Giulietta 940

8C, 4C, Giulia, Stelvio, MiTo, Giulietta
Rispondi
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Giulietta 940

#1

Messaggio da Filarete »

Mancava la discussione su questo modello per far sì che la sezione dedicata alle Alfa Romeo "contemporanee"... fosse quasi completa.

Riempio questo "vuoto" condividendo con chi gli può interessare una scelta fatta dal sottoscritto il mese scorso.

Per ragioni familiari la mitica "Mito nera" era diventata scomoda anche se andava ancora benissimo. (Infatti l'ho venduta a un privato mooooolto bene!)
Avevo bisogno di una quattro porte che avesse però contemporaneamente alcuni requisiti.

Vettura compatta, lunga non più di 4,5 mt...larga non più di 1,80 perchè il garage dove la ricovero non è enorme.
Parcheggiabile comodamente in centro, cilindrata media, non più di 120/140 cv (ormai non corro più)...e con consumi decenti.
Alimentazione a benzina almeno euro 5 : faccio pochi chilometri per giustificare un'auto diesel.

Auto che sarebbe stata "di transizione" perchè ora come ora sono molto confuso su quello che potrà capitare nel giro di un lustro sul discorso carburanti/ecocarburanti/gas liquidi/aeriformi/idrogeno/corrente elettrica/motori ibridi, incentivi e chi più ne ha più ne metta...

Budget sui 10000 euro quindi macchina di una decina d'anni (più o meno) con non più di 100000 chilometri all'attivo ma con interni buoni, possibilmente guidata da una donna e col tetto apribile.
Dopo l'esperienza fatta con la 924 che ne era dotata ho iniziato ad apprezzare questo optional. Nelle mezze stagioni è fondamentale.

Quindi ( direi quasi per esclusione) ho iniziato a cercare una Giulietta...non potevo tradire il marchio ;-) B-)

Ho dedicato qualche ora al giorno in maniera sistematica analizzando tutto quello che c'era sull'argomento su cinque dei maggiori siti di auto usate ed in più avrò letto duecento pagine di forum dedicati e visto decine di video su you tube sulla Giulietta 940

Poi mi sono consultato telefonicamente con qualche meccanico mio amico quindi ho scelto la macchina. La sono andata a provare...giretto purtroppo molto breve...
ma sufficiente per rendersi conto che la vettura era stata tenuta molto bene... e consapevole del fatto che se apparirà nel tempo qualche "magagna" si risolverà.


Concludendo: ho preso una Giulietta bianca (come quella di Renzi e Marchionne :-) ) col motore Turbo-Jet 120cv
Allegati
post-17723-141302345608 (1).jpg
post-17723-141302345608 (1).jpg (27.43 KiB) Visto 143 volte
download.jpg
download.jpg (8.86 KiB) Visto 143 volte
download (1).jpg
download (1).jpg (9.72 KiB) Visto 143 volte
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
Cecchi71
Messaggi: 310
Iscritto il: giovedì 17 ottobre 2019, 21:25

Re: Giulietta 940

#2

Messaggio da Cecchi71 »

Dovevi prendere la quadrifoglio :D :-"
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Giulietta 940

#3

Messaggio da Filarete »

Non era la versione che poteva soddisfare le mie esigenze.
Comunque ne ho studiate alcune (confrontandomi telefonicamente con Ferraresi).

Non ne ho trovata NESSUNA a posto.
La macchina si presta a elaborazioni di tutti i tipi (molte fuori legge)... e tante da "tamarro".

Se si aggiunge il fatto che l'avrei usata come prima macchina in percorsi perlopiù urbani e in autostrada non avrei potuto spremerla come facevo con la 2000 berlina (a tavoletta) nei primissimi anni ottanta... non me la sarei goduta.

Avrei solo speso di più di bollo, di assicurazione e di benzina...sulla fronte (almeno per ora :-) ) non ci ho scritto: "JO CONDOR"
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 868
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: Giulietta 940

#4

Messaggio da JohnnyBravo »

Bravo Francesco, la Giulietta è una macchina che mi piace, peccato non ci sia cabrio. =D>
Se hai bisogno una 4 porte la scelta è azzeccata, ci dirai tu che differenze ci sono con la Mito.
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Giulietta 940

#5

Messaggio da Filarete »

La prima impressione è stata che la Giulietta avendo una massa superiore è meno agile nello strettissimo...tipo rotonde in sequenza.
Sospensioni più confortevoli sulla Giulietta , più sportive sulla MiTo.

