Statistiche del forum

Qui si può parlare di tutto
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 605
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 13:29

Re: Statistiche del forum

#41

Messaggio da Adriano »

Già ma poi a quanto pare viene utilizzato - come ben so e dice pure Fabio - come scrigno dei ricordi, non solo, ma anche come archivio di questioni tecniche, ché in 15 anni se ne saranno dibattute a centinaia.

Se così fosse, vuol dire che la funzione è cambiata ma che è comunque importante, il che giustificherebbe ampiamente eventuali spese alle quali mi assocerei molto volentieri, come ho sempre dichiarato in passato quando si parlava di costi per il recupero dell’archivio, problema poi brillantemente risolto. Ma forse c’è anche un impegno diretto, a parte le spese.

Solleciterei quindi la discussione, vista l’importanza dell’argomento ed anche per rispetto al notevole impegno profuso dal nostro Admin in questi tre anni e passa (eh pare ieri..). Con particolare riferimento a chi è fuori chat, come Francesco, Mario e altri. Ma ovviamente sopratutto del nostro Admin che è il principale artefice…
Dite la vostra!
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Avatar utente
Portello
Messaggi: 212
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 21:27

Re: Statistiche del forum

#42

Messaggio da Portello »

Sono d'accordo sul fatto che lo smartphone è talmente "protesico" da far cadere in disuso il portatile.
Io preferisco il MacBook per leggere e scrivere sul forum, c'é anche il fattore "rilassamento", nel senso te lo piazzi sulle ginocchia e navighi meno compulsivamente, sul divano.

Ma io non faccio statistica. Forse "trasportare" il forum sul portatile aiuterebbe ad arricchirlo di post?

Qualcuno lo fa già? Mi sembra che la fruibilità sia peggiore senza gli adattamenti del caso (in effetti ho un telefonino con lo schermo piccolo).
______
Portello
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Statistiche del forum

#43

Messaggio da Filarete »

Mah?
Io ho poco da aggiungere a quanto scritto fino ad ora.

Probabilmente mi devo rendere conto (anche se, confesso, faccio un po' fatica) che il mondo in dieci anni è cambiato e con lui anche i modi di comunicare.

Non credo che siano cambiati gli interessi ...perchè... tutte le volte che mi sento al telefono con qualcuno degli utenti/amici...dopo i soliti convenevoli si arriva inesorabilmente a disquisire sull'argomento "auto d'epoca".

Allora come mai il forum langue?
Forse si è diventati più "pigri", forse abbiamo impegni più assillanti rispetto a qualche anno fa che fanno passare in secondo piano tutto il resto... forse... forse...forse... Il fatto è che non ho una risposta.

E' indubbio che il forum (soprattutto con l'appendice Vecchiemonelle) è qualcosa di strepitoso, una raccolta di esperienze, non solo tecniche, da far invidia a tutte le riviste del settore ed è anche vero (ci guardo spesso) che un sacco di utenti "sbircia qua e là" senza iscriversi: prende quello che gli serve e tanti saluti...
L'anonimato è rassicurante?
Iscriversi è compromettente?
Chiedere consigli su un qualsivoglia argomento tecnico è vergognoso?
Esprimere la propria opinione spaventa?

Anche a questi interrogativi non ho una risposta certa.

Dico solo che se Remo si stanca ha tutta la mia solidarietà pur se spero in cuor mio che invece resista.
Come scritto da Adriano anch'io sono disposto (è da anni che lo dico) a partecipare alle spese ma sono altresì convinto che più che "un obolo" l'Admin (mi corregga se sbaglio) preferirebbe rilanciare il forum con tanti interventi mirati, belli, competenti su tutti gli argomenti (che sono una miriade)...

E' chiaro che se un utente compra una Ferrari 430 Scuderia, lo scrive e come risposta si sente dire: "Bella!" ; da un altro utente "Hai vinto alla lotteria?" e poi il nulla, beh...

Chi è causa del suo mal, pianga sè stesso...
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 605
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 13:29

Re: Statistiche del forum

#44

Messaggio da Adriano »

Sono d’accordo con Francesco: si possono fare tutte le analisi logiche del mondo ma quando si tratta di comportamenti umani non è detto che si trovi sempre una spiegazione per tutto.

Inquietante l’ultimo paragrafo: spendere tutti quei soldi e manco riuscire a suscitare un minimo di discussione sarebbe un bel flop. Più che pigri direi in stato comatoso.

Comunque che con il bombardamento che abbiamo subito negli ultimi anni, su temi dolorosi e preoccupanti, si siano in qualche modo affievolite le capacità comunicative, mi pare un fatto.

