Il fatto è che una replica, se rifatta partendo da un telaio costruito ad hoc, rischia di costare tantissimo, essendo fatta a mano. Quindi un conto è un clone tipo 356 speedster su piattaforma Maggiolino che con 40 k te la cavi, un altro è una replica fedele da 150k o più.
Nel secondo caso mi chiederei se è veramente paragonabile all’auto replicata oppure è solo apparenza che alla prima curva tira dritto. E ammesso che vada bene mi chiederei che tenuta di valore possa avere in futuro in caso di rivendita. Tralascio problemi di omologa, assicurativi e burocratici in generale che però sono fondamentali per usarla.
Certo un TZ2 piacerebbe a tutti ma rischia di costare molto più di una vera supercar nuova o quasi. Ovviamente è pure una questione di tiratura: certi modelli molto gettonati e replicati ormai da decenni, come la Cobra, saranno probabilmente fatti meglio e costeranno molto meno. In più con la possibilità di trovare motori 8V a due lire con potenze elevatissime. Se invece cominciamo a parlare di TZ1 TZ2 o peggio 33 la faccenda diventa rischiosa e molto costosa.
Chiacchieriamo al bar
Re: Chiacchieriamo al bar
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Re: Chiacchieriamo al bar
Molto bella, sempre replica è ma con telaio simil-originale è accattivante, si potrebbe prenderla in società.
Riguardo l'omologazione si dovrà passare come sempre da Germania o Austria.
Ma non so se verrebbe considerata auto d'epoca, non credo.
Da noi nessuna possibilità di omologazione.
Riguardo l'omologazione si dovrà passare come sempre da Germania o Austria.
Ma non so se verrebbe considerata auto d'epoca, non credo.
Da noi nessuna possibilità di omologazione.
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Re: Chiacchieriamo al bar
Penso che sia possibile una omologazione come storica in UK se in qualche modo si utilizzano componenti (es: il motore) classificabili come storici.
Se non sbaglio è la strada seguita da altri costruttori tipo i Marciano per la Effeffe berlinetta, che mi pare monti un bialbero Alfa Romeo serie Giulia e che sia pertanto ricondotta ad una vettura storica.
Ipotizzo per queste omologazioni UK che viga un principio per il quale l'auto non coincide con il telaio, come avviene in Italia (e pure in Germania) ma che sia valutato l'insieme di componenti e sia di volta in volta stabilita la natura dell'oggetto risultante dal giudizio umano e non da una regola fissa.
Del resto gli inglesi da sempre le auto se le assemblano pure in garage, telaio o non telaio...
Se non sbaglio è la strada seguita da altri costruttori tipo i Marciano per la Effeffe berlinetta, che mi pare monti un bialbero Alfa Romeo serie Giulia e che sia pertanto ricondotta ad una vettura storica.
Ipotizzo per queste omologazioni UK che viga un principio per il quale l'auto non coincide con il telaio, come avviene in Italia (e pure in Germania) ma che sia valutato l'insieme di componenti e sia di volta in volta stabilita la natura dell'oggetto risultante dal giudizio umano e non da una regola fissa.
Del resto gli inglesi da sempre le auto se le assemblano pure in garage, telaio o non telaio...
Re: Chiacchieriamo al bar
A me le copie non piacciono proprio per principio, nel mondo del motociclismo se ne fanno molte, subito dichiarate, poi più passa il tempo e i proprietari diventano dubbie, poi.... di alcuni modelli ce ne sono registrate più di quelle prodotte. Non sarà il caso del modello in questione, ma è come mettersi in salotto un falso Picasso; se non te ne puoi permettere uno originale vai al museo.. e gli esempi si potrebbero sprecare. Altra cosa sarebbe prendere una produzione artigianale in stile ma comunque ben distinguibile .
Bus de cul aiutas......
Re: Chiacchieriamo al bar
La Marciano monta un motore Montreal a carburatori e pezzi di Ferrari pazzesche come LM (parabrezza) e GTO (fari). Il cruscotto sembra di origine TZ.
Non ho idea di come sia stata omologata
http://www.marcianoprototipi.it/auto/au ... .html?id=1
Non ho idea di come sia stata omologata
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Re: Chiacchieriamo al bar
E beh, su una 33 stradale replica, minimo bisognerebbe mettere giustamente un motore V8 Alfa Romeo.
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Re: Chiacchieriamo al bar
Interessante opera d'arte, anche se sono rottami bisogna avere genialità a fare cose del genere.
https://www.autoblog.it/post/bugatti-ch ... tami-video
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