Oggi nel tardo pomeriggio sono andato in garage per continuare lo smontaggio, e la pulizia della bicicletta e del motore. Mio fratello ha provveduto a sistemare la marmitta cambiando la lamiera rotta
Ho smontato i pedali e ho trovato la marcatura dell'anno di costruzione della bicicletta, (a meno che non abbiano cambiato il meccanismo) e si tratta del 1929, 17 anni prima del motore, effettivamente visto il periodo post bellico era fatica permettersi motore e bicicletta nuovi. Ora olio di gomito per rimuovere più possibile le parti ossidate e lo spoco.
Alla prossima
questo il risultato a rimontaggio avvenuto
la freccia gialla evidenzia la fessura da cui scarica. la marmitta è larga 8 centimetri.Micromotori, il Cucciolo
Re: Micromotori
Bus de cul aiutas......
Re: Micromotori
Continua il lavoro di pulizia delle varie parti, uso delle spugne abrasive di varie durezze, per togliere l'ossido e preservare il più possibile visto la volontà di fare un conservato.
qui i risultati, prima e dopo la cura
Alla prossimaBus de cul aiutas......
Re: Micromotori
I lavori lentamente proseguono, abbiamo finito di pulire e abbiamo rimontato. A un paio di mercatini abbiamo comperato la guaina per i cavi, un impresa trovare quella da 4 mm di diametro esterno, manopole, uno specchietto, il campanello, i tamponi dei freni e il filo per rifare l'impianto elettrico e l'interruttore da montare sul fanale
Provato di nuovo l'accensione, il motore si è avviato subito, MA non stacca la frizione e le marce tendono a scappare, quindi visto che perde anche olio abbiamo deciso di guardarci nella pancia.
Abbiamo rimosso i coperchi laterali dopo avere smontato il volano e la pedaliera, l'olio col tempo ricoperto tutto di una grassa patina il guaio è che non sono presenti i cuscinetti chiusi, ma i rullini sfusi attorno agli alberi, cosi quando abbiamo smontato una bella manciata si è sparsa sul bancone la frizione era piena di olio incrostato, cosi è stata pulita tutta prima e dopo, i pezzi sono veramente pochi e in un attimo è rimasto solo la termica montata sul fondo si vedono le morchie.
Ora puliamo tutto e poi proviamo a rimontare, nel caso ci trovassimo in difficoltà in fiera a Cesena abbiamo conosciuto un vecchio meccanico che da sempre prepara questi motori (senza toccare la cilindrata li porta a 80km orari) che ci ha dato il numero di telefono e si è reso disponibile ad aiutarci.
Saluti alla prossima
mentre il cavalletto lo ha costruito mio fratello copiandolo dalle foto del cucciolo del museo ducati
Rimontata la sella che ho fatto rifoderare, ci siamo resi conto che la bicicletta è altissima, monta ruote da 28, ma anche a sella bassa del tutto questa è a ben 90 centimetri da terra, e io tocco in punta di piedi.Provato di nuovo l'accensione, il motore si è avviato subito, MA non stacca la frizione e le marce tendono a scappare, quindi visto che perde anche olio abbiamo deciso di guardarci nella pancia.
Abbiamo rimosso i coperchi laterali dopo avere smontato il volano e la pedaliera, l'olio col tempo ricoperto tutto di una grassa patina il guaio è che non sono presenti i cuscinetti chiusi, ma i rullini sfusi attorno agli alberi, cosi quando abbiamo smontato una bella manciata si è sparsa sul bancone la frizione era piena di olio incrostato, cosi è stata pulita tutta prima e dopo, i pezzi sono veramente pochi e in un attimo è rimasto solo la termica montata sul fondo si vedono le morchie.
Ora puliamo tutto e poi proviamo a rimontare, nel caso ci trovassimo in difficoltà in fiera a Cesena abbiamo conosciuto un vecchio meccanico che da sempre prepara questi motori (senza toccare la cilindrata li porta a 80km orari) che ci ha dato il numero di telefono e si è reso disponibile ad aiutarci.
Saluti alla prossima
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- JohnnyBravo
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Re: Micromotori
80km/h in bicicletta?
Grande!!
Grande!!
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Re: Micromotori
Purtroppo i lavori sono fermi per gli ovvi motivi che conosciamo, ma la ricerca di documentazione continua; avevo letto che la prima presentazione del modello era stata fatta su Motociclismo del 26 luglio 1945 e finalmente sono riuscito a trovarlo in vendita
all'interno due pagine che riportano i dati dell'opuscolo pubblicitario, ma non il prezzo perchè non ancora in vendita, in questo periodo Ducati non era ancora entrata nel progetto, entrerà solo a inizio 46 quando Siata si renderà conto di non riuscire a produrre tutti motori visto il grande successo di vendite
saluti Fabio ScramblerBus de cul aiutas......
