2000 berlina
Re: 2000 berlina
Forse è stato l ' effetto sangiovese...
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
- JohnnyBravo
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Re: 2000 berlina
Bella questa Francesco!
Quindi Fabio questi tamponi sono un palliativo ma non hanno risolto del tutto.
Quindi Fabio questi tamponi sono un palliativo ma non hanno risolto del tutto.
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Re: 2000 berlina
Riepilogo, ho misurato un valore di 351kg dove dovrebbe essere fra 365 e 371 in base alla targhetta trovata. Credo che i tamponi siano una palliativo economico visto l'utilizzo che ne faccio.
Il problema del berlina è che non riproducono le molle specifiche ma spacciano quelle del gt.
Penso che il sangiovese avesse dovuto amplificare il dondolio...
Il problema del berlina è che non riproducono le molle specifiche ma spacciano quelle del gt.
Penso che il sangiovese avesse dovuto amplificare il dondolio...
Bus de cul aiutas......
Re: 2000 berlina
Riguardo l’assetto, ripesco dal passato l’unico ricordo che può essere utile, anche se il paragone purtroppo non è perfettamente omogeneo, perché non è fra modelli identici ma più in generale tra berlina e coupé.
Parlo dei primi anni settanta e il paragone lo potevo fare tra l’assetto del 1750 berlina e del GTJ coupé. Ho guidato entrambe parecchio, in tutte le condizioni e su tutti i tipi di strada. A parte la potenza, che era completamente differente, anche se la ventina di cavalli in più del 1750 non dicono tutto, perché la differenza era enorme, sopratutto per la differenza di coppia, l’assetto era molto diverso. Cioè, in generale, le caratteristiche e il comportamento erano simili ma la berlina aveva un assetto decisamente più morbido e sulle curve molto strette, la gestione diventava più difficile che sul coupé. La maggiore potenza paradossalmente complicava le cose.
L’assetto del GT era molto più neutro. Questi i miei ricordi e qualcuno potrebbe dire che si farebbe prima a prendere un GT 2000 come quello di Luca e un berlina 2000, Roberto li ha entrambi e può fare la prova in casa. Così l’omogeneità dei modelli dovrebbe portare ad un giudizio più facile.
Eppure secondo me non è del tutto così. Perché all’epoca le cose erano diverse da oggi: l’insieme molle/ammortizzatori/gomme dell’epoca non è paragonabile all’insieme odierno.
L’ho detto tante volte: guidando il GT oggi, mi rendo conto di quanto le cose siano diverse da allora. E mille volte più semplici. Per cui, molto probabilmente, oggi quella differenza tra berlina e coupé, che allora era evidentissima, penso si sia molto attenuata.
Mi piacerebbe confrontare i miei ricordi con quelli di qualcun altro ma temo di essere forse l’unico qui che all’epoca guidava queste macchine. Non so se Roberto ha ricordi sul punto. O magari Francesco che è di generazione successiva ma le Alfa le guidava in tempi in cui molto probabilmente erano ancora abbastanza vicine all’origine.
Ciò premesso mi verrebbe da dire che, già che ci siamo, forse converrebbe montare quanto di meglio si può trovare, come del resto facciamo con gli ammortizzatori, e non inseguire un impossibile filologia ormai irraggiungibile (se era questo lo scopo che si prefiggeva Fabio), perché troppe cose sono cambiate. Cominciando da ciò su cui ci si poggia. Cioè il manto stradale che è anni luce distante da quello di cinquant’anni fa.
Parlo dei primi anni settanta e il paragone lo potevo fare tra l’assetto del 1750 berlina e del GTJ coupé. Ho guidato entrambe parecchio, in tutte le condizioni e su tutti i tipi di strada. A parte la potenza, che era completamente differente, anche se la ventina di cavalli in più del 1750 non dicono tutto, perché la differenza era enorme, sopratutto per la differenza di coppia, l’assetto era molto diverso. Cioè, in generale, le caratteristiche e il comportamento erano simili ma la berlina aveva un assetto decisamente più morbido e sulle curve molto strette, la gestione diventava più difficile che sul coupé. La maggiore potenza paradossalmente complicava le cose.
L’assetto del GT era molto più neutro. Questi i miei ricordi e qualcuno potrebbe dire che si farebbe prima a prendere un GT 2000 come quello di Luca e un berlina 2000, Roberto li ha entrambi e può fare la prova in casa. Così l’omogeneità dei modelli dovrebbe portare ad un giudizio più facile.
Eppure secondo me non è del tutto così. Perché all’epoca le cose erano diverse da oggi: l’insieme molle/ammortizzatori/gomme dell’epoca non è paragonabile all’insieme odierno.
L’ho detto tante volte: guidando il GT oggi, mi rendo conto di quanto le cose siano diverse da allora. E mille volte più semplici. Per cui, molto probabilmente, oggi quella differenza tra berlina e coupé, che allora era evidentissima, penso si sia molto attenuata.
