Matrimonio FCA-PEUGEOT & c

Qui si può parlare di tutto
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Matrimonio FCA-PEUGEOT & c

#31

Messaggio da Filarete »

brini ha scritto: lunedì 18 gennaio 2021, 15:54 Riguardo al marchio Alfa Romeo: da appassionato spero nella condanna a morte (che sarebbe eutanasia, allo stato attuale) per non assistere allo scempio che sarebbe prevedibile in caso di tentativi di Stellantis di lanciare nuovi modelli Alfa "sfruttando le sinergie".
Da possessore di vecchie Alfa Romeo però devo ammettere che mi aspetterei un calo delle quotazioni se ciò accadesse.
Già in parte c'è in corso un processo fisiologico: l'interesse collezionistico va verso le auto anni 80/90, cioè gli anni in cui BMW (ma pure Audi e altri) cominciò a gettare le basi del marchio che è oggi, e questo si riflette nella richiesta (e nei prezzi) dei modelli di quegli anni. Gli stessi anni in cui Alfa iniziava a scomparire, neppure troppo lentamente.
Se ci si aggiungesse la fine del marchio Alfa nelle auto contemporanee, penso che questa discesa non potrebbe che accelerare.
Del resto lo si vede con Lancia, marchio già defunto, che trova oggi spazio collezionistico quasi solo per la Delta. La quale però fa storia a sé: gli appassionati di Delta, specie i giovani, spesso sono indifferenti alla storia del marchio Lancia.
Non ci resta che sognare: il visionario miliardario cinese o coreano che bruci soldi a palate per comprare e poi ricreare un marchio Alfa Romeo secondo la sua storica natura, quindi sportivo e giocoforza di nicchia... Gli indiani ci stanno provando con Jaguar e LR, solo nel secondo caso però con pieno successo.
Mah? Credo che al mondo non ci sia solo la piattaforma "giorgio" ma tante altre più che valide. PSA sa fare buone vetture (tecnicamente parlando).
Dobbiamo essere realistici. L'Alfa dei primi anni settanta non ci sarà mai più...Scordiamoci per sempre l'Alfetta e quello che rappresentò rispetto alla concorrenza di allora... Piuttosto mi chiedo se ad un giovane benestante che tra due anni potrà permettersi (se la faranno) una sportiva Stellantis (tipo Alfa) interesserà o meno sapere a memoria la storia dell'Alfa da Romeo a Marchionne.
Sono convinto di no.
Il mondo va avanti...
Sul discorso che cinesi o indiani possano acquistare marchi e/o fabbriche italiane e rilanciarle non sono convinto del tutto.
Basta pensare a cosa sono riusciti a fare col Milan e con l'ILVA :-(
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 869
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: Matrimonio FCA-PEUGEOT & c

#32

Messaggio da JohnnyBravo »

Lancia è defunta, mi aspetto però un diverso epilogo per Alfa Romeo che comunque ha cominciato a morire quando è entrata nella Fiat e ora sopravvive a stento, peggio di così c'è solo la chiusura.
Spero sempre in una buona gestione dei marchi, come fa VW, che ne ha molti ma tutti vendono bene, d'altronde Audi non è altro che una VW con un prezzo più alto.
Se riuscissero ad avere dei manager "tedeschi" si potrebbe avere un'Alfa Romeo che, non è una vera Alfa ma che comunque potrebbe sfornare modelli appetibili.
Scordatevi comunque spider e coupè, il mercato vuole solo i SUV e faranno quelli.
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Luca72
Messaggi: 385
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 14:48

Re: Matrimonio FCA-PEUGEOT & c

#33

Messaggio da Luca72 »

L'Alfa ha cominciato a morire dopo Luraghi, con il clientelismo dell'Alfa Sud e i disordini di quegli anni anche e forse soprattutto ad Arese. Anni di anarchia in fabbrica durante i quali, pur essendoci vivacità progettuale e tecnica, i conti economici non stavano in piedi. Sotto la Fiat, fino a che c'è stato Ghidella mi sembra che Alfa godesse di un minimo di autonomia ma poi è andata come sappiamo.
For muscle there's a choice.
For handling there's Alfa Romeo.
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Matrimonio FCA-PEUGEOT & c

#34

Messaggio da Filarete »

A Remo:
Concordo.
Probabilmente spider e coupè col marchio Maserati e Alfa (suv) Tonale, Brennero ecc...ecc... su pianali Peugeot...

Comanda il gioco il mercato!

A Luca:
Analisi che condivido...
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
Portello
Messaggi: 212
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 21:27

Re: Matrimonio FCA-PEUGEOT & c

#35

Messaggio da Portello »

Filarete ha scritto: lunedì 18 gennaio 2021, 23:30 A Remo:
Concordo.
Probabilmente spider e coupè col marchio Maserati e Alfa (suv) Tonale, Brennero ecc...ecc... su pianali Peugeot...

