertente, più recente del GTJ del ’73 (con l’obiettivo di poterla utilizzare con meno pensieri) ma comunque ultraventennale. Tranquilli: il GT rimane, ovviamente, e mi auguro per sempre; anzi, nei prossimi giorni gli dedico la sua discussione, destinata a durare nei secoli (beh, non esageriamo). Qui le motivazioni e i miei pensieri riguardo a questo tema, sarei felicissimo di sapere le vostre opinioni. Perdonate la lunghezza dell’intervento, ci tenevo a dire tutto o quasi per evitare di integrare più e più volte. Vi propongo però un TL;DR (too long, didn’t read), ossia un riassuntino per chi volesse avere una linea guida prima di eventualmente leggere tutto.
TL;DR cerco una macchina (condizioni come sopra) sportiveggiante ma che possa essere utilizzata per una traversata di centinaia di km ogni tanto senza che esploda lei o io, budget indicativo €15k o qualcosina in più se ne vale la pena. Mi sto orientando su Porsche 944 S (in grassetto così vi salta all'occhio e vi viene un infarto), che ne pensate? Altre idee?
Probabilmente mi trasferirò all’estero in maniera semi-definitiva tra un po’ di mesi (dove ancora non so), e per quanto sarei pronto a portarmi con me il GT, ho delle riserve. Anzitutto, per quanto sia piuttosto afidabile e utilizzabile (e lo ha dimostrato durante il recente viaggio), è comunque un’Alfa Romeo degli anni ’70. Anche solamente a parcheggiarla in un luogo incustodito ci penso 15 volte e talvolta mi si torcono le budella mentre mi allontano. Se volessi poi tornare in Italia ogni tanto, mi dispiacerebbe sottoporla a 500-1000 km a tratta, così gratuitamente. Inoltre, dovrei esportarla, perdendo targe nere UD originali, libretto originale, etc... Insomma: molte questioni!

Vorrei pertanto acquistare una vettura forse più adatta. Vorrei far collimare il motto del “la vita è troppo breve per guidare auto noiose” con la necessità di avere un’auto sufficientemente affidabile e capace di sostenere un uso non quotidiano ma comunque relativamente frequente (una o due volte a settimana, sarebbe comunque la mia unica vettura) e con cui mi possa mettere per strada per tornare in Italia qualche volta all’anno. Forse per indole familiare, forse perché a me intrinsecamente più interessanti, forse è mascochismo: mi piacerebbe qualcosa che avesse più di 20 anni. Mi orienterei verso auto con una certa vena sportiva (non esasperata: deve poter viaggiare un poco), decisamente benzina e non diesel, volentieri una coupé due posti, assolutamente non una spider/cabriolet. Ho qualche soldo da parte, certo la disponibilità non è infinita, ma diciamo che €15-18k sarebbe un budget indicativo e che apre le porte a diverse possibilità, e una cifra abbastanza importante per me. Sarebbe un’auto che vorrei utilizzare, ma di cui mi auguro di poter prendere buona cura e poterla considerare, in parte, un investimento (perlomeno, non qualcosa che varrà un decimo tra qualche anno, non mi illudo e so che in generale si va in perdita). Ne sto parlando con mio padre, e siamo uno peggio dell’altro: abbiamo già passato diverse ore su Autoscout questo fine settimana appena trascorso.

Apro e (quasi) chiudo il capitolo Alfa: mi piace moltissimo la GTV6, ma oltre ad essere un poco fuori budget è probabilmente non adatta. Penso sarei quasi allo stesso livello del GTJ come usabilità e limiti, fatte le considerazioni di cui sopra. La 75 non fa per me: sarà la “fanbase” che me la fa stare poco simpatica, e poi forse (per quanto bene io voglia all’Alfa) siamo ancora lì. In seguito passiamo a trazioni anteriori, meno interessanti per me visto l’obiettivo. Unica eccezione, forse: 156 GTA, anche se non siamo più ventennali.

Ci sono scelte valide, senza dubbio. Senz’altro delle BMW, ma le M3 sono spesso abusate e spesso fuori budget, e le altre per quanto assolutamente sensate sono in fondo una scelta un po’ noiosa, e al momento di 5 porte e 5 posti non ho bisogno (se non per portare gli sci :D ).

