FCA Heritage & Mopar

Consigliati dagli amici di MonelleClassiche
Rispondi
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

FCA Heritage & Mopar

#1

Messaggio da Filarete »

Uno dei problemi che abbiamo avuto tutti noi (inerente al nostro "hobby") è stato sicuramente reperire, durante il restauro del mezzo, ricambi più o meno originali oppure riproduzioni compatibili per sostituire le parti ammalorate.

I possessori di montreal sono fortunati: possono fare affidamento (oltre che alle solite ditte in rete) ai pezzi fatti riprodurre dal sig. Penatti... spinto dalla sua proverbiale passione per il V8 di Arese.

Anche quelli di alcuni modelli di Maserati possono contare su Candini di Modena che da un po' di tempo fa replicare alcuni ricambi ormai introvabili...

Mi sono sempre chiesto perchè (dato il peso economico che ha ormai raggiunto il collezionismo d'auto d'epoca) le case costruttrici non si rimettano a rifare i ricambi (almeno quelli più richiesti)...

Da oggi la FCA Heritage ha fatto un accordo con la Mopar per iniziare a replicarlii.
I primi disponibili saranno quelli attinenti alla Lancia Delta 4 x 4
(nelle versioni più sportive)...
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 604
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 13:29

Re: FCA Heritage & Mopar

#2

Messaggio da Adriano »

Notizia interessante davvero! Come sempre in Italia arriviamo buoni ultimi! Ma se ci sono case che curano questo settore vorrà dire che ci si guadagna no? Al limite fare produrre da terzi, prestando consulenza e certificando la qualità, garantita dal marchio.

Io aggiungerei pure una sezione “pezzi migliorati” cioè riprodotti con materiali, lavorazioni o modifiche che mettano al riparo da pericolose rotture: vedi scatole sterzo.
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 868
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: FCA Heritage & Mopar

#3

Messaggio da JohnnyBravo »

Spiacente di dare brutte notizie ma il Sig. Penatti data anche l'età ha deciso di smettere di replicare i ricambi della Montreal, purtroppo.
Riguardo ai ricambi della Delta Integrale ho letto che il prezzo di un paraurti sarà intorno ai 1800euro, quindi sarà meglio non andare contro i muri… :->>
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: FCA Heritage & Mopar

#4

Messaggio da Filarete »

Mi spiace per Giorgio…

Per quanto riguarda i ricambi della Delta Integrale (in tutte le sue declinazioni)...è chiaro che non saranno a buon mercato…

Il fatto è che adesso è una macchina con quotazioni mooooooolto importanti quindi anche la ricambistica cavalca l'onda…

Sono, però, certo che l'incremento di valore che ha avuto il modello negli ultimi anni non ha ancora esaurito la sua spinta...basta dare un'occhiata agli annunci...quindi se malauguratamente si va a muro e si deve spendere 1800 euro per riportare la vettura pari al nuovo si pensi che in pochissimi anni il modello ha aumentato il suo valore del doppio...e non sarà una tragedia :-)

P.S. Ricordate quando Ale fece il sondaggio su che macchina prendere dopo la vendita del GTV? E cosa gli consigliò (tra alcune ipotesi) il buon Filarete?
Qualcuno lo dissuase adducendo che il telaio "si piegava" tendeva ad "incrinarsi"...eccc…ecc...

Ha fatto benissimo Remo…ad acquistare una Evo =D> che (potendo) doveva, secondo me, tenere anche la 16 V … ;-)
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 604
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 13:29

Re: FCA Heritage & Mopar

#5

Messaggio da Adriano »

Il buon Filarete ci ha preso tante di quelle volte che se va avanti così finisce per fare la fine di Cassandra che ci azzeccava sempre ma nessuno le dava retta. Quindi tutte queste belle predizioni di Francesco finiscono nel dimenticatoio, soprattutto se la sede delle medesime non è più consultabile, quindi lo esorto di nuovo a mettere a disposizione la sua esperienza, nonché l'opera di consultazione e analisi che svolge sul mercato, a chi voglia regalarsi un sogno e contemporaneamente non sentirsi in colpa agli occhi della famiglia. Se si occupasse di titoli gli consiglierei di aprire un sito dove distribuire, dietro quota d'iscrizione, i suoi preziosi consigli per gli acquisti. Avrebbe delle recensioni eccellenti! E diventerebbe un brand: "Filarete approved". intanto potresti registrare il dominio Filarete.biz. Hai visto mai...
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: FCA Heritage & Mopar

