Radiatorista

Consigliati dagli amici di MonelleClassiche
Rispondi
scrambler
Messaggi: 278
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 13:59

Radiatorista

#1

Messaggio da scrambler »

Oggi sono capitato in questa officina https://www.officinababini.com/index.html
È capitato spesso che ci chiedessimo dove sono le officine che si vedono in Affari a 4 ruote in grado di riparare alcuni componenti....in Italia stanno sparendo ma qualcuna resiste, mi hanno sostituito la massa radiante in un vecchio radiatore per mezzo agricolo, rendendo praticamente nuovo. Padre e figlio appassionati pure di vecchie monelle. Li ho inviati a passare di qui, comunque se uno ha bisogno è lì chiama penso possano fare anche con corriere.
Sosteniamo l'artigianato prima che sia troppo tardi.
Saluti Fabio Scrambler
Bus de cul aiutas......
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 604
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 13:29

Re: Radiatorista

#2

Messaggio da Adriano »

Interessante, effettivamente su Affari a 4ruote, sia Inghilterra che Francia, c’è una nutrita serie di personaggi qui introvabili che risolvono problemi notevoli a prezzo onesto. Forse sono più presenti e numerosi sulla serie inglese che su quella francese. Evidentemente in Inghilterra c’è sempre stata una tradizione notevole di mantenere in esercizio macchine anche parecchio datate. Se c’è il bacino di utenza c’è pure l’offerta.

Peccato che non si riescano a beccare gli indirizzi perché sarebbero da tenere ben registrati. Tempo fa vidi uno che operava sulle centraline delle Maserati 3200 e in quattro e quattr'otto le rimetteva in funzione a prezzi modici. Quello è un tipo di problema che quando capita può costare caro, invece li finiva con qualche centinaio di sterline.

Forse bisognerebbe mettere su un bel portale che raccolga i riferimenti di questi ormai rari ma preziosi personaggi. Ma per funzionare dovrebbe essere esteso a tutti gli artigiani europei di quella marca e di quello specifico intervento. In modo che all’occorrenza si possa usufruire di una rete sovranazionale. Magari uno potrebbe pure decidere di mandare a revisionare il turbo in Olanda, se il prezzo è migliore e il rating dell’operatore alto. Del resto è quello che succede già con i ricambi che tutti prendiamo in Inghilterra o Germania.
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Luca72
Messaggi: 385
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 14:48

Re: Radiatorista

#3

Messaggio da Luca72 »

Sarebbe molto utile! Ora ho scoperto che la 75 sgocciola sotto il radiatore...
For muscle there's a choice.
For handling there's Alfa Romeo.
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 604
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 13:29

Re: Radiatorista

#4

Messaggio da Adriano »

Questo tipo di reti funziona più per i beni che per i servizi. Chissà perché. Quindi ricambi auto che si possono prendere ovunque e pure libri, anche antichi, che sono regolarmente in rete, ne ho trovati un po’ dappertutto.

Ma stranamente non mi pare che esista nulla di paragonabile per la circolazione dei servizi. In certi casi per problemi di trasporto, se si tratta di oggetti ingombranti, un conto è spedire un turbo, un radiatore o una centralina, un altro una scocca o un pianale.

Ci sarebbe pure da guadagnare facendo intermediazione. In fondo airbnb è nata così. Il mercato europeo delle auto d’epoca è immenso e ci sono paesi UE dove i servizi costano molto meno che in altri o magari c’è ancora una manualità perduta altrove.
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 868
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: Radiatorista

#5

Messaggio da JohnnyBravo »

Quando stavo restaurando la Cadillac avevo trovato un radiatorista a Vaprio d'Adda che mi aveva rifatto la massa radiante del riscaldamento mantenendo le fattezze e le misure originali.
Non so se esiste ancora perchè attualmente il loro sito non è più online. https://www.radiatoriadda.it/
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Rispondi