Capita spesso che ci venga chiesto qualcosa su un auto in particolare, sulla sua meccanica e/o sul suo comportamento...su allestimenti specifici ecc...ecc...(come è successo a me sulla 90 e la sua valigetta)...
Sappiamo rispondere a QUASI tutto ma ci sfugge un particolare ...che... (guarda caso) era proprio la cosa che interessava maggiormente al nostro interlocutore…come fare?
Abbiamo la fortuna di avere tra noi persone che per esperienza personale sanno tantissime cose soprattutto sulle "vecchie" Alfa.
Chiediamo a loro...
Domande a chi ne sa di più...
Domande a chi ne sa di più...
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Re: Domande a chi ne sa di più...
Comincio con un quesito su una questione un po' particolare.
In rete ho captato due "scuole di pensiero" sulla manovrabilità/precisione dei leveraggi ecc...ecc... del cambio dell'Alfetta/Giulietta e della 90/75
In sintesi: c'è chi dice che quelli della 90/75 sono stati migliorati rispetto a quelli dell'Alfetta/Giulietta e chi invece sostiene che in 15 anni è cambiato poco o nulla…
Siccome personalmente ho pochissima esperienza su questi modelli (ho solo guidato per un giorno intero una Alfetta 1,6 monofaro nel '79 e un pomeriggio una Giulietta 1,8 nel 85' di cui, comunque, ho un ottimo ricordo)...ma non sono mai stato alla guida di una 90 o una 75 chiedo a chi ha più esperienza di me (leggi...Roberto ) come stanno le cose realmente...
Grazie.
In rete ho captato due "scuole di pensiero" sulla manovrabilità/precisione dei leveraggi ecc...ecc... del cambio dell'Alfetta/Giulietta e della 90/75
In sintesi: c'è chi dice che quelli della 90/75 sono stati migliorati rispetto a quelli dell'Alfetta/Giulietta e chi invece sostiene che in 15 anni è cambiato poco o nulla…
Siccome personalmente ho pochissima esperienza su questi modelli (ho solo guidato per un giorno intero una Alfetta 1,6 monofaro nel '79 e un pomeriggio una Giulietta 1,8 nel 85' di cui, comunque, ho un ottimo ricordo)...ma non sono mai stato alla guida di una 90 o una 75 chiedo a chi ha più esperienza di me (leggi...Roberto ) come stanno le cose realmente...
Grazie.
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
- JohnnyBravo
- Messaggi: 874
- Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50
Re: Domande a chi ne sa di più...
Non ho esperienza con le altre ma ho avuto una 75 per diversi anni e il mio ricordo non è dei migliori per quanto riguardo il cambio.
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Re: Domande a chi ne sa di più...
Buongiorno a tutto il forum.
Riguardo alla manovrabilità del cambio dei tre transaxle citati, posso riportare la mia piccola esperienza in merito, in garage ho l'Alfetta 2.0 Quadrifoglio Oro del Settembre '83, la Giulietta 1.6 Terza serie del Luglio '84, la 75 1.6 Prima serie del Marzo '86 e la sensazione di guida è la seguente:
Alfetta: il cambio (o i relativi leveraggi) è particolarmente duro anche con temperature estive e necessita di molta attenzione nell'inserimento della prima marcia; è indispensabile verificare che la leva sia portata fino alla massima escursione per evitare la classica grattata o la fuoriuscita, meno attenzioni sono richieste nelle marce a seguire ma sempre ricordandosi di portare la leva a fondo corsa. Qualche impuntamento si verifica a volte anche nell'inserimento della retromarcia ma ritengo la frequenza con cui si verifica nella normalità. Da quando in mio possesso non ho ancora sostituito l'olio del gruppo cambio/differenziale, non so se tale operazione era stata effettuata da Roberto in precedenza.
Giulietta: l'inserimento delle marcie risulta più fluido, non si verificano impuntamenti sulla leva anche con temperature invernali, l'innesto anche in scalata non presenta difficoltà e permangono alcuni impuntamenti sulla retromarcia. Olio del gruppo cambio/differenziale sostituito durante il maxi tagliando di qualche mese fa.
Alfa 75: non ho ancora una prova su strada particolarmente significativa in quanto l'auto è tuttora in fase di ripristino ma le brevi uscite effettuate finora hanno rivelato un cambio marcia molto più lineare senza impuntamenti della leva, innesti più precisi ed anche la retro sembra migliorata. Non ho ancora effettuato il cambio olio e la cuffia in gomma a protezione dei leveraggi sotto il pianale è deteriorata ed in attesa di sostituzione.
Riguardo alla manovrabilità del cambio dei tre transaxle citati, posso riportare la mia piccola esperienza in merito, in garage ho l'Alfetta 2.0 Quadrifoglio Oro del Settembre '83, la Giulietta 1.6 Terza serie del Luglio '84, la 75 1.6 Prima serie del Marzo '86 e la sensazione di guida è la seguente:
Alfetta: il cambio (o i relativi leveraggi) è particolarmente duro anche con temperature estive e necessita di molta attenzione nell'inserimento della prima marcia; è indispensabile verificare che la leva sia portata fino alla massima escursione per evitare la classica grattata o la fuoriuscita, meno attenzioni sono richieste nelle marce a seguire ma sempre ricordandosi di portare la leva a fondo corsa. Qualche impuntamento si verifica a volte anche nell'inserimento della retromarcia ma ritengo la frequenza con cui si verifica nella normalità. Da quando in mio possesso non ho ancora sostituito l'olio del gruppo cambio/differenziale, non so se tale operazione era stata effettuata da Roberto in precedenza.
