Nuovo Codice della Strada

Leggi, bolli, assicurazioni, revisioni e agevolazioni
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Nuovo Codice della Strada

#1

Messaggio da Filarete »

Buone notizie per i possessori di auto storiche.

Sembra che entro la fine dell'anno entri definitivamente in vigore il nuovo codice della strada.
La cosa interessante per i "monelliclassici" è che dopo questo evento la revisione di legge sarà obbligatoria ogni quattro anni e non due come adesso.
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 604
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 13:29

Re: Nuovo Codice della Strada

#2

Messaggio da Adriano »

Beh quindi riguarderebbe pure chi compie il biennio nel 2020. Buono!
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Avatar utente
Cecchi71
Messaggi: 310
Iscritto il: giovedì 17 ottobre 2019, 21:25

Re: Nuovo Codice della Strada

#3

Messaggio da Cecchi71 »

:)) Una volta ogni tanto fanno qualcosa di giusto. Mi pare che fosse nel programma 5 stelle :-P

Ora via il super bollo, che mi devo comprare qualcosa di Adrenalinico :-"
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Nuovo Codice della Strada

#4

Messaggio da Filarete »

Se fossi al governo io farei una legge dove agevolerei il contribuente che vende una montreal rossa per acquistare una Lamborghini verde acido... :D

Requisiti per usufruire dei benefici:
Essere di Caravaggio
Essere iscritto a Monelleclassiche
Avere un duetto (meglio se IV serie) in garage
Possedere anche una 6 cilindri Alfa Romeo (meglio se coupè)

E (fondamentale) girare nei giorni feriali con un'automobile a Gas (possibilmente di una marca non italiana)...

Poi dicono delle leggi ad personam :-P
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
Cecchi71
Messaggi: 310
Iscritto il: giovedì 17 ottobre 2019, 21:25

Re: Nuovo Codice della Strada

#5

Messaggio da Cecchi71 »

Non dirlo troppo in giro altrimenti ci credono :D :D B-)

Anzi adesso chiamo S.U.C. e gli dico di fare una bozza di legge :-)
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 868
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: Nuovo Codice della Strada

#6

Messaggio da JohnnyBravo »

E speriamo che oltre alla revisione quadriennale riportino le auto pre '60 a fare le revisioni nelle officine autorizzate.
Non avete idee del tempo perso e delle idiozie che i signori della motorizzazione mi fanno subire quando vado a fare il collaudo con la Cadillac, che essendo del 1957 è costretta a fare lì il collaudo. :-I
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 604
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 13:29

Re: Nuovo Codice della Strada

#7

Messaggio da Adriano »

Eh sarebbe bello riuscire a reperire una Jalpa GTS, macchina mi sembra quasi introvabile e quelle poche sono a prezzi piuttosto folli, dato che il modello non ebbe successo e circolavano voci abbastanza raccapriccianti sulla tenuta di strada. Non so quanto vere.
L'annucio è un po' vecchiotto ma per farsi un'idea.

Che facciamo apriamo una discussione: La Lambo di Charly?

https://bringatrailer.com/listing/1988- ... ini-jalpa/
Allegati
image.jpeg
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Nuovo Codice della Strada

#8

Messaggio da Filarete »

Se uno vuole portarsi a casa una delle (poche) Jalpa in vendita attualmente in Italia deve mettere in preventivo di spendere (se vuole una macchina più che buona) sui 100000 euro.

All'estero, mi dicono es. nei Paesi Bassi, Belgio...si trovano anche a quello che attualmente chiedono in Italia per una montreal perfetta... (lasciamo perdere chi spara 140000 euro per un V8 di Arese)...

100000 euro (tanto per "quantificare materialmente la cifra " analizzando solo due vetture dei marchi più simili a quello della casa di S. Agata) è ormai il valore raggiunto da una Merak 3000 ss ( magari curata da Candini)...o da una Ferrari 308 GTB (carter secco, la prima costruita dopo la "vetroresina", quella con la coppa dell'olio piccola)...

Per inciso, ma solo per inciso, e senza sarcasmo, (so bene che sono due cose diverse) se uno ama le prestazioni forti... va via dalla concessionaria Alfa con una Giulia Quadrifoglio da più di 500cv super-accessoriata...spendendo gli stessi soldi.

Adriano dice una cosa vera.
La Jalpa (credo ne abbiano costruite meno di 500 nelle due serie) non fu un successo...e ha contribuito (secondo me) a mettere fine al programma V8 Lamborghini di fine anni '80.
Anche il discorso sulla guidabilità/tenuta di strada mooooolto particolare, purtroppo, risulta non solo a me ma anche a Ivan Capelli... che durante un test a Monza per la rivista Quattroruote rischiò di uscire di pista due volte in un solo giro e alla parabolica con un testa-coda (ovviamente non voluto!) che i giornalisti presenti se lo ricordano ancora... :-)

Per quel che so (ho parlato alcuni anni fa con un arzillo vecchietto che ha lavorato una vita in Lamborghini) il problema di volere fare a tutti i costi una macchina relativamente leggera aveva convinto i tecnici a non dotare la Jalpa definitiva di un (pesante) alettone previsto nel prototipo, togliere tutte le cose superflue (compreso l'impianto ABS -(( )!
In poche parole se si frenava in maniera decisa la macchina inchiodava, strisciava, sbandava…un disastro!

Concludendo: una macchina con un V8 3500 cc con solo 250 cv e con le suddette caratteristiche la lascerei in vetrina.
Diverso il discorso Gallardo ecc...ecc... che analizzeremo nella discussione: "Una Lambo per Charly :D " se i politici italiani non affosseranno prima (pure) il settore auto storiche!
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Nuovo Codice della Strada

#9

Messaggio da Filarete »

JohnnyBravo ha scritto: domenica 17 novembre 2019, 17:20 E speriamo che oltre alla revisione quadriennale riportino le auto pre '60 a fare le revisioni nelle officine autorizzate.
Non avete idee del tempo perso e delle idiozie che i signori della motorizzazione mi fanno subire quando vado a fare il collaudo con la Cadillac, che essendo del 1957 è costretta a fare lì il collaudo. :-I
Remo sei stato accontentato... =D>
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 868
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: Nuovo Codice della Strada

#10

Messaggio da JohnnyBravo »

Si Francesco, ci speravo, almeno ora spero di passare il collaudo senza dover subire le angherie dei burocrati.
L'ultima volta ho dovuto sostituire tutte le gomme perchè "l'ingegnere" di turno non ha trovato il marchio CE sulle gomme e mi ha bocciato. >:(
Una macchina americana con gomme americane non andava bene, era troppo pericolosa, dovevo ASSOLUTAMENTE comprare gomme con marchio CE.
Solo la Firestone le produce in quella misura con fascia bianca, risultato 1500 euro spesi e 4 gomme seminuove da buttare.
Peccato che avevo già fatto altri collaudi nella stessa motorizzazione e non mi avevano contestato nulla.
Eh si, in America circolano tutti con gomme molto pericolose... :-I

EDIT: Tanto per essere precisi, la revisione quadriennale però non è stata presa in considerazione.
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Rispondi