#6

Messaggio da Filarete »

:-)
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 868
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: FCA Heritage & Mopar

#7

Messaggio da JohnnyBravo »

Filarete ha scritto: giovedì 5 dicembre 2019, 19:38
P.S. Ricordate quando Ale fece il sondaggio su che macchina prendere dopo la vendita del GTV? E cosa gli consigliò (tra alcune ipotesi) il buon Filarete?
Qualcuno lo dissuase adducendo che il telaio "si piegava" tendeva ad "incrinarsi"...eccc…ecc...

Ha fatto benissimo Remo…ad acquistare una Evo =D> che (potendo) doveva, secondo me, tenere anche la 16 V … ;-)
Ho notato che Filarete da solo consigli sensati, avessi avuto il portafoglio a fisarmonica l'avei ascoltato più volte, in genere le auto che consiglia sono anche quelle che mi piacciono.

Non ricordo questo consiglio ad Ale, probabilmente non ero ancora tra voi…

Sinceramente però non compro un'auto d'epoca pensando alla rivalutazione, la compro perchè mi piace, punto.
Sono già contento che nel momento della vendita tra acquisto e restauro non mi faccia andare in perdita, ma tenendo conto del fatto che l'ho usata e mi sono divertito va bene qualsiasi cosa.
Quando ho venduto la 16V ho semplicemente fatto il prezzo sommando l'acquisto più il costo del restauro, nulla di più, e infatti il primo che è venuto a vederla l'ha presa al volo.
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: FCA Heritage & Mopar

#8

Messaggio da Filarete »

Certo.
Prima di tutto la macchina deve piacere...non deve essere un investimento e basta.
Ma se a parità di articolo piacevole e soddisfacente...quando si deve o vuole vendere si raddoppia il capitale...secondo me... la cosa non guasta!

Parlando (quasi) seriamente…

Il mio approccio è questo.
Parto da una domanda che mi pongo davanti alla macchina d'epoca "attenzionata". Quindi che mi piace molto!

Esempio: "Può una vettura con questa storia particolare valere quanto costa adesso un' utilitaria?"
Oppure: "Può una vettura di cui sono state costruite solo 250 macchine valere come attualmente vale un'utilitaria accessoriata?"

E così via…

Se il buon senso mi dice che "c'è qualcosa che non va"...acquisterei il mezzo.

Ho fatto così nel 2006 (montreal) e non ho sbagliato.
Avevo consigliato di fare così con la Delta Integrale e la Montecarlo…
Avevo segnalato una Karif a 25000 euro, una Giulietta Turbodelta allo stesso prezzo, una Ghibli cup e una Ferrari Mondial 3.4 cabrio alla stessa cifra...non un secolo fa ma quattro anni fa...c'è tutto in VM
Andate a vedere cosa valgono adesso e tirate le conclusioni…

Poi è chiaro che il cuore può fare cercare una Daf variomatic…

...ma adesso il buon Filarete consiglierebbe una Fiat coupè 20v Turbo (220cv 250/h) e/o una Fiat barchetta limited edition (1998) RIGOROSAMENTE verde Stelvio...ne hanno fatte solo 500 e si trovano (ma ancora per poco tempo ) sui 7000/8000 euro.
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 868
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: FCA Heritage & Mopar

#9

Messaggio da JohnnyBravo »

Fila, sei un diavoletto tentatore.
Uno non ci sta pensando per un po' ed ecco che vieni fuori con i tuoi "consigli", e così mi ci rimetto a pensare… :-) :-)
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: FCA Heritage & Mopar

#10

Messaggio da Filarete »

:-) :D
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Rispondi