Giulietta: l'inserimento delle marcie risulta più fluido, non si verificano impuntamenti sulla leva anche con temperature invernali, l'innesto anche in scalata non presenta difficoltà e permangono alcuni impuntamenti sulla retromarcia. Olio del gruppo cambio/differenziale sostituito durante il maxi tagliando di qualche mese fa.
Alfa 75: non ho ancora una prova su strada particolarmente significativa in quanto l'auto è tuttora in fase di ripristino ma le brevi uscite effettuate finora hanno rivelato un cambio marcia molto più lineare senza impuntamenti della leva, innesti più precisi ed anche la retro sembra migliorata. Non ho ancora effettuato il cambio olio e la cuffia in gomma a protezione dei leveraggi sotto il pianale è deteriorata ed in attesa di sostituzione.
Re: Domande a chi ne sa di più...
Grazie Erio e Remo...speriamo in qualche altro intervento...così si potranno trarre conclusioni suffragate da un maggior numero di interventi...
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Re: Domande a chi ne sa di più...
Francesco, vieni da me, avrai la possibilità di fare i confronti.
Personalmente ritengo che con le 75/90 con isostatico, si sia fatto un passo in avanti rispetto ad Alfetta/ Giulietta.
Riguardo a queste ultime, che ho utilizzato come auto di tutti i giorni dal 1975 all' 85, ed ora solo qualche volta , ritengo che come manovrabilità, il cambio migliore sia quello dell' Alfetta del 72.Sembra che sulle successive, per ovviare ad un problemino di vibrazione , sia stato sostituito un pezzo in metallo con uno in plastica.
Lo sconcerto più grande quando gli utenti serie Giulia furono delusi dal cambio Alfetta, ma poi, tutto sommato, se uno non vuol fare cambiate da corsa, ci si fa l' abitudine.
Personalmente ritengo che con le 75/90 con isostatico, si sia fatto un passo in avanti rispetto ad Alfetta/ Giulietta.
Riguardo a queste ultime, che ho utilizzato come auto di tutti i giorni dal 1975 all' 85, ed ora solo qualche volta , ritengo che come manovrabilità, il cambio migliore sia quello dell' Alfetta del 72.Sembra che sulle successive, per ovviare ad un problemino di vibrazione , sia stato sostituito un pezzo in metallo con uno in plastica.
Lo sconcerto più grande quando gli utenti serie Giulia furono delusi dal cambio Alfetta, ma poi, tutto sommato, se uno non vuol fare cambiate da corsa, ci si fa l' abitudine.
Re: Domande a chi ne sa di più...
Grazie sia dell'invito che della risposta.
Le tue sono "impressioni di guida" frutto di una esperienza diretta prolungata nel tempo e per questo attendibili...non come le prove di poche ore fatte da giornalisti di settore tra uno spuntino e l'altro
Le tue sono "impressioni di guida" frutto di una esperienza diretta prolungata nel tempo e per questo attendibili...non come le prove di poche ore fatte da giornalisti di settore tra uno spuntino e l'altro
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Re: Domande a chi ne sa di più...
C'è in vendita in rete una Nuova Super piper. Ovviamente A.S.I.
Nell'inserzione si legge che gli iterni sono originali.
Credo che i pannelli porta vadano bene ma i salsicciotti dei sedili (in questa versione) non erano diversi?
Non ce n'erano due più larghi al centro?
Ringrazio anticipatamente Roberto...
Nell'inserzione si legge che gli iterni sono originali.
Credo che i pannelli porta vadano bene ma i salsicciotti dei sedili (in questa versione) non erano diversi?
Non ce n'erano due più larghi al centro?
Ringrazio anticipatamente Roberto...
- Allegati
-
- $_57.jpg (46.88 KiB) Visto 1264 volte
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Re: Domande a chi ne sa di più...
Questa è davvero difficile:
La Giulietta in foto è descritta come una rara 2.0 Ti .
Ma lo spoiler anteriore non è quello di una TD ? O sono in errore?
La Giulietta in foto è descritta come una rara 2.0 Ti .
Ma lo spoiler anteriore non è quello di una TD ? O sono in errore?
- Allegati
-
- 640x480YU73PZW2.jpg (80.62 KiB) Visto 1258 volte
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Re: Domande a chi ne sa di più...
i sedili della NS sono orrendi.
Per quanto riguarda la Giulietta TI, che ho avuto occasione di vedere dal vero, mi sembra che sia stata oggetto di un restauro non proprio appropriato, il paraurti anteriore con lo spoiler è si quello della TD, ma le finiture in argento non erano così evidenti, anche se è difficile un confronto con l' originale, nera è rara, quelle che ricordo io erano argento.
Per quanto riguarda la Giulietta TI, che ho avuto occasione di vedere dal vero, mi sembra che sia stata oggetto di un restauro non proprio appropriato, il paraurti anteriore con lo spoiler è si quello della TD, ma le finiture in argento non erano così evidenti, anche se è difficile un confronto con l' originale, nera è rara, quelle che ricordo io erano argento.