Una vettura che mi affascina da anni, perché reietta dai “puristi” del marchio (almeno fino a qualche anno fa) ma a mio avviso valida e interessante (e dunque un bel colpo!) sarebbe la Porsche 944: 2.5L 4 cilindri aspirato, transaxle, manuale 5 rapporti, molto bilanciata e sorprendentemente versatile. Certo, era da prendere 10 anni fa, ma allora avevo 15 anni e andavo in seconda superiore. I prezzi sono saliti rispetto a quella volta, ma penso sia un modello ancora abbordabile. Pare che di km ne possano macinare davvero tanti, e che con un po’ di fortuna e ricerca si possano trovare degli esemplari validi a prezzi interessanti. E’ una sportiva degli anni ’80, dunque non proprio immediata come gestione e manutenzione, ma dovrebbe essere più utilizzabile di una Alfa Romeo coeva, oltre che offrire prestazioni di tutto riguardo. Se dovessi andare per la 944, punterei ad una “S” (motore a 16 valvole, 190 cv al posto di 160, senz’altro più rara e interessante del modello di base) o a una “S2” (3000cc, 211 cv, stesse considerazioni di cui sopra, inoltre sono necessariamente più recenti). Ci sarebbero anche le Turbo, belle cattive, ma mi ispirano di più quelle aspirate, e costano qualcosa di meno. Tra l’altro, una S o una S2 sono più rare di una Turbo. Ho visto delle 944 S interessanti intorno ai €15k. Pare che sia meglio prendere una vettura con qualche km in più ma che è in uso regolare, piuttosto che una con pochi km o con motore rifatto ma non in uso (questa, forse, è una considerazione piuttosto generale). Motori con oltre 250k km sono spesso ancora sani, certo punterei a stare circa 100k più in basso.
porsche-944-s-coupe-1987-p1979-010.jpg
[foto generica da google]

Volendo, ci sarebbe la “S3”, che invece di essere tale diventò un modello a sé: Porsche 968. Ne hanno prodotte poche, modello raro (circa 12 mila unità). Stesso concetto della 944: 4 cilindri in linea, ora 3000cc erogante 240 cavalli, transaxle, manuale ora a 6 rapporti, etc. Linea più elegante (con i fari di fuori è però un po’ “sfigata”, meglio, la 944 in quel frangente :D ). Sarebbero da tirare fuori più soldi, ma forse per un affare si possono tenere ritte le antenne. Ne ho vista una a €21k vicino a Roma, senz’altro una chiamata la faccio.
art-mg-porsche968a.jpg
[altra foto generica da google]

Dunque, io ho in mente la 944 S. Voi che ne pensate? Quanto scellerata vi sembra come idea? Penso che o la compro ora, o mai più la comprerò: tra 10 anni forse varrà €25k invece di 15, e magari io avrò altre esigenze. Ci sono eventualmente delle alternative che vi vengono in mente, se non ritenete la 944 una scelta valida? Molte le ho passate al vaglio (non mi dilungo ulteriormente, altrimenti fareste bene a spararmi), mio padre è abbastanza lapidario nei suoi commenti (spesso ha ragione, per carità), e io la Brera V6 che si prenderebbe lui non la voglio :D

Grazie a tutti, intanto!
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Alla ricerca di una nuova (vecchia) auto...

#2

Messaggio da Filarete »

Mi sembra un'ottima scelta.

In alternativa: Fiat coupè 16v turbo o 20v turbo
Macchine più economiche sia come acquisto che manutenzione... ma dalla guida mooooolto divertente...con prestazioni notevoli ;-)

Comunque tutte e tre dovrebbero aumentare il loro valore nel tempo... ;-)
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 869
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: Alla ricerca di una nuova (vecchia) auto...

#3

Messaggio da JohnnyBravo »

Faccio Bastian contrario, non sarebbe meglio comprare l'auto dopo aver deciso dove andare a vivere? Così potresti prenderne una già targata correttamente e per esempio se andassi a vivere in Germania credo che avresti molta più scelta su questo tipo di auto.
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 605
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 13:29

Re: Alla ricerca di una nuova (vecchia) auto...

#4

Messaggio da Adriano »

Forse scinderei le due cose e non forzerei troppo la situazione della semistorica (?!). Hai nominato la Brera, macchina molto bella, molto potente, molto pesante ma che consuma come un aereo o... una Montreal.

La 968 è bellissima, ben fatta ma pure lei è una macchina datata, quindi perché usarla come unica macchina? Consumi, qualche piccolo disagio e comunque da seguire passo passo. Perché affogarla di km (avendone presumibilmente già tanti di suo) con lunghi viaggi che la porterebbero presto a una percorrenza interstellare, costringendo ad interventi magari molti costosi?

Per me la passione del week end o di qualche viaggio speciale, come quello che hai appena fatto, non è da confondere con la macchina di uso comune che è molto meglio se recente, diciamo cinque anni o poco più, che consuma poco, è affidabile e soprattutto imbottita di tutti i gadget di sicurezza che in caso di guai fanno sentire la loro provvidenziale esistenza.

