Hai foto per caso? Perché non mi pare di averne mai viste e affiancarne due riprese in contesti diversi non consente di valutare la differenza di proporzioni. Certo se l'8V ce lo mettevano subito, magari veramente di tre litri, era molto meglio. Purtroppo un'antica tradizione di disarmonia nei rapporti umani, si riflette negativamente sull'equilibrio del progetto. È la nostra dannazione: grandi individualità e pessima integrazione.
50 Montreal per i 50 anni della Montreal
Re: 50 Montreal per i 50 anni della Montreal
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Re: 50 Montreal per i 50 anni della Montreal
Non ho foto.
Ho scritto volutamente vicine e non affiancate perché una (il prototipo) era in uno stand e l'altra (quella di serie) in un box di fianco...ma a non più di dieci metri…
Saltava subito all'occhio la differenza sottolineata da Gandini: il prototipo sinuoso, largo, basso e armonico (come una Miura); quella di serie gonfiata, stretta e alta e non proprio proporzionata...disarmonica come disarmonico, sono d'accordo con te, fu tutto il progetto montreal…raffazzonato e "navigato a vista"...con responsabilità rimbalzate tra Arese e la Bertone per un triennio intero!
Ho scritto volutamente vicine e non affiancate perché una (il prototipo) era in uno stand e l'altra (quella di serie) in un box di fianco...ma a non più di dieci metri…
Saltava subito all'occhio la differenza sottolineata da Gandini: il prototipo sinuoso, largo, basso e armonico (come una Miura); quella di serie gonfiata, stretta e alta e non proprio proporzionata...disarmonica come disarmonico, sono d'accordo con te, fu tutto il progetto montreal…raffazzonato e "navigato a vista"...con responsabilità rimbalzate tra Arese e la Bertone per un triennio intero!
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
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Re: 50 Montreal per i 50 anni della Montreal
però il V8 ne valse la pena, almeno secondo me e non solo.
Re: 50 Montreal per i 50 anni della Montreal
Certo.
Il motore è qualcosa di unico che solo chi ha avuto la fortuna di sperimentarlo con continuità (non un giretto una sola volta nella vita) può capire.
Purtroppo gli ingombri (benché il propulsore fosse di derivazione corsa quindi compattissimo) erano quelli che erano e per farlo stare (coi suoi accessori più voluminosi...vd. trombette aspirazione/scatola dei filtri) nel vano motore di un "Gt" si è dovuto "gonfiare" il cofano anteriore e alzare la linea di cintura…
Se poi si pensa che volendo/dovendo adottare pianale, ponte posteriore (quindi le carreggiate) del 1750... misure che risulteranno all'occhio ancora più strette vista la maggiore lunghezza della montreal rispetto al Gt si capisce la frittata fatta ad Arese!
Il risultato fu (come dice Gandini) una macchina più alta e più stretta del prototipo…
C'erano soluzioni alternative?
Col senno del poi forse sì: il V6 Busso (ormai pronto) ma rielaborato a carter secco, un L4 2200cc (si stava già sperimentando) il 1600 della GTA SA "umanizzato" ecc...ecc... il tutto condito da sospensioni indipendenti (cosa chiesta da Busso alla dirigenza fino allo sfinimento)…
Ma come abbiamo tante volte scritto in VM all'Alfa a fine anni sessanta il "progetto" montreal era l'ultