Alfa 156 2.5 V6 24v

145, 146, 147, 155, 156, 159, 166, GTV, Spider, Brera,
Luca72
Messaggi: 385
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 14:48

Re: Alfa 156 2.5 V6 24v

#11

Messaggio da Luca72 »

Fred, dopo questa, che fai? 166?
For muscle there's a choice.
For handling there's Alfa Romeo.
Avatar utente
fred faster
Messaggi: 684
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 17:31

Re: Alfa 156 2.5 V6 24v

#12

Messaggio da fred faster »

Penso che questa 156 mi durerà parecchio... con il fatto che al lavoro ormai ci vado con i mezzi pubblici (a Genova col treno ed auto aziendale) ho abbassato la percorrenza a 5-7k km all'anno... ora ne ha 66k di km... durerà !

Saluti,
Fred
Avatar utente
fred faster
Messaggi: 684
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 17:31

Re: Alfa 156 2.5 V6 24v

#13

Messaggio da fred faster »

19 febbraio 2020: Catherine è tornata a casa dopo la riverniciatura di cofano e fiancata sinistra, splende anche al buio per quanto è lucida. Non vi dico poi quando ho provato a mettere il telo di copertura, la cera lo faceva scappare da tutte le parti ! Un dettaglio la differenzia dalle altre sorelle: le 24 valvole, dichiarate in maniera sobria con le sigle "24v" replicate sugli indicatori di direzione laterali. Bentornata !

20 febbraio 2020: esco di casa con ancora le nuvole ad oscurare il sole; il tempo di arrivare al garage consente ai raggi di rompere la cortina oscurante e di scaldare l'aria di fine febbraio. È il momento giusto di esporre Catherine e di rendere omaggio al lavoro di Luciano. Che ha anche migliorato l'aspetto della mostrina in legno che adorna la leva di apertura della portiera del guidatore (sono un ottimo guidatore, cit.). Splendida.

27 marzo 2021: ripagato il sacrificio col piacere (uscita con BO, ndr), mi sono dedicato alla Signorina Catherine. Avviamento immediato (e dire che era ferma da più di un mese), grandissima scorrevolezza e prontezza d'acceleratore, per lei scelgo un percorso che arriva sempre alla rotonda di Portonovo ma passando per Villa Romana, con il famoso "cavatappi de' no'antri", da percorrere a passo d'uomo perché la visibilità è nulla: anzi, vedi solo il cielo. La sosta sulla baia di Mezzavalle è incorniciata dal silenzio ed accarezzata dalla fresca brezza che sale dal mare. Ancora pattuglie in giro a caccia di assembramenti, andata e ritorno puliti: sono sempre in missione per il Patrimonio Culturale Italiano!

Saluti,
Fred
Allegati
20210327_103905.jpg
Avatar utente
fred faster
Messaggi: 684
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 17:31

Re: Alfa 156 2.5 V6 24v

#14

Messaggio da fred faster »

Oggi accensione spia avaria motore senza calo di prestazioni (anche se in città non la tiro): boh?!
Venerdì dovrò fare il cambio ruote inverno/estate e le farò dare una bella scansionata da Andrea dell'Officina Marconi.

Saluti,
Fred
Avatar utente
fred faster
Messaggi: 684
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 17:31

Re: Alfa 156 2.5 V6 24v

#15

Messaggio da fred faster »

Presso l'Officina Marconi sono stati effettuati il cambio ruote inverno/estate, la ricarica aria condizionata (erano rimasti solo 270g su 650g totali) e l'azzeramento degli allarmi centralina, dovuti a mancate accensioni dei cilindri 1, 2 e 3. Catherine è stata tenuta sotto controllo per mezz'ora senza che ricomparissero anomalie. In serata, lavaggio e rimessaggio in garage, coperta.

Saluti,
Fred
Avatar utente
fred faster
Messaggi: 684
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 17:31

Re: Alfa 156 2.5 V6 24v

#16

Messaggio da fred faster »

È grande piacere comunicare che finalmente, dopo 17 mesi dalla domanda inoltrata il 03 gennaio 2020, ed esattamente a 2 anni dall'acquisto dall'amico Lorenzo, Catherine ha ricevuto dal Registro Italiano Alfa Romeo l'agognato Certificato di Rilevanza Storica (CRS). Peraltro errato, perché indica come anno di costruzione il 2001, quando invece il Centro Documentazione Alfa Romeo ha certificato il 27 dicembre 2000 come data di produzione; il che mi avrebbe dato diritto a pagare una tassa di possesso ridotta del 50% già dall'anno scorso. Ma ritardo di certificazione e ritardo di consegna vanno di pari passo e così posso finalmente completare la pratica alla motorizzazione per l'aggiornamento del libretto. La mano destra non sa cosa fa la mano sinistra... ma intanto Catherine è Patrimonio Culturale Italiano come Ettore, BO, Cinqui e l'Impunita.

Saluti,
Fred
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Alfa 156 2.5 V6 24v

#17

Messaggio da Filarete »

Sei la gioia del ministro Franceschini... :-) ;-)
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Rispondi