Per cui benissimo la 968/944 (io opterei per la 968 CS) ma comunque anche una qualsiasi vettura recente con non moltissimi km, magari in leasing o noleggio a lungo termine. Un costo mensile, come l’affitto o le bollette. Se poi arriva pure sotto forma di macchina aziendale meglio. Una specie di elettrodomestico che fa la sua funzione e ti porta dove vuoi: silenziosa, comoda, climatizzata e soprattutto sicura.

Sono d’accordo con Remo: la semistorica la comprerei là dove deciderei di stare. E la lascerei lì. Prevengo l’obiezione: lo so, la mia idea comporta un certo sforamento di budget ma neanche drammatico, nei termini che ho indicato, e giustificato da un progetto secondo me più completo e meglio funzionante.
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 869
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: Alla ricerca di una nuova (vecchia) auto...

#5

Messaggio da JohnnyBravo »

Bisogna contare il fattore anche il fattore inquinamento, in tutte le città o quasi si hanno/avranno limiti Euro3-4-5.
Una macchina storica (ma anche non storica, solo vecchia) avrà sempre più limitazioni nell'uso quotidiano.
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Alla ricerca di una nuova (vecchia) auto...

#6

Messaggio da Filarete »

C'è già un mercato "molto attivo" (lo sto seguendo da tempo) di quelle auto che montano propulsori che con impianto gpl, installato magari sette/dieci anni fa, non fanno una piega...e possono circolare senza vincoli.
Anzi alcuni motori guadagnano in fluidità di esercizio (non perdendo cv)...
Basta leggere i forum che riguardano marche tedesche.

Il bialbero Lampredi è uno di questi... ma anche il bialbero Alfa non sfigura.
Ottimi i Mercedes (tipo SLK r170/171 per intenderci) e INCREDIBILE anche il V6 delle "vituperate"biturbo.
L'importante è che l'impianto sia stato fatto da professionisti...
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
brini
Messaggi: 111
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2019, 22:56

Re: Alla ricerca di una nuova (vecchia) auto...

#7

Messaggio da brini »

Adriano ha scritto: martedì 27 ottobre 2020, 23:48 Per me la passione del week end o di qualche viaggio speciale, come quello che hai appena fatto, non è da confondere con la macchina di uso comune che è molto meglio se recente, diciamo cinque anni o poco più, che consuma poco, è affidabile e soprattutto imbottita di tutti i gadget di sicurezza che in caso di guai fanno sentire la loro provvidenziale esistenza.

Per cui benissimo la 968/944 (io opterei per la 968 CS) ma comunque anche una qualsiasi vettura recente con non moltissimi km, magari in leasing o noleggio a lungo termine. Un costo mensile, come l’affitto o le bollette. Se poi arriva pure sotto forma di macchina aziendale meglio. Una specie di elettrodomestico che fa la sua funzione e ti porta dove vuoi: silenziosa, comoda, climatizzata e soprattutto sicura.

Sono d’accordo con Remo: la semistorica la comprerei là dove deciderei di stare. E la lascerei lì. Prevengo l’obiezione: lo so, la mia idea comporta un certo sforamento di budget ma neanche drammatico, nei termini che ho indicato, e giustificato da un progetto secondo me più completo e meglio funzionante.
quoto in tutto e per tutto... oltre alla maggior sicurezza ed ai minori oneri di manutenzione, l'auto "elettrodomestica" di tutti i giorni, soprattutto se è aziendale o se presa con formula NLT non genera alcun patema quando la si lascia in strada, al parcheggio dell'aeroporto, ecc, ecc...

...così si può affiancare al GT un bel GTV6... e lasciare perdere quelle sottomarche tedesche... B-)
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 605
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 13:29

Re: Alla ricerca di una nuova (vecchia) auto...

#8

Messaggio da Adriano »

Filarete ha scritto: mercoledì 28 ottobre 2020, 11:53 C'è già un mercato "molto attivo" (lo sto seguendo da tempo) di quelle auto che montano propulsori che con impianto gpl, installato magari sette/dieci anni fa, non fanno una piega...e possono circolare senza vincoli.
Anzi alcuni motori guadagnano in fluidità di esercizio (non perdendo cv)...
Basta leggere i forum che riguardano marche tedesche.

