E' arrivato Babbo Natale con la 8C

8C, 4C, Giulia, Stelvio, MiTo, Giulietta
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 605
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 13:29

Re: E' arrivato Babbo Natale con la 8C

#71

Messaggio da Adriano »

Le riserve di Remo sul cambio sembrano non essere condivise dai tester, forse perché datate. I robotizzati con l’andare del tempo sono diventati molto più veloci. Pare che il difetto del posteriore di allargare sia stato corretto nella spider insieme ad altre regolazioni.

Non sapevo del limitatore a 290 che pare una cosa ben strana, forse unica, di solito si mette a 250, dalla Golf in poi, per motivi di stabilità aerodinamica, perché evidentemente oltre quella velocità bisogna attrezzare diversamente. Ma a 290 penso che il problema sia ampiamente superato. Quindi più un problema di marketing che di tecnica. Come tutte le altre considerazioni che fa sul punto il Cironi, il quale con gli anni è migliorato, rispetto ai primi testi piuttosto primitivi.
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 869
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: E' arrivato Babbo Natale con la 8C

#72

Messaggio da JohnnyBravo »

Come avevo scritto, guardando con gli occhi di quasi 20 anni fa il cambio non era male, e anche ora ti ci diverti se lo metti in "Sport".
In "Drive" va bene se passeggi in città o fuori ma le cambiate sono un poco lente.

Riporto sotto la parte che riguarda il cambio di un articolo del 2014 sul confronto tra 8C e 4C:
Il cambio sembra il più veloce, però… – Per quanto concerne il cambio, la 8C Competizione si affida a un sistema robotizzato a singola frizione, con comandi a paddle solidali al piantone, contro il dualclutch della 4C. Selezionando il programma più sportivo, il contraccolpo che si riceve nel salire di rapporto è talmente evidente da far pensare a una cambiata ancor più veloce rispetto alla 4C. In realtà non è così, poiché il sistema Q-Select della 8C Competizione svolge il passaggio di marcia completo in 175 millisecondi, contro i 130 occorrenti all’Alfa TCT. Quest’ultimo probabilmente è un po’ meno pronto in scalata, ma si tratta di sensazioni poiché non vi sono riscontri oggettivi in termini numerici.
Per chi volesse leggere tutto l'interessante articolo lo trova qui https://www.motorage.it/2014/01/Alfa-Ro ... confronto/
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Avatar utente
Portello
Messaggi: 212
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 21:27

Re: E' arrivato Babbo Natale con la 8C

#73

Messaggio da Portello »



;-) ;-) ;-)
______
Portello
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 869
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: E' arrivato Babbo Natale con la 8C

#74

Messaggio da JohnnyBravo »

Bravo Gerardo, non hai perso tempo :D
Non ha peli sulla lingua il ragazzo però qualche strafalcione lo dice, è perdonato perchè ha premesso di non conoscere nulla del modello.
-Il costo da nuova era un po' più basso di quello che dice, certo poi gli optional tirano su il costo.
-Il cambio non è doppia frizione
-Gli esemplari costruiti sono stati 329

P.S. il pannello clima è già stato sostituito, subito dopo il suo intervento.
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Avatar utente
Portello
Messaggi: 212
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 21:27

Re: E' arrivato Babbo Natale con la 8C

#75

Messaggio da Portello »

Al minuto 16 sono ribaltato dal ridere :D :D :D
Il GASI che dice che non va fortissimo e il passeggero che non sa più dove attaccarsi con preambolo di santissimi!!
E P I C O !!
______
Portello
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 605
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 13:29

Re: E' arrivato Babbo Natale con la 8C

#76

Messaggio da Adriano »

Fa impressione quanto è arretrato il motore, ricorda il posizionamento della Bizzarini. Sì doppia frizione l’avevo notato anch’io, anche perché fa continuamente riferimento al robotizzato e all’effetto Smart (magari fosse così veloce quello della Smart) che non è un doppia frizione. Sinceramente un convertitore di coppia su una macchina del genere non ce lo vedo.
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Avatar utente
Portello
Messaggi: 212
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 21:27

Re: E' arrivato Babbo Natale con la 8C

#77

Messaggio da Portello »

Dimenticavo di sottolineare che il suono è semplicemente struggente...
______
Portello
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 605
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 13:29

Re: E' arrivato Babbo Natale con la 8C

#78

Messaggio da Adriano »

Sì discreto…..
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 869
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: E' arrivato Babbo Natale con la 8C

#79

Messaggio da JohnnyBravo »

Ho avuto un piccolo confronto con Gabriele, :D gli ho "contestato" lo "zero" che ha dato al cambio spiegando che secondo me un cambio nato 20 anni fa non lo si può paragonare a quelli più moderni, ne abbiamo ampiamente scritto anche qui, secondo me gli va dato un 5 solo perché non è il massimo della velocità ma il suo lavoro lo fa onestamente e alla fine ha convenuto con me che 5 è il voto corretto. :D
Ci sono cambi a convertitore di coppia molto performanti a 8 rapporti, di norma montati sulle americane da 800CV, come il Torqueflite Performance che non sfigurerebbero sulle supercar, anche se questo tipo di cambio è più orientato al comfort che alle prestazioni pure, ma non avendolo mai provato su una macchina del genere non saprei dire.
Il motore è arretratissimo, altrimenti con il motore anteriore non sarebbero riusciti ad avere un peso equamente distribuito sui 2 assi.
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Avatar utente
Cecchi71
Messaggi: 310
Iscritto il: giovedì 17 ottobre 2019, 21:25

Re: E' arrivato Babbo Natale con la 8C

#80

Messaggio da Cecchi71 »

In effetti quando l'ho provata , non mi è sembrato cosi lento, anzi per non essere un doppia frizione è anche veloce. B-)
Rispondi