MG TF 1955

Tutti i modelli
Rispondi
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 604
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 13:29

MG TF 1955

#1

Messaggio da Adriano »

Dedicate a Giovanni le immagini di questa bella MG TF 1955 (?) conservata. Appare immancabilmente ogni anno ad inizio di stagione, credo che sia uniproprietario dall'origine, con targa originale Roma 2... dell'epoca. Viene utilizzata regolarmente e disinvoltamente parcheggiata aperta in piazza.
Credo che oltre tutto sia stato un grande affare usare una macchina per 60 anni e poi rivenderla, volendo, a un valore almeno pari al prezzo d'acquisto.
mg 1.jpg
mg 2a.jpg
mg3.JPG
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: MG TF 1955

#2

Messaggio da Filarete »

Ce n'è una in vendita a Ravenna identica a circa 40000 euro…
Se perfetta secondo Ruote Classiche si possono chiedere anche 50000 euro sia per la versione 1250 cc che per la successiva del 1955 col motore 1500 cc
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 604
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 13:29

Re: MG TF 1955

#3

Messaggio da Adriano »

Appunto, ha fatto bene a tenersela. Ste spider inglesi, che hanno costruito in tirature certe volte immense, continuano a mantenere delle quotazioni molto elevate. C’è pure una vasta scelta tra le varie marche. A logica dovrebbero essere più famose le spider italiane visto il clima invece no: ne hanno prodotte di più e anche di più belle loro, col clima che si ritrovano. Noi a parte la Giulietta Sprint e la Fiat 1500 non abbiamo molto da citare. In Italia si sono prodotti modelli di alta gamma, come la B24 e la Flaminia. Una spider media popolare paragonabile con le inglesi, ad esempio la Spitfire, non c’è mai stata. La 850 era simpatica ma veramente modesta. La X1/9 non era una vera spider, bisogna aspettare la Barchetta per vedere una spider vera di casa Fiat, a metà degli anni ‘90, mentre l’Alfa continuava con il Duetto attraverso vari restyling ma tutto sommato il panorama rimaneva modesto. Del resto a quel punto il genere era abbastanza tramontato. Furono i soliti giapponesi a rivitalizzare il concetto con la Mazda, e fu un successo planetario.
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Giovanni
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 20:21

Re: MG TF 1955

#4

Messaggio da Giovanni »

Davvero bella. 😎😎 E poi conservata e uniprproproetario... un grande!! Le spider inglesi hanno un fascino tutto particolare, che non saprei spiegare. Ha a che fare con lo stile, eleganza ma anche con l’anacronismo che è una delle cose che mi piace dei British. “Pace, Space, Grace” (in questo caso space non tanto, pace forse, ma grace certamente 😀😀)
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 604
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 13:29

Re: MG TF 1955

#5

Messaggio da Adriano »

Se è una 1500 ha poco più di 60 cv ed è meno leggera di quello che sembra: circa 875 kg. Quindi prestazioni molto modeste. Ma le spider inglesi hanno raramente prestazioni rilevanti, salvo qualche Triumph. I motori sono mediamente poco sportivi, le potenze basse e a parità di cilindrata sempre inferiori ai bialbero italiani. Evidentemente il successo si deve al fattore estetico, in senso lato: stile, equilibrio, fascino, altrimenti non si spiega.
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: MG TF 1955

#6

Messaggio da Filarete »

Infatti, se ci mettiamo pure gli impianti elettrici problematici...e i carburatori che rispetto a quelli italiani non erano proprio performanti...
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Rispondi