Il bialbero Lampredi è uno di questi... ma anche il bialbero Alfa non sfigura.
Ottimi i Mercedes (tipo SLK r170/171 per intenderci) e INCREDIBILE anche il V6 delle "vituperate"biturbo.
L'importante è che l'impianto sia stato fatto da professionisti...
Come tutti quelli della mia generazione, appena sento la parola “gas”, storco il naso perché mi appaiono alla mente situazioni d’altri tempi in cui macchinoni, un tempo titolati e di gran lusso, venivano “convertiti” da improbabili personaggi che non potevano permettersi di assecondare le immani richieste di benzina e si arrabattavano con ingombranti bomboloni, rubinetti vari e impianti sempre in predicato di esplosione. Insomma un mood negativo su tutto il fronte.

Sostiene Francesco, che se parla si è ben documentato, che è ora di rivedere queste leggende d’antan e fa alcuni esempi, anche se solo accennati.

Sempre aperti al nuovo, a dispetto dell’età, siamo qui per sconvircerci e ricalibrare l’opinione. In effetti qualcosa ultimamente sul gas si era sentito, anche alcuni esempi di auto da competizione di sorprendente potenza e giù di lì.

Pregherei Francesco di illuminare l’angolo buio, almeno per me, sviluppando il discorso che mi pare di estremo interesse perché potrebbe risolvere, molto brillantemente, il gravissimo problema dei divieti di circolazione che ci stanno da un po’ sospesi minacciosamente sul capo.

Se poi questo non comporta nemmeno sacrifici di potenza né altre limitazioni d’uso, come si pensava, molto meglio!
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Alla ricerca di una nuova (vecchia) auto...

#9

Messaggio da Filarete »

Verissimo Adriano che quelli della tua generazione (ma anche della mia) vedano (da sempre) le macchine "convertite" a gas come il fumo negli occhi.

Negli anni settanta/ottanta chi interveniva in questa direzione lo faceva esclusivamente per risparmiare... quindi vedere delle vetture con motori 2000/3000cc a GPL o (peggio) a metano faceva rabbrividire gli appassionati di motori e sorridere tutti gli altri...
"Se non riesci a mantenere questa tipologia di vettura perchè l'hai comprata?" >:(
Tra l'altro all'epoca gli impianti erano "pionieristici" e le prestazioni ne risentivano in alcuni casi in modo rilevante.

Adesso il motivo per cui molti appassionati di auto vintage la cercano a gas non è il risparmio di carburante (tanto si fanno di sicuro pochi chilometri all'anno) ma poter circolare ovunque e in qualsiasi giorno dell'anno driblando le varie ordinanze comunali, provinciali, regionali, statali (e chi più ne ha più ne metta)...

Per lo stesso motivo ( e da più di un anno) sto facendo una ricerca in rete cercando di farmi un'opinione il più possibile obiettiva sull'argomento.
Per ora posso confermare quanto scritto nel mio post precedente e cioè che si trovano in vendita svariati modelli di auto classiche/sportive retro a gas con impianti efficienti, collaudati e in regola.

Mi sono incuriosito e ho iniziato a leggere gli interventi dei loro possessori sui forum dedicati ad alcuni modelli in particolare... scoprendo che in vari casi (se ricordo bene...uno è il motore mercedes anni novanta) l'alimentazione a GPL non solo non penalizzava le prestazioni velocistiche ma in alcune versioni migliorava (anche se di pochissimo) l'accelerazione istantanea.

Proseguendo la ricerca ho saputo che il bialbero "Lampredi" e anche quello "Alfa" sopportano egregiamente la conversione a gas.
L'incredibile è che ho trovato (non ricordo dove) una officina specializzata nell' installazione di impianti a gas sul V6 biturbo e sull'otto cilindri Maserati...con recensioni degli utenti entusiasmanti.

Concludendo: se si vuole girare con la propria auto storica senza vincoli (almeno per adesso :-I ) l'alternativa c'è.
O si trova una macchina già dotata di impianto o se ne installa ex-novo uno su una che non ce l'ha.
Quelli moderni sono efficientissimi ...
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
scrambler
Messaggi: 286
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 13:59

Re: Alla ricerca di una nuova (vecchia) auto...

#10

Messaggio da scrambler »

Il mio gt è a gas, lo abbiamo comprato con l'impianto montato e anno scorso che ne scadeva la revisione decennale lo abbiamo rinnovato, e pure adesso con il motore nuovo leggermente pepato la macchina va benissimo, noi utilizziamo il sistema inverno estate del filtro per cambiare il flusso d'aria e avere sempre la macchina ben carburata, parte subito perchè i carburatori si riempiono in fretta, non credo che lo monterei appositamente anche perchè sembra che si vada verso il blocco degli euro 0 anche con impianto a gas o metano.
Bus de cul aiutas......
Rispondi