Caruso è in cura

Modelli decapottabili Spider, Spider Veloce, Quadrifoglio e Junior
Avatar utente
Portello
Messaggi: 212
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 21:27

Re: Caruso è in cura

#11

Messaggio da Portello »

Con ordine:

1) chiudendo tutto, l'acqua non può che ristagnare, in effetti i fondi hanno dei fori chiusi dai classici tappi in gomma.
Purtroppo questi fori non sono nel punto più basso e cioè dove l'acqua si accumula di più. Non resta che valutare con il carrozziere il da farsi (incluso dotarsi di pompa adeguata :D ).

2) Ho comprato i fondi da Classic Alfa, sono pieni di grinze (onde) da stampaggio, ma in giro non c'è molto di meglio. Forse era meglio acquistarli divisi (uno anteriore e uno posteriore) anziché in un unico pezzo "lungo", ma costano il triplo e decidere sulla base di foto può dare forti delusioni.
I fondi non sono zincati, pur non essendo d'epoca.

3) I tappetini standard sono in gomma. Quelli in moquette venivano forniti come accessorio. Non credo si badasse molto alle infiltrazioni :->> Pensa che la "tenuta" dello spider 105 consiste nella pressione di contatto tra il finestrino tutto alzato che preme lateralmente (si fa per dire) sul salsicciotto attaccato alla capote. Praticamente soffiando forte riesci a staccarli! >:(
Tanto per fare un esempio la Giulietta Spider ha una bandella dello stesso tessuto della capote che "copre" la sommità del finestrino, facendo defluire l'acqua sulla parte esterna del vetro. Con delle foto si capirebbe meglio, ma non ne ho.

Beati anni '60... :<
______
Portello
Avatar utente
Portello
Messaggi: 212
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 21:27

Re: Caruso è in cura

#12

Messaggio da Portello »

Magari mi potete aiutare.
Il colore dei fondi sul lato "esterno" è quello previsto del numero di telaio.
Ma lato interno vettura, i fondi sono neri?
______
Portello
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 604
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 13:29

Re: Caruso è in cura

#13

Messaggio da Adriano »

La bandella sulla capote della Giulietta me la ricordo bene, sarà stata primitiva ma aiutava. Del resto sul GT il principio è lo stesso: mancando la cornice metallica, i cristalli poggiano sulle guarnizioni che però sono più ancorate essendo impiantate sul metallo della scocca.

Sul GT, e presumo pure sullo spider, sopra i fondi c’era un tappetone unico di gomma nera con grande stemma Alfa rotondo all’anteriore. Credo che li rifacciano, li ho visti anni fa ad un prezzo folle. Ma tra i fondi e il tappetone non c’era del materiale fonoasdorbente a pannelli? Quello con la superficie nera lucida plasticosa a quadrettini verso l’interno dell’abitacolo e tipo lanetta giallina verso il fondo? Sul tunnel c’era di sicuro.

I primi GT li vendevano così, nudi e crudi, col tappetone in bella vista (si vede pure sulla prova di 4R del ‘66) magari il concessionario soccorreva fornendo dei tappetini in gomma a coste, solitamente orrendi, ma allora si usavano così. Quello che copriva il tunnel non si poteva guardare per quanto stava male.
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Avatar utente
fred faster
Messaggi: 684
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 17:31

Re: Caruso è in cura

#14

Messaggio da fred faster »

Portello ha scritto: mercoledì 25 gennaio 2023, 21:25 Mi viene da dire che con la pedaliera alta sia tutto più semplice... non credi Fred?
Leggo solo adesso: decisamente meglio, non oso pensare cosa potrebbe accadere con la pedaliera bassa -((
Forza e coraggio, dopo sarà uno spettacolo.
Allego una foto dei pannelli di Ettore prima che li coprissi col materiale fonoassorbente, potrebbe servirti.

Saluti,
Fred
Allegati
pannelli.jpg
Avatar utente
Portello
Messaggi: 212
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 21:27

Re: Caruso è in cura

#15

Messaggio da Portello »

Fondo epossidico "applicato"
IMG-20230127-WA0000.jpeg
IMG-20230127-WA0000.jpeg (82.06 KiB) Visto 142 volte
______
Portello
Avatar utente
Portello
Messaggi: 212
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 21:27

Re: Caruso è in cura

#16

Messaggio da Portello »

Ancora fondo epossidico
IMG-20230127-WA0001.jpeg
IMG-20230127-WA0001.jpeg (106.71 KiB) Visto 142 volte
______
Portello
Avatar utente
Portello
Messaggi: 212
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 21:27

Re: Caruso è in cura

#17

Messaggio da Portello »

Questo invece è dopo aver "applicato" i pannelli fonoassorbenti
IMG-20230127-WA0002.jpeg
IMG-20230127-WA0002.jpeg (95.13 KiB) Visto 142 volte
______
Portello
Avatar utente
Portello
Messaggi: 212
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 21:27

Re: Caruso è in cura

#18

Messaggio da Portello »

Altra vista dei pannelli fonoassorbenti
IMG-20230127-WA0003.jpeg
IMG-20230127-WA0003.jpeg (105.58 KiB) Visto 142 volte
______
Portello
Luca72
Messaggi: 385
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 14:48

Re: Caruso è in cura

#19

Messaggio da Luca72 »

Oh yeah! Ma i tappi di gomma li hai messi?
For muscle there's a choice.
For handling there's Alfa Romeo.
Avatar utente
Portello
Messaggi: 212
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 21:27

Re: Caruso è in cura

#20

Messaggio da Portello »

Il fondo riverniciato con il colore della macchina:
IMG-20230210-WA0003.jpg
______
Portello
Rispondi