Se uno vuole portarsi a casa una delle (poche) Jalpa in vendita attualmente in Italia deve mettere in preventivo di spendere (se vuole una macchina più che buona) sui 100000 euro.
All'estero, mi dicono es. nei Paesi Bassi, Belgio...si trovano anche a quello che attualmente chiedono in Italia per una montreal perfetta... (lasciamo perdere chi spara 140000 euro per un V8 di Arese)...
100000 euro (tanto per "quantificare materialmente la cifra " analizzando solo due vetture dei marchi più simili a quello della casa di S. Agata) è ormai il valore raggiunto da una Merak 3000 ss ( magari curata da Candini)...o da una Ferrari 308 GTB (carter secco, la prima costruita dopo la "vetroresina", quella con la coppa dell'olio piccola)...
Per inciso, ma solo per inciso, e senza sarcasmo, (so bene che sono due cose diverse) se uno ama le prestazioni forti... va via dalla concessionaria Alfa con una Giulia Quadrifoglio da più di 500cv super-accessoriata...spendendo gli stessi soldi.
Adriano dice una cosa vera.
La Jalpa (credo ne abbiano costruite meno di 500 nelle due serie) non fu un successo...e ha contribuito (secondo me) a mettere fine al programma V8 Lamborghini di fine anni '80.
Anche il discorso sulla guidabilità/tenuta di strada mooooolto particolare, purtroppo, risulta non solo a me ma anche a Ivan Capelli... che durante un test a Monza per la rivista Quattroruote rischiò di uscire di pista due volte in un solo giro e alla parabolica con un testa-coda (ovviamente non voluto!) che i giornalisti presenti se lo ricordano ancora...
Per quel che so (ho parlato alcuni anni fa con un arzillo vecchietto che ha lavorato una vita in Lamborghini) il problema di volere fare a tutti i costi una macchina relativamente leggera aveva convinto i tecnici a non dotare la Jalpa definitiva di un (pesante) alettone previsto nel prototipo, togliere tutte le cose superflue (compreso l'impianto ABS
)!
In poche parole se si frenava in maniera decisa la macchina inchiodava, strisciava, sbandava…un disastro!
Concludendo: una macchina con un V8 3500 cc con solo 250 cv e con le suddette caratteristiche la lascerei in vetrina.
Diverso il discorso Gallardo ecc...ecc... che analizzeremo nella discussione: "Una Lambo per Charly
" se i politici italiani non affosseranno prima (pure) il settore auto storiche!