Il T-jet della Giulietta (almeno nella mia) è più rumoroso del Multiair della MiTo (veramente silenziosissimo anche dopo 160000 km )

Multiair più parco nei consumi.

Sedendosi però al posto guida si sente che la Giulietta è stata progettata qualche anno dopo... e poi il multilink al posteriore rispetto al ponte torcente della MiTo la fanno molto più confortevole sui dossi.
Comunque la tenuta di strada è OTTIMA su entrambi i modelli.

Frenata molto valida e modulabile su entrambe le vetture. Meglio della montreal :D ;-)
La Giulietta ha un allungo più corposo dovuto ai 15 cv in più ma soprattutto al turbo che spinge già da 1750 giri...

Altre cose più avanti man mano che la "scoprirò"... ;-)
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 604
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 13:29

Re: Giulietta 940

#6

Messaggio da Adriano »

Certo che un turbo ben sotto i 100 cv/litro fa impressione. Lo credo che è difficile trovarne una normale. Perché almeno i 140 cv di rito ci dovrebbero essere ed è comprensibile che tutti abbiano leggermente ritoccato la centralina. Non so se il 1.4 sia lo stesso che sta sulla 500 Abarth e sulla 124 spider ma ormai un motore turbo di quella cilindrata può avere 180 cv.

Probabilmente è stata tenuta bassa, non tanto per motivi di durata ma per consumi. Visto che ormai i motori turbo, anche con potenze specifiche molto elevate, sono durevoli.

Il bello del turbo è questo che con lo stesso motore si possono soddisfare esigenze diverse ed equipaggiare modelli molto differenti con la stessa unità, adattando ogni volta la gestione elettronica alle caratteristiche che si vogliono dare a quel modello.
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Giulietta 940

#7

Messaggio da Filarete »

Nelle versioni da 105 CV e 120 CV non ho trovato modelli con centraline ritoccate.
Queste invece abbondavano sulle quadrifoglio che in teoria avendo 235 CV con un motore 1750 non ne avrebbero avuto bisogno.
Poi non parliamo degli scarichi dove ho trovato di tutto e di più in molti casi non omologati per girare in strada, filtri assurdi, intercooler maggiorati ecc...ecc...

Verissima la tua ultima affermazione Adriano.
Il monoblocco (FIRE) 1368cc di 35 anni fa montato sulla Tipo digit con l'aggiunta di una piccola turbina IHI spazia da 105 CV Giulietta enter level benzina a 190 CV
della 500 Abarth più cattiva.
Da euro 0 (1985) a euro 6 (2020)

Il multiair si è fermato all'euro 5
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 868
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: Giulietta 940

#8

Messaggio da JohnnyBravo »

E' giusto avere una rosa di potenze estesa così da soddisfare tutte le esigenze, non credo sia necessario avere sempre la massima potenza che un motore potrebbe esprimere.
C'è chi acquista l'auto con l'occhio ai consumi e non si interessa delle prestazioni, e chi vede la potenza massima come unico obbiettivo (e probabilmente sono questi che comprano la quadrifoglio) e quindi nonostante abbia cavalleria a sufficienza non sono mai contenti ed elaborano.
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Giulietta 940

#9

Messaggio da Filarete »

Proprio così...
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Giulietta 940

#10

Messaggio da Filarete »

Ho conosciuto un ragazzo che aveva portato il 1750 qv a 283 in Dynamic poi non riusciva ad adoperare la macchina causa il traffico, i limiti e il buon senso. Era diventato padre da pochi mesi...

Aveva una macchina da 6 con un litro ma non se la godeva. È stato lui a farmi desistere e mi ha detto che per le mie esigenze 120 CV erano sufficienti...

Una via di mezzo erano le 150 CV Multiair (introvabili) e le 170 CV sempre Multiair ma anche in questo caso molte erano pasticciate.
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Rispondi