Re: Micromotori, il Cucciolo
E finalmente il progetto è stato ripreso in mano, da Marzo 2020 era appeso in garage e i pezzi in una cassa, nel periodo natalizio vedo una inserzione su Ebay di uno scozzese che vende una guida alla riparazione per il Cucciolo T1, visto che scrive che sta terminando la versione italiana lo contatto tramite la piattaforma poi seguono ina serie di mail. Noel è un appassionato del modello e sta schedando tutti i numeri di motore (mi ricorda qualcuno) oltre a tutti i telai costruiti in piccole serie, e mi dice che il mio è uno dei primissimi costruiti in Ducati, modello T1b aprile 46 il quarto più vecchio conosciuto della serie. Mi invita su FB dove sono presenti tre gruppi dedicati e li un moderatore è Davide che abita a 70 km da casa mia nel bolognese, questa mattina sono stato a casa sua e il suo piccolo garage è la caverna di Aladino dei Cucciolo. Oltre alla sua collezione di Cucciolo delle varie serie sui più bei telai prodotti, ha moltissimi ricambi trovati ravanando nelle cassette ai mercatini, molti dei quali nuovi fondo di magazzino, che per un motore di 70 anni è fenomenale. Ha accettato di revisionarmi la mia termica e cosi fra un paio di mesi spero di essere pronto per rifare i documenti e tornare in strada. La cosa curiosa è che pure lui aveva visto al mercatino il mezzo il giorno che lo ho comprato io e gli era piaciuto molto, ma per lui era un doppione, ed è stato contento di ritrovarselo fra le mani e contribuire a finire il restauro.
Saluti Fabio Scrambler
Saluti Fabio Scrambler
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Re: Micromotori, il Cucciolo
Storia interessantissima e ben documentata. Certo se la gente fosse normale, una faccenda del genere sarebbe impensabile. L’idea che si possano trovare ricambi nuovi di 70 anni fa è fantastica. Bravissimi
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
- JohnnyBravo
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Re: Micromotori, il Cucciolo
I miracoli di internet, uno scozzese ti fa conoscere un tipo "vicino" a casa che ha quello che ti serve. Bella storia
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Re: Micromotori, il Cucciolo
Aggiornamento, oggi Davide mi ha inviato una fotografia del motore rimontato
E' stata ribobinata la bobina e sostituito il condensatore, ora aspetto l'accensione.
Come scritto nel mio primo post, l'interesse per questo modello è derivato dal fatto che mio padre aveva appeso in officina un motore per azionare la mola per affilare, ho mandato le foto a Davide e il responso è che questo motore è fatto con le parti di 3 modelli diversi, carter dx mod t2, carter sx mod t50 e gruppo termico m55.... visto che funzionava abbiamo stabilito che il Cucciolo è come il maiale e che non si butta nulla. Vedremo di rimetterlo in moto e visto che non ha senso cercargli un telaio vedremo di inventare qualcosa da motorizzare.... tipo un dispositivo per shakerare cocktail
Saluti a presto
non ha trovato grosse sorprese a parte un collare che tiene fermo l'albero a gomiti rotto come segnato nella foto
dovuto probabilmente al fatto che nel tempo il carter superiore del motore è stato sostituito, sotto lo sporco i numeri impressi sopra non corrispondono
I due semicarter venivano accoppiati dopo la fusione e lavorati in coppia, sostituendone uno le tolleranze sono cambiate e questo può avere causato la rottura. Naturalmente l'uso odierno non sarà gravoso come in passato quindi speriamo di avere risolto il problema. E' stata ribobinata la bobina e sostituito il condensatore, ora aspetto l'accensione.
Come scritto nel mio primo post, l'interesse per questo modello è derivato dal fatto che mio padre aveva appeso in officina un motore per azionare la mola per affilare, ho mandato le foto a Davide e il responso è che questo motore è fatto con le parti di 3 modelli diversi, carter dx mod t2, carter sx mod t50 e gruppo termico m55.... visto che funzionava abbiamo stabilito che il Cucciolo è come il maiale e che non si butta nulla. Vedremo di rimetterlo in moto e visto che non ha senso cercargli un telaio vedremo di inventare qualcosa da motorizzare.... tipo un dispositivo per shakerare cocktail
Saluti a presto
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