Chiacchieriamo al bar

Qui si può parlare di tutto
Luca72
Messaggi: 385
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 14:48

Chiacchieriamo al bar

#1

Messaggio da Luca72 »

Guardate qua:
https://www.autoscout24.it/annunci/alfa ... cldtidx=13
Che ne pensate? Giusti, tanti? È lì da molto?
Perché, a poterlo fare ma purtroppo mannaggia, venderei la mia e prenderei questa al volo. Ovviamente c'è tanta differenza tra l'ipotetico prezzo di vendita e il prezzo di acquisto, ma la differenza consiste nei lavori che dovrei fare alla mia per portarla a pari condizioni. Con un notevole risparmio di sbattimenti.
Dite la vostra.
For muscle there's a choice.
For handling there's Alfa Romeo.
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Chiacchieriamo al bar

#2

Messaggio da Filarete »

Ciao Luca.
Non entro nello specifico perché della 75 non sono un esperto ma ti rispondo esprimendo un concetto che per me vale per ogni modello.

Ci sono due categorie di appassionati: chi vuole (e sa) mettere mano ad una macchina da sistemare (non solo per risparmiare sulla mano d'opera ma perché è convinto che così facendo il lavoro viene meglio) e chi invece per "pigrizia" o perché consapevole di non esserne all'altezza vi rinuncia.
Quindi acquista un prodotto già "pronto"...e che può utilizzare subito.

Se si aggiunge il fatto che nel tuo caso la nuova macchina dovrebbe sostituire pari pari la vecchia che abbisogna di una importante manutenzione, io farei due conti e dopo avere "vivisezionato" la nuova (magari con un esperto che nella nostra combriccola non manca)...la prenderei.
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
Dan67
Messaggi: 56
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:25

Re: Chiacchieriamo al bar

#3

Messaggio da Dan67 »

BAH,,, potrebbe solo essere allestita per la vendita….io curerei la mia…
"Il triangolino che ci esalta"
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Chiacchieriamo al bar

#4

Messaggio da Filarete »

Non bisogna sempre diffidare a priori di chi mette in vendita un'auto (d'epoca e non)…

Io, ad esempio, ne ho vendute due. Chi le ha comprate mi ha ringraziato per giorni.
Chi ha comprato l'Alfetta QO di Rocav di sicuro non si è pentito…
Fred ha acquistato la 156 SW usata ed è contentissimo... ecc.ecc...
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
scrambler
Messaggi: 286
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 13:59

Re: Chiacchieriamo al bar

#5

Messaggio da scrambler »

Sono d'accordo con Francesco che non bisogna sempre diffidare di chi vende, io quando compro cerco di trovare mezzi già a posto anche se non perfetti da potere utilizzare subito perché per motivi di tempo so che non riuscirei se non in tempi biblici a restaurarli, infatti quelli che ho cerco di sistemare bene i problemi quando si presentano, quindi non li cambierei mai con mezzi che all'apparenza sembrano migliori. I lavori che hai fatto fare tu sulla 75 li conosci, e col tempo la puoi portare verso la perfezione senza accollarti i costi in una unica soluzione. Chi lascia la strada vecchia per la nuova……
Ciao Fabio
Bus de cul aiutas......
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Chiacchieriamo al bar

#6

Messaggio da Filarete »

Vero, però nel frattempo anziché girare con l'auto d'epoca (e divertirti) vai avanti e indietro con la moderna dal carrozziere, dal meccanico, dal tappezziere, dall'elettrauto per un tot di mesi...con lo scopo di controllare l'avanzamento dei vari lavori.

Se chi vende mette a disposizione fatture, libretti di servizio timbrati, ti fa vedere i pezzi di ricambio obsoleti che ha sostituito, ti fa provare la macchina col tuo meccanico (magari con visione sul ponte) perché diffidare?
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 605
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 13:29

Re: Chiacchieriamo al bar

#7

Messaggio da Adriano »

Effettivamente a vederla in foto sembra perfetta ed è pure di un privato, ha tutta l'aria di essere stata tenuta bene e con cura. Dipende da cosa c'è da fare sull'altra, certo se necessita di interventi pesanti capisco che venga voglia di prenderne una che apparentememte sta molto bene. Cioè se devo spendere 5k per rifare il motore e a 10 ne prendo una perfetta, il pensiero ce lo faccio. Anche perché magari un minimo di valore residuo anche quella bisognosa di interventi ce lo avrà, a meno che sia fusa. Ma anche in quest'ultimo caso magari ci sarà uno che se la compra e il motore se la fa da solo.
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Avatar utente
brini
Messaggi: 111
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2019, 22:56

Re: Chiacchieriamo al bar

#8

Messaggio da brini »

Dalle foto la macchina mi piace... ma mai considerare le foto web come elementi probatori...
L'auto mi pare targata PV ed ora è offerta da Susa... Nella migliore delle ipotesi potrebbe essere un appassionato del modello che la acquistò per sé nel 2015 (come da testo) scegliendosela "giusta" e che oggi, tentato da una quotazione raddoppiata, prova a monetizzarla magari per passare poi ad altro...
Nella peggiore delle ipotesi, una macchina artefatta e spacciata per intonsa... in effetti alcuni dettagli qualificanti non sono stati fotografati.
Un modo rapido per togliersi dubbi è verificare che i particolari specifici del 87 siano corretti (es: codolini passaruota "stondati").
Dalla descrizione e dai KM dichiarati (e dimostrabili) io mi aspetterei poi una macchina ancora in prima vernice, salvo piccoli interventi/ritocchi... in caso contrario mi nascerebbero notevoli perplessità...
Avatar utente
Dan67
Messaggi: 56
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:25

Re: Chiacchieriamo al bar

#9

Messaggio da Dan67 »

Brini conferma i miei dubbi----sempre averli---in relazione al prezzo
sui generis
meglio se vai con un amico che conosce la materia...purtroppo sei li...vuoi la macchina….esattamente se non peggio di quando eri bambino
poi in fondo noi maschi "siamo" fessi…..come con le donne,,,,se ti piace...non cè verso...non ne esci vivo..mai :D
e quando ti riprendi è CMQ tardi...troppo tardi...bastava guardare nel garage vicino :D
"Il triangolino che ci esalta"
Avatar utente
brini
Messaggi: 111
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2019, 22:56

Re: Chiacchieriamo al bar

#10

Messaggio da brini »

visto che i bar sono a mezzo servizio, usiamo quelli virtuali...
Questo link venne già inserito da Luca, mi pare, su altra piattaforma

https://classicalfa.com/classic-alfa-ne ... ted-2020-/

sulle repliche ci sono pareri discordanti, da sempre... personalmente non prendo nemmeno in considerazione l'idea di svestire una Speedster (o una Elise) per ricarrozzarla stile 33 Stradale... sul tema di partire da un telaio riprodotto invece si potrebbe aprire una discussione infinita, credo...
Rispondi