Comanda il gioco il mercato!

A Luca:
Analisi che condivido...
Io credo invece che questa sarebbe la definitiva uccisione del marchio.
Ci ha già provato la Fiat-FCA e sappiamo come é andata.
Sappiamo cosa ha combinato Ford con Jaguar.
I cinesi lasciando alla Volvo la sua identità di marca le hanno permesso di uscire dalle secche di Ford (sempre per lo stesso motivo).
Se PSA-FCA pensa di battere BMW e Mercedes con una Peugeot / Citroen / Opel rimarchiata. Ha già perso.
Nel senso che oltre a sotterrare l'Alfa manda in fumo un sacco di soldi.
______
Portello
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Matrimonio FCA-PEUGEOT & c

#36

Messaggio da Filarete »

Come diceva il mitico Lucio: lo scopriremo solo vivendo...

Ma io ho scritto che la concorrenza a BMW, Audi, Jaguar ecc...ecc... Stellantis la farà col marchio Maserati.

Con quello Alfa farà vari Suv (che sono le auto che chiede ora il mercato) su pianali Peugeot... l'alternativa ( Dio non voglia) sarebbe fargli fare la fine di quello Lancia...
Purtroppo spider e coupè sembra che interessino solo a noi vecchimonelli...
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 869
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: Matrimonio FCA-PEUGEOT & c

#37

Messaggio da JohnnyBravo »

Io credo che con le persone giuste si possa fare un bel rilancio, utopia o no, si può fare.
Non dico farli diventare tutti marchi premium ovviamente, ma almeno vendite dignitose.
Come ho già detto lo ha dimostrato VW, prendendo marchi come Skoda e Seat facendoli vendere come non mai nella loro storia,
senza contare Audi che ai nostri tempi era un marchio quasi morto e ora è un premium, e Ducati che da quando è in mano Audi
è risorto dal fallimento e ora sforna moto dal costo esorbitante e vende.
Io continuo sperare che si possa fare, ci vuole solo tempo, soldi, ma soprattutto uomini giusti. (e dici poco) :-I
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Luca72
Messaggi: 385
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 14:48

Re: Matrimonio FCA-PEUGEOT & c

#38

Messaggio da Luca72 »

Speriamo che con i francesi si smetta di fare le nozze con i fichi secchi, menù al quale siamo abituati da tanti anni con i torinesi...
Vedremo, ma ormai non mi illudo più di tanto. Felice comunque di sbagliare se sarà il caso.
For muscle there's a choice.
For handling there's Alfa Romeo.
Avatar utente
brini
Messaggi: 111
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2019, 22:56

Re: Matrimonio FCA-PEUGEOT & c

#39

Messaggio da brini »

Per come la vedo io, tutti i vostri commenti sono plausibili e razionalmente applicabili, non ho argomenti per confutare o suffragare una tesi piuttosto che un'altra.
Ovviamente, il tempo ci dirà.
L'idea che mi sono fatto (ma meglio dire, la sensazione) è che PSA essendo un gruppo decisamente più votato di FCA alla costruzione di automobili (il secondo è evidente fosse ormai più attivo in ambito finanziario) sicuramente valuterà cosa si è trovata in mano, prima di condannare un marchio all'oblio.
Del resto un marchio lussuoso/chic se lo sono persino inventati (DS) quando, anni fa, probabilmente non pensavano di poter un giorno avere Lancia.
Però è assodato anche che oggi l'idea di automobile caratterizzata da contenuti tecnici sia ormai destinata a pochi appassionati, magari non solo noi ma pure qualche giovane, però sicuramente una nicchia come giustamente notato da Remo e Francesco. Quindi il mercato che premia Stellantis (esordio in borsa positivo anche a NY) potrebbe far presagire che questo non sia visto come un gruppo "sognatore" rivolto alla nicchia ma come un gruppo "realista" rivolto a rafforzarsi sui grandi numeri e sul mercato generalista.
Corrette anche le notazioni sul gruppo VAG, che copre sì le nicchie, come del resto fanno BMW o Mercedes, ma parliamo soprattutto nel primo caso di un vero colosso che sviluppa e produce certi modelli forse più come un "investimento" di marketing che come un progetto industriale.
Io cito spesso l'esempio Bugatti Veyron: è ormai risaputo che al prezzo di listino di ca 1,5 €/Mln ogni Veyron fosse comunque venduta in perdita... ma per poter "sfoggiare" il marchio Bugatti andava bene così...
Luca72
Messaggi: 385
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 14:48

Re: Matrimonio FCA-PEUGEOT & c

#40

Messaggio da Luca72 »

https://blog.quattroruote.it/viamazzocc ... umero-uno/
Aggiungo alla discussione il link al blog di Cavicchi
For muscle there's a choice.
For handling there's Alfa Romeo.
Rispondi