Revisione assale posteriore GT Junior

Riparazioni Ricostruzioni e Modifiche
Rispondi
Avatar utente
AldoZ
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 8:47

Revisione assale posteriore GT Junior

#1

Messaggio da AldoZ »

E' da un po' di tempo che non dedico abbastanza attenzioni allo Junior.
La macchina non manifesta problemi particolari, la scorsa primavera ho fatto Roma-Milano-Roma senza apparenti problemi.
Comunque qualche acciacchino ce l'ha, in particolare a livello della trasmissione mi sembra di sentire un rantolo quando vado pesante di freno motore.
Vorrei quindi farla vedere prossimamente ad un buon meccanico per farmi dare un parere sulla situazione reale ed eventualmente iniziare progressivamente a fare qualche intervento con l'ottica soprattutto di rendere la macchina quanto più affidabile possibile per un uso sereno.
In questa ottica avrei pensato di iniziare con una revisione dell'assale posteriore ed eventualmente fare mettere un autobloccante di quelli che entrano nella conchiglia originale, non quello del 2000 (intero assale), magari tarato per un uso stradale non troppo estremo.

A questo proposito sto guardando i classici siti internazionali che conosco di fama per farmi una idea ma mi sono più che altro confuso.
Tra i vari siti ci sono differenze di prezzo molto consistenti e per quelli inglesi bisogna anche considerare la dogana che non sono riuscito a capire a quanto ammonterebbe.
Generalmente i siti offrono un singolo tipo di apparato e solo su ZuccaRicambi, che ho visto citato qui sul sito, c'è riferimento a diverse alternative ma non c'è indicazione del prezzo sul sito.
Nella revisione bisognerebbe considerare anche il cambio dei cuscinetti e paraoli e probabilmente anche dei tamponi elastici una volta che si tira giù.

Voi che ne pensate? Avete qualche consiglio?
Un saluto.
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 618
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 13:29

Re: Revisione assale posteriore GT Junior

#2

Messaggio da Adriano »

Solitamente è il differenziale ad essere rumoroso, pare che fosse già un difetto all’origine, almeno così ci raccontò una sera a cena, durante un NR, un ingegnere progettista di cui non ricordo il nome. C’era pure Fred, mi pare, che forse ricorda.

Quindi figuriamoci con la vetustà. Infatti pure il mio GT ha il differenziale rumoroso che non fa rantoli ma un uuuuuuu costante in marcia. Sinceramente non so quanto possa essere utile un autobloccante, vista la scarsa potenza del GTJ che non arriva a 90 cv. Infatti di solito era montato su cilindrate superiori e ben più potenti.
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Avatar utente
AldoZ
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 8:47

Re: Revisione assale posteriore GT Junior

#3

Messaggio da AldoZ »

Quasi sicuramente il differenziale necessita almeno di una pulizia e del cambio dell'olio. Sicuramente questo lo farà stare meglio di come sta adesso.
La macchina da quando scrissi questa richiesta ha camminato molto poco, complice anche la dedizione ad altro progetto motociclistico che ho intrapreso poco dopo e che ho forse completato in questi giorni.
Nel frattempo anche l'amministrazione locale romana sta cercando di fare di tutto per non farci andare in giro.
Ma noi non demordiamo, appena possibile farò il cambio dell'olio, potrei anche scoprire che ne sia bel poco...
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 618
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 13:29

Re: Revisione assale posteriore GT Junior

#4

Messaggio da Adriano »

Secondo me ormai le storiche nelle città non si possono più tenere. Io l’ho portata a Orvieto mi pare nel 2007. Te la godi senza traffico e ci sono ancora meccanici “d’epoca” che ci capiscono eccome. Certo non dureranno per molto ma di solito hanno allievi, a cui passeranno l’officina, che si occupano prevalentemente di moderne ma si sono fatti pure una bella esperienza sulle storiche che sono molto numerose.

Fatte le proporzioni ce ne sono molte più che nelle città. Se ne vedono di continuo. Chiaro che chi ha casa fuori la porta via dalla città. La differenza è sopratutto che nei paesi c’è moltissimo conservato. Ad esempio R4, assolutamente mai restaurate, sono in uso corrente e se ne vedono tante. Ma pure macchine praticamente scomparse, come la 126, 127 e 128, se ne vedono.
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Rispondi