Una Citroen particolarissima

Tutti i modelli
Rispondi
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Una Citroen particolarissima

#1

Messaggio da Filarete »

Sto parlando della MEHARI

Chiedo a Giovanni (che ne possiede una) se quando ha tempo ci illustra questo particolarissimo veicolo dal punto di vista di un proprietario che elenca pregi e difetti di un'automobile.

Perché in rete c'è "un po' di tutto" ma mi vorrei fare un' opinione esatta: quella che solo chi usa "regolarmente" una macchina può dare…
Grazie...
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
Dan67
Messaggi: 56
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:25

Re: Una Citroen particolarissima

#2

Messaggio da Dan67 »

secondo me è meglio del 2CV.....carrozzeria in VTR asportabile….telaio e meccanica 2cv

la carrozzeria in plastica ABS (come i Lego) è dovuta alla genialata di un ex pilota d'aereo francese che stufo di vedere le "furgonette" 2cv ammaccate della sua ditta che produceva plastica….ha deciso dopo un paio di cognac...di farsela lui in plastica. La presentò personalmente al direttore Citroen che accettò di produrle (inizialmente pensate come golfcar)

molto più gestibile del 2CV, più spazio, superiori capacità fuoristradistiche (leggere) ..ma esiste la rara 4x4 di serie....invenduta per anni...ora ricercatissima

la carrozzeria si lava DENTRO e FUORI con la gomma del giardino :D :D :D

i difetti sono quelli della serie: telaio che arrugginisce e si SPEZZA piegandosi fino a terra nella parte anteriore (UNICA cosa che devi guardare all'acquisto), l'albero motore di derivazione motociclistica (cioè bielle NON smontabili ma pressate...quindi si squilibra lentamente e comincia a spezzare il basamento)….per il resto il motore lo revisioni in cucina con 3 chiavi 9 /11 /13

PS: (il motore 2CV era stato progettato da un italiano Walter Becchia (piemontese) smonto un motore BMW boxer moto e lo semplificò ancora per renderlo affidabile e economico nella costruzione)

PS in una delle prime telefonate alla mia attuale fidanzata F....chiesi: dove sei?...su una 2cv SAHARA 4x4 con un amica, andiamo a ballare! :-) :-) :-)...e io prontissimo: viaggiate col motore davanti o dietro? oppure tutti e due? B-) B-) B-)
"Il triangolino che ci esalta"
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 604
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 13:29

Re: Una Citroen particolarissima

#3

Messaggio da Adriano »

Guardate un po’ dove hanno messo gli ammortizzatori
4C152E5F-4849-43B7-8263-41759DD145F5.jpeg
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Una Citroen particolarissima

#4

Messaggio da Filarete »

Incredibile! Davvero originale come soluzione...
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
Dan67
Messaggi: 56
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:25

Re: Una Citroen particolarissima

#5

Messaggio da Dan67 »

tutta la serie 2CV ha gli ammortizzatori in quella posizione, sono solo riinvi e leve, ma la particolarità è il mollone centrale che supporta entrambi, REGOLABILE in altezza, cioè la alzi/abbassi di parecchi cm.
nella foto un telaio "spezzato" come dissi sopra...unico gigante difetto della serie, PRIMO elemento da considerare nell'acquisto, lei continua ad andare...ma pian piano toccherà terra e il cofano si alzerà da solo :D
Citroen era un fanatico di queste meccaniche "eclettiche" la DS ne è l esempio….ma anche su queste...dove il risparmio, la semplicità, l'efficienza vengono coniugate perfettamente
Allegati
telaio_a_banana.jpg
telaio_a_banana.jpg (78.14 KiB) Visto 503 volte
"Il triangolino che ci esalta"
Avatar utente
Dan67
Messaggi: 56
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:25

Re: Una Citroen particolarissima

#6

Messaggio da Dan67 »

"Il triangolino che ci esalta"
Rispondi