Non bisogna essere un esperto in enigmistica ... sto parlando della Delta integrale.
Siccome un mio amico le ha avute entrambe…potrebbe raccontarci, nei dettagli, le differenze tra le due macchine avvertibili da un comune guidatore?
Grazie Remo!
Dalla 16 valvole alla Evo
Dalla 16 valvole alla Evo
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
- JohnnyBravo
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Re: Dalla 16 valvole alla Evo
Devo dire che la 16V nonostante abbia 10 cv in meno della Evo aveva un motore più rabbioso nell'erogazione della potenza, il motore fino a 3000 giri non dava segni di vita, o meglio è come se fosse un normale motore aspirato, ma bastava poi premere a fondo l'acceleratore e si vedeva la pressione del turbo arrivare al massimo, qui si scatenava una spinta adrenalinica che faceva divertire.
La Evo ha un comportamento più dolce, comincia a spingere forte già a 2500 giri, nel traffico è più gestibile, ma se si affonda il piede la spinta è ancora più vigorosa ma più lineare.
Anche il comportamento su strada è diverso, ma questo penso sia da imputare soprattutto alle ruote. Sulla 16V avevo ruote standard originali da 15" con le 205mm e la tenuta non era commisurata alla potenza, del resto è una berlinetta non una bassa sportiva.
La Evo invece ha carreggiate allargate e monta dei 17" con gomme ribassate da 215mm e qui la tenuta è veramente fantastica per quello che posso dire, non avendola mai guidata in pista al limite.
Per il resto le differenze non sono abissali.
La Evo ha un comportamento più dolce, comincia a spingere forte già a 2500 giri, nel traffico è più gestibile, ma se si affonda il piede la spinta è ancora più vigorosa ma più lineare.
Anche il comportamento su strada è diverso, ma questo penso sia da imputare soprattutto alle ruote. Sulla 16V avevo ruote standard originali da 15" con le 205mm e la tenuta non era commisurata alla potenza, del resto è una berlinetta non una bassa sportiva.
La Evo invece ha carreggiate allargate e monta dei 17" con gomme ribassate da 215mm e qui la tenuta è veramente fantastica per quello che posso dire, non avendola mai guidata in pista al limite.
Per il resto le differenze non sono abissali.
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Re: Dalla 16 valvole alla Evo
Costi di gestione? Simili?
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Re: Dalla 16 valvole alla Evo
Costi di gestione sicuramente simili, siamo intorno ai 10km/l, costo di acquisto decisamente no.
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Re: Dalla 16 valvole alla Evo
Mi riferivo alla manutenzione ordinaria.
Esempio: tagliandi, cambio gomme ecc...ecc...
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Re: Dalla 16 valvole alla Evo
Si, il motore è lo stesso, cambiano particolari come la turbina ma è sostanzialmente lo stesso,
anche il resto della macchina pur con sostanziosi miglioramenti non è dissimile.
La Evo ha di serie ABS e aria condizionata, come freni e comfort di guida non è molto diversa dalle auto moderne.
anche il resto della macchina pur con sostanziosi miglioramenti non è dissimile.
La Evo ha di serie ABS e aria condizionata, come freni e comfort di guida non è molto diversa dalle auto moderne.
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Re: Dalla 16 valvole alla Evo
...si voleva sapere sull'affidabilità...turbo..differenziali( ) giunti viscosi…
io su quella non ci salirò MAI più…20 anni fa....partita di lato su tutte le 4 ruote...ma evidentemente avevo esagerato senza esperienza (non che ora ci sia..ma il cervellino è più scafato)…..nel vano motore (ex 128 ) NON si infila neanche uno spillo…produce più aria calda che non una 911
però..però…NON ti stanchi MAI…l'ultima Lancia che verrà ricordata
io su quella non ci salirò MAI più…20 anni fa....partita di lato su tutte le 4 ruote...ma evidentemente avevo esagerato senza esperienza (non che ora ci sia..ma il cervellino è più scafato)…..nel vano motore (ex 128 ) NON si infila neanche uno spillo…produce più aria calda che non una 911
però..però…NON ti stanchi MAI…l'ultima Lancia che verrà ricordata
"Il triangolino che ci esalta"
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Re: Dalla 16 valvole alla Evo
L'affidabilità è quella delle macchine complicate, dove non c'è nulla non si rompe nulla, e per ora sia la 16V che la Evo non mi hanno mai lasciato a piedi, ma una cosa è usarle tutti i gg, un'altra 1 o 2 volte al mese.
Come tutte le Delta è di derivazione Fiat Ritmo, il 128 era di qualche anno prima, e l'aria calda che si produce è uguale a quella che producevano tutte le altre da 200CV e ha abbastanza feritoie da smaltirla correttamente, considerato che era la stessa carrozzeria della vettura che correva nei rally e aveva 360CV.
Mai avuto problemi di surriscaldamento, né nell'abitacolo, né nel motore.
Come tutte le Delta è di derivazione Fiat Ritmo, il 128 era di qualche anno prima, e l'aria calda che si produce è uguale a quella che producevano tutte le altre da 200CV e ha abbastanza feritoie da smaltirla correttamente, considerato che era la stessa carrozzeria della vettura che correva nei rally e aveva 360CV.
Mai avuto problemi di surriscaldamento, né nell'abitacolo, né nel motore.
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Re: Dalla 16 valvole alla Evo
Io ho avuto dal 1994 al 1999 una Fiat coupè 16v turbo (col motore della Delta integrale...se vogliamo fare i pignoli... con 4/5cv in meno).
Motore eccezionale sotto tutti i punti di vista.
Se si tirava (feci i 200 da Verona a Modena sulla Brennero) quando aprivi il cofano il propulsore emanava un calore infernale (confermo quanto scritto da Remo) ma nell'abitacolo non si avvertiva nulla...e la temperatura dell'acqua era nella norma.
Questo è il mio ricordo.
Negli stessi anni il mio miglior amico aveva (come macchina da usare tutti i giorni) una Delta 16v integrale (come la prima di Remo)...non ha mai lamentato problemi...solo una volta, in discesa, sulla neve, gli è partita sulle quattro ruote (come successo a Danilo) ma anche lui affermò che aveva esagerato...la macchina aveva solo obbedito alle leggi della fisica.
Risultato: una fiancata strisciata, dall'inizio alla fine, contro un muretto di cemento
Per il resto si pente ancora di averla ceduta…adesso probabilmente varrebbe 35/40000 euro
Motore eccezionale sotto tutti i punti di vista.
Se si tirava (feci i 200 da Verona a Modena sulla Brennero) quando aprivi il cofano il propulsore emanava un calore infernale (confermo quanto scritto da Remo) ma nell'abitacolo non si avvertiva nulla...e la temperatura dell'acqua era nella norma.
Questo è il mio ricordo.
Negli stessi anni il mio miglior amico aveva (come macchina da usare tutti i giorni) una Delta 16v integrale (come la prima di Remo)...non ha mai lamentato problemi...solo una volta, in discesa, sulla neve, gli è partita sulle quattro ruote (come successo a Danilo) ma anche lui affermò che aveva esagerato...la macchina aveva solo obbedito alle leggi della fisica.
Risultato: una fiancata strisciata, dall'inizio alla fine, contro un muretto di cemento
Per il resto si pente ancora di averla ceduta…adesso probabilmente varrebbe 35/40000 euro
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Re: Dalla 16 valvole alla Evo
Come tutte le integrali, quando partono devi solo avere la fortuna di avere lo spazio per far si che si riprendi