Pare che anche i grandi social comincino a soffrire di regresso comunicativo. La vita è sempre imprevedibile e le fregature arrivano sempre da dove meno te le aspetti.

PS Non volevo imitare Khayyām e i suoi Rubʿayyāt ma mi accorgo di aver scritto in quartine🤔 "forse avrò un posto da usciere o da scrivano / dovrò lucidare i suoi specchi, / trascriver quartine a Kayyam" (cfr. via Paolo Fabbri 43)
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Statistiche del forum

#45

Messaggio da Filarete »

Aspettati anche "il lauro da genio minore..."🙂...
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 869
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: Statistiche del forum

#46

Messaggio da JohnnyBravo »

Non è questione di soldi, né di tempo, la questione è che mette tristezza veder morire un bel forum (anche se sono l'ultimo arrivato).
Non riesco ad abituarmi a usare WA e FB e compagnia per le questioni tecniche delle auto d'epoca, non li trovo adatti e non mi piace scrivere e vedere le immagini su uno schermo piccolo.
Ma ormai il mondo va in questa direzione, ne abbiamo già parlato ampiamente in passato.
Queste pagine sono ormai diventate il pozzo dei ricordi, nient'altro.
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Avatar utente
Cecchi71
Messaggi: 310
Iscritto il: giovedì 17 ottobre 2019, 21:25

Re: Statistiche del forum

#47

Messaggio da Cecchi71 »

-((
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 605
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 13:29

Re: Statistiche del forum

#48

Messaggio da Adriano »

Il nostro Admin, solitamente così propositivo e alacre, ha un momento di sconforto. Cerchiamo di fargli cambiare idea. Che un po’ di palestra dialettica fa bene a tutti, dopo il lungo sonno della pandemia.

Effettivamente le foto meriterebbero una visione più degna, ai tempi di VM era frequentissimo vedere immagini di incontri molto interessanti che capitavano di frequente.

Penso che “a spasso con la macchina fotografica” fosse un argomento molto gettonato. Adesso che i telefonini fanno foto più che buone, può essere interessante fissare gli incontri e non farli finire nel calderone effimero di w a dove poi fatalmente si perdono.

Tra l’altro col passare del tempo si cominciano ad affacciare le youngtimer che dieci anni fa ancora non erano ancora d’interesse. Quindi il campo si allarga.
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Luca72
Messaggi: 385
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 14:48

Re: Statistiche del forum

#49

Messaggio da Luca72 »

Io per primo sono molto scostante nel forum. Parlando per me si tratta proprio di una questione di comodità e pigrizia se vogliamo. Ma non credo di essere l'unico.
Se ricordate in vecchiemonelle c'era la urlobox che funzionava un po' come whatsapp e negli ultimi tempi si scriveva quasi solo lì per non dover cercare i diversi argomenti e perché era più comodo.
Quindi ritengo che sia una questione di evoluzione del modo di comunicare, più veloce ed immediato.
Sono ovviamente d'accordo sul fatto che un argomento scritto e commentato è più approfondito e soprattutto resta a futura memoria, bisogna applicarsi e serve la volontà
For muscle there's a choice.
For handling there's Alfa Romeo.
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 605
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 13:29

Re: Statistiche del forum

#50

Messaggio da Adriano »

Io penso che certi interventi, come quello di Luca sulle sospensioni, di Scrambler sulle molle, di Portello sui fondi, vadano comunque inseriti sul forum perché contribuiscono a costituire un patrimonio di esperienze consultabili fondamentale.

La parte comunicativa rapida, un tempo svolta nell’urlobox, è logico che venga sostituita da altri mezzi più veloci come wa ecc. Però le foto di macchine interessanti, in cui ci si imbatte, andrebbero comunque inserite, perché alla fine diventano un’interessante antologia, anche se disordinata quanto a cronologia di produzione.

Penso che tutto sommato lo sforzo valga la pena perché poi abbiamo un interessante archivio da sfogliare. Secondo me periodici richiami possono essere utili per rimettere nella direzione giusta gli iscritti, in modo che anche MC cominci a costruirsi un archivio vasto come quello di VM.

A quanto pare con c’è via di mezzo: o comunicazione veloce, però effimera e destinata a sparire, o comunicazione che richiede maggiore impegno ma che poi rimane. Tertium non datur, quindi coraggio e bando alla pigrizia!

Il forum comunque ha una funzione identitaria del nostro sodalizio, che non è mai stato numericamente rilevante, nemmeno ai tempi d’oro, ma penso che sia uno spazio in cui tutti ci riconosciamo e che sarebbe un peccato perdere.
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Rispondi