Provocazione: essendo nata "a cavallo" tra il periodo "ALFA ALFA" e "ALFA FIAT", la 164 si può ancora annoverare tra le "vere" auto di Arese?
https://it.wikipedia.org/wiki/Alfa_Romeo_164
Alfa o non Alfa?
Alfa o non Alfa?
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Re: Alfa o non Alfa?
Personalmente non mi interessa come la si vuole chiamare, io ne ho due, una Super TS e una Super v6, devo dire che le apprezzo sempre di più ogni giorno che passa.
Re: Alfa o non Alfa?
Non ci crederai.
Ma è proprio quello che mi aspettavo dicesse uno che come te la guida abbastanza spesso.
Anch'io, ad esempio, ho degli ottimi ricordi di una turbodiesel che aveva un mio collega di lavoro (e parlo di una trentina di anni fa)...
A volte c'è chi si schiera contro le trazioni anteriori per "talebanismo"... e/o forse senza avere mai provato un GTV 916
Ma è proprio quello che mi aspettavo dicesse uno che come te la guida abbastanza spesso.
Anch'io, ad esempio, ho degli ottimi ricordi di una turbodiesel che aveva un mio collega di lavoro (e parlo di una trentina di anni fa)...
A volte c'è chi si schiera contro le trazioni anteriori per "talebanismo"... e/o forse senza avere mai provato un GTV 916
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Re: Alfa o non Alfa?
Io ne detesto la componentistica e l’ingegnerizzazione per quanto riguarda abbigliamento carrozzeria e (soprattutto) interni. Ogni riparazione in questi ambiti è un’operazione più complessa di quel che avrebbe potuto essere.
C’è da dire che è un aspetto comune un po’ a tutte le automobili del periodo a cavallo tra 80 e 90, a prescindere dalla marca.
Su qualsiasi AlFiat c’è poi l’endemico problema della scellerata politica di gestione ricambi che da sempre opera Fiat: dopo 10 anni (ma in realtà anche prima) i ricambi che non siano meccanica di consumo semplicemente spariscono e la casa se ne frega... Mettere le mani su una Mercedes 190 è solo questione di costo dei ricambi, su una 164 può diventare impossibile.
Per il resto, c’è molta Fiat nella 164 ma era ancora una Fiat “rispettosa” come lo è stata per me nella GTV 916 (da te citata) e ancora fino alla gamma 166 e 156+derivate
C’è da dire che è un aspetto comune un po’ a tutte le automobili del periodo a cavallo tra 80 e 90, a prescindere dalla marca.
Su qualsiasi AlFiat c’è poi l’endemico problema della scellerata politica di gestione ricambi che da sempre opera Fiat: dopo 10 anni (ma in realtà anche prima) i ricambi che non siano meccanica di consumo semplicemente spariscono e la casa se ne frega... Mettere le mani su una Mercedes 190 è solo questione di costo dei ricambi, su una 164 può diventare impossibile.
Per il resto, c’è molta Fiat nella 164 ma era ancora una Fiat “rispettosa” come lo è stata per me nella GTV 916 (da te citata) e ancora fino alla gamma 166 e 156+derivate
Re: Alfa o non Alfa?
Sul discorso ricambi i tedeschi sono fenomenali...non c'è nulla da aggiungere…
L'ho sperimentato personalmente nei tre anni in cui ho avuto la 924
Dopo trent'anni si trovava tutto, ma proprio tutto!
L'ho sperimentato personalmente nei tre anni in cui ho avuto la 924
Dopo trent'anni si trovava tutto, ma proprio tutto!
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Re: Alfa o non Alfa?
A proposito di trazione anteriore, vi ricordo che il signor Busso affermava che le vetture stradali avrebbero dovuto essere a trazione anteriore, e se lo diceva lui.
Re: Alfa o non Alfa?
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari