Lancia Fulvia Montecarlo molto interessante

Segnala qui auto che ritieni possano interessare a qualcuno
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Lancia Fulvia Montecarlo molto interessante

#1

Messaggio da Filarete »

Ho avuto lo stesso modello da giovane...la conosco bene.
Molte inserzioni di Fulvia coupè della variante montecarlo che si trovano in rete o sono fasulle o sono mancanti di quelle parti specifiche cioè: volante Ferrero a tre razze con corona in pelle, pomello cambio "rotondo con bollo azzurro", sedili con poggiatesta (molto particolari) incorporati, passaruota dei parafanghi allargati…

Bene, questa che segue, è a posto. Ha tutto in regola...e sembra essere messa molto bene di carrozzeria.

Solita considerazione...a 9000/10000 euro al massimo si prende e si hanno a disposizione un sacco di soldi per portarla al top.
Una Fulvia Montecarlo perfetta si posiziona (attualmente) attorno ai 30000 euro!

Qualsiasi meccanico riesce a mettere mano alla meccanica, la componentistica si trova.
L'unica cosa va fatta carburare a chi se ne intende veramente.
E' dotata di Solex (molto ghignosi) e non di Weber


https://www.subito.it/auto/lancia-fulvi ... 313114.htm
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
scrambler
Messaggi: 278
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 13:59

Re: Lancia Fulvia Montecarlo molto interessante

#2

Messaggio da scrambler »

Francesco, sui 30 si posiziona la hf 1600 ma quella è un altra storia. Era una macchina che avevo preso in considerazione quando abbiamo deciso di prendere la seconda storica, bella questa versione, mi hanno detto che aveva come punto debole il telaio nell'angolo alto del parabrezza anteriore, e se uno guidava sportivo tendeva a torcere; pure problemi di lubrificazione dati dalla coppa che sui curvoni lunghi spostava l'olio di lato e la pompa non pescava… ne sai qualcosa?
Bus de cul aiutas......
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Lancia Fulvia Montecarlo molto interessante

#3

Messaggio da Filarete »

Io parlavo di Montecarlo PERFETTA. Ho arrotondato. Dovevo scrivere 27/28000 euro...vabbè...
La HF 1600 (sia versione corsa che versione lusso) se la vuoi messa veramente bene adesso devi sborsare 45/50k euro (quando non te ne chiedono 55).
La "fanalona" la trovi (se la trovi) a 100000 euro (ben più della mitica montreal)...
Negli ultimi due anni questi modelli hanno galoppato…(trainandosi anche la 1300 "Montecarlo" e in un modo leggermente minore la versione "safari").

Attenzione! Perché ci sono almeno una dozzina di inserzioni tra Subito.it, Autoscout24, Trovit ecc...ecc...che sembrano Montecarlo ma sono Fulvia coupè 1,3 camuffate! Queste le trovi anche a 18/20000 euro ma della vera Montecarlo hanno solo i cofani neri...alcune non hanno gli interni dedicati e quasi nessuna ha i fendinebbia originali e le etichette sui cofani nella posizione giusta. Altre hanno il pomello del cambio non canonico, altre ancora non hanno i sedili originali...e quante hanno le cinture col moschettone che aveva in dotazione la vera Montecarlo o il volante Ferrero?

Noi, generalmente, siamo concentrati solo sulle Alfa ma negli ultimi anni alcuni modelli Lancia hanno avuto degli incrementi maggiori…(cosa peraltro da me intuita...ricordi?)…

Fabio, io la Fulvia Montecarlo l'ho usata ma non strapazzata e non ho mai avuto i i problemi lamentati da te.
L'unico difetto (riscontrato da altri possessori del modello) era che se parcheggiavi la macchina sotto la canicola estiva per svariate ore, quando l'andavi a prendere e spingevi il pedale della frizione spesso non risaliva.
Dovevi aiutarlo per alcuni minuti col piede. Cosa fastidiosissima.
Altre cose: se il cambio aveva passato i 100000 chilometri...la seconda poteva grattare…e la carburazione durava venti giorni...
Altro non ricordo...se non che è stata la macchina più divertente che ho avuto in vita mia.
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
scrambler
Messaggi: 278
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 13:59

Re: Lancia Fulvia Montecarlo molto interessante

#4

Messaggio da scrambler »

