Lamborghini 4000 GT Touring

Tutti gli altri modelli
Rispondi
Avatar utente
Portello
Messaggi: 212
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 21:27

Lamborghini 4000 GT Touring

#1

Messaggio da Portello »

Ma quanto era moderna questa Lambo...
Lamborghini-4000-GT-Touring-Flying-Star-II-223.jpg
https://it.wikipedia.org/wiki/Lamborghi ... ng_Star_II
______
Portello
Avatar utente
brini
Messaggi: 111
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2019, 22:56

Re: Lamborghini 4000 GT Touring

#2

Messaggio da brini »

Non la conoscevo. Stupenda, veramente
Avatar utente
Portello
Messaggi: 212
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 21:27

Re: Lamborghini 4000 GT Touring

#3

Messaggio da Portello »

brini ha scritto: martedì 17 agosto 2021, 12:11 Non la conoscevo. Stupenda, veramente
In confidenza, manco io... :-(
______
Portello
Luca72
Messaggi: 385
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 14:48

Re: Lamborghini 4000 GT Touring

#4

Messaggio da Luca72 »

Bella, era di serie o un esemplare speciale di Touring?
For muscle there's a choice.
For handling there's Alfa Romeo.
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Lamborghini 4000 GT Touring

#5

Messaggio da Filarete »

Era un prototipo di Touring presentato nel suo stand al Salone Di Torino del '66 mentre in quello della Lamborghini c'era già la Miura.

Notare come la seconda citata sembri una vettura costruita dieci anni dopo la prima... invece erano contemporanee.

P.S. Una sottigliezza per i puristi della casa del toro: sarebbe meglio dire Lamborghini 400GT ;-)
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 604
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 13:29

Re: Lamborghini 4000 GT Touring

#6

Messaggio da Adriano »

Il nome esatto è: Lamborghini 400GT Flying Star II. Si tratta di una shooting brake, cioè una SW sportiva (https://it.wikipedia.org/wiki/Shooting-brake).

Tema piuttosto ricorrente anche in Ferrari e presso varie carrozzerie che personalizzavano modelli esistenti, trasformandoli in station wagon, mantenendo una linea molto sportiva. Operazione effettuata più volte in USA, una volta addirittura su una Daytona, onestamente orrenda.

Il problema di questa soluzione è che la superficie vetrata posteriore ricorda da vicino il carro funebre. Più i vetri laterali sono rastremati verso la coda più l’effetto si riduce.

Ma ci sono state shooting brake anche di serie, come la BMW Z3 coupé.

Qui i particolari della Flying Star:
https://it.wikipedia.org/wiki/Lamborghi ... ng_Star_II

La particolarità è proprio la parte posteriore
7CFBFB38-E52D-41C3-8B87-F4A5A5A5E570.jpeg
9B70C452-D24D-48E7-B9BC-545163D13AE8.jpeg
C52959F1-B86F-4C75-8366-92F109606463.jpeg
C52959F1-B86F-4C75-8366-92F109606463.jpeg (20.72 KiB) Visto 526 volte
Rispetto alla 400 GT di serie, la cui linea soprattutto al posteriore non era molto riuscita e parecchio datata, la Touring era molto più moderna. Oltre alla SB, che rimane sempre piuttosto marginale e di nicchia come concezione, fu realizzato, su ordinazione, un coupé esemplare unico, secondo me molto ben riuscito, la Monza.
8841E66D-112F-4F4F-ADE3-E2E01D6D6A01.jpeg
8841E66D-112F-4F4F-ADE3-E2E01D6D6A01.jpeg (74.97 KiB) Visto 523 volte
Anche l’Avvocato aveva un SB nella sua collezione privata, derivata dalla 130 coupé, la Maremma di Pininfarina.
6F6937E6-8816-451E-9661-4D1E851BA73A.jpeg
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Luca72
Messaggi: 385
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 14:48

Re: Lamborghini 4000 GT Touring

#7

Messaggio da Luca72 »

Dietro molto meglio che davanti. Quello spigolo sopra i fari non mi piace
For muscle there's a choice.
For handling there's Alfa Romeo.
Rispondi