Mi piacerebbe confrontare i miei ricordi con quelli di qualcun altro ma temo di essere forse l’unico qui che all’epoca guidava queste macchine. Non so se Roberto ha ricordi sul punto. O magari Francesco che è di generazione successiva ma le Alfa le guidava in tempi in cui molto probabilmente erano ancora abbastanza vicine all’origine.
Ciò premesso mi verrebbe da dire che, già che ci siamo, forse converrebbe montare quanto di meglio si può trovare, come del resto facciamo con gli ammortizzatori, e non inseguire un impossibile filologia ormai irraggiungibile (se era questo lo scopo che si prefiggeva Fabio), perché troppe cose sono cambiate. Cominciando da ciò su cui ci si poggia. Cioè il manto stradale che è anni luce distante da quello di cinquant’anni fa.
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Re: 2000 berlina
scrambler ha scritto: ↑domenica 9 aprile 2023, 21:03 Dopo il pranzo pasquale per digerire ho fatto un po di moto.... preso Alfone e fatto alcuni tornanti attorno a Brisighella, se non era l'effetto lasagne al forno, agnello arrosto, dolce ignorante al cioccolato e panna e uovo extra fondente , mi è sembrato diminuito l'effetto "adesso cappotto " sui tornanti in guida allegra. Rinnovo gli auguri e saluti a tutti Fabio e Lisa Scrambler
Re: 2000 berlina
Colgo al volo l'invito di Adriano.
La berlina 2000 l'ho guidata per cinque/sei anni su tutte, ma proprio tutte, le tipologie di strade.
Il gtj solo una volta e per pochi chilometri (tra l'altro in salita)...il 2000 GTV per una mattina e basta.
L'agilità del coupè non è cosa della berlina... ma non per il sistema molle/ ammortizzatore.
Il fatto più importante è il passo (ovviamente minore).
Avendo entrambe le macchine la stessa carreggiata ant e post la lunghezza del passo risulta determinante.
Se vogliamo esagerare il concetto provate a confrontare un gt con lo spider che ha il passo ancora più corto... (pesa meno ed è più basso).
Tra il 1750 berlina e il 2000 la differenza la fa il differenziale (autobloccante nella cilindrata maggiore).
Deduco che tra il 2000 GTV e la 2000 berlina (con entrambi l'autobloccante) e dove anche il peso minore e la sezione frontale giocano a favore della coupè non ci sia storia.
La berlina vince in confort con sospensioni un po' più soft come è giusto che sia...anche più morbide, se ricordo bene, della 1750
Giusto il discorso di Adriano che in cinquanta anni tutto è cambiato, asfalto compreso quindi io la penso così:
Se uno vuole l'originalità a tutti costi non sprema la macchina come fosse nel 1971, se per sua sicurezza vuole migliorare l'assetto lo faccia...
La berlina 2000 l'ho guidata per cinque/sei anni su tutte, ma proprio tutte, le tipologie di strade.
Il gtj solo una volta e per pochi chilometri (tra l'altro in salita)...il 2000 GTV per una mattina e basta.
L'agilità del coupè non è cosa della berlina... ma non per il sistema molle/ ammortizzatore.
Il fatto più importante è il passo (ovviamente minore).
Avendo entrambe le macchine la stessa carreggiata ant e post la lunghezza del passo risulta determinante.
Se vogliamo esagerare il concetto provate a confrontare un gt con lo spider che ha il passo ancora più corto... (pesa meno ed è più basso).
Tra il 1750 berlina e il 2000 la differenza la fa il differenziale (autobloccante nella cilindrata maggiore).
Deduco che tra il 2000 GTV e la 2000 berlina (con entrambi l'autobloccante) e dove anche il peso minore e la sezione frontale giocano a favore della coupè non ci sia storia.
La berlina vince in confort con sospensioni un po' più soft come è giusto che sia...anche più morbide, se ricordo bene, della 1750
Giusto il discorso di Adriano che in cinquanta anni tutto è cambiato, asfalto compreso quindi io la penso così:
Se uno vuole l'originalità a tutti costi non sprema la macchina come fosse nel 1971, se per sua sicurezza vuole migliorare l'assetto lo faccia...
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Re: 2000 berlina
Per me la combinazione gomma/asfalto è l’elemento di maggiore rilievo, tutti gli altri seguono. L’effetto finale è notevole.
Devo dire che quando ho guidato il 2000 berlina del Fab a Orvieto sono rimasto molto perplesso ma lì evidentemente c’erano problemi di messa a punto dell’insieme. C’era una gelatinosità in entrata di curva preoccupante. Credo che in seguito l’abbia sistemata, con notevole miglioramento.
Del resto ci vuol poco, con un paio di Koni e le gomme giuste il più è fatto. Molto più complesso il lavoro fatto da Luca sull’avantreno.
Devo dire che quando ho guidato il 2000 berlina del Fab a Orvieto sono rimasto molto perplesso ma lì evidentemente c’erano problemi di messa a punto dell’insieme. C’era una gelatinosità in entrata di curva preoccupante. Credo che in seguito l’abbia sistemata, con notevole miglioramento.
Del resto ci vuol poco, con un paio di Koni e le gomme giuste il più è fatto. Molto più complesso il lavoro fatto da Luca sull’avantreno.
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”