Grazie mille Francesco, la serie ha anche numeri di telaio che la distingue oppure è solo una preparazione estetica.
Sui prezzi vedo che l'impennata continua un po su tutte le marche, ma le auto restano invendute. Infatti questa ha prezzo molto più basso anche se von lavori da fare, ma se fosse utilizzabile da subito e i lavori fatti con calma sarebbe l'occasione buona per entrare nel mondo delle storiche.
Bus de cul aiutas......
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Lancia Fulvia Montecarlo molto interessante

#5

Messaggio da Filarete »

I numeri di telaio sono uguali alle contemporanee Fulvia coupè con motore 1300

818.630 poi 818.631

Il numero del motore (come le altre "Fulvia 1300"contemporanee) è 818.303 seguito da sei numeri di serie
Importantissimo: non esistono Montecarlo di cilindrate 1200 e 1600. Sono Fake!
Altra cosa che non ho mai verificato. C'è chi dice che potevano essere richiesti i rapporti al cambio più ravvicinati...e la coppa dell'olio più capace… Mah?
Comunque con 90cv tutti, ma proprio tutti, sfruttabili (soprattutto in montagna) era una spina nel fianco a moltissime macchine contemporanee con più cavalleria...
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Lancia Fulvia Montecarlo molto interessante

#6

Messaggio da Filarete »

Fabio ho trovato alcune immagini interessanti.

Osserva la posizione esatta dove sono collocate le etichette adesive con la scritta Montecarlo.

La versione rosso/nera identica per livrea e serie (la prima) a quella che ho avuto io ha la calandra color argento mentre la seconda serie ce l'ha nera (vedi la macchina blu/nera) anche se dovrebbe avere nero pure lo spazio attorno ai fari...strano!
Allegati
lancia-fulvia-filvia-coupe-montecarlo-1300-coupe-544a4a6f60.jpg
lancia-fulvia-filvia-coupe-montecarlo-1300-coupe-544a4a6f60.jpg (69.97 KiB) Visto 503 volte
sorgente_502990.d1521758754.jpg
sorgente_502990.d1521758754.jpg (96.89 KiB) Visto 503 volte
sorgente_216325.d1520672455.jpg
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Lancia Fulvia Montecarlo molto interessante

#7

Messaggio da Filarete »

Ecco una seconda serie originale...
Allegati
201905210100500_8.jpg
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Lancia Fulvia Montecarlo molto interessante

#8

Messaggio da Filarete »

Questa, a parte il piccolo neo degli adesivi sulla fiancata con scritto HF e la bandiera italiana, (da togliere subito) è una prima serie veramente impeccabile.
Ha pure il copri gomma di scorta in "plastica nera" con tanto di cinghia nel baule posteriore...una vera rarirà.

Infatti è proposta a 29000 euro


https://www.autoscout24.it/annunci/lanc ... 50040ad95d
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Lancia Fulvia Montecarlo molto interessante

#9

Messaggio da Filarete »

scrambler ha scritto: mercoledì 20 novembre 2019, 19:04 Francesco, sui 30 si posiziona la hf 1600 ma quella è un altra storia.
Ti ringrazio Fabio perché mi hai dato un bel suggerimento...
Ho guardato attentamente tutti gli annunci di autoscout 24

Solo tre o quattro (su una dozzina) riguardano "montecarlo" degne di essere acquistate se si cerca l'originalità.
Se no tutte, ma proprio tutte (al contrario di quanto scritto nell'inserzione) hanno qualche neo più o meno grosso…

A parte una blu/nera restaurata da FCA Heritage proposta a 40000 euro (hai letto bene…) le altre, quelle valide, si posizionano sui 27/33000 euro

Al di sotto ci sono macchine che hanno bisogno di modifiche per essere portate all'originalità.
Purtroppo alcune cose specialmente degli interni (es. il volante Ferrero) oppure i fendinebbia "carello polaris" (se ricordo bene il modello specifico) con copertura in plastica sono veramente difficili da trovare...

Ultima cosa: le "montecarlo" uscirono con quattro livree diverse:

Rosso/nero
Blu/nero
Verde/nero
Giallo/nero

elenco in ordine di numero di modelli venduti. Infatti è facilissimo trovarne delle rosse, meno delle blu, difficile trovarne delle verdi quasi impossibile delle gialle.
A parità di prezzo...meglio comprare quelle rare!
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Giacomo916
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:07

Re: Lancia Fulvia Montecarlo molto interessante

#10

Messaggio da Giacomo916 »

Il prezzo della prima inserzione è già sceso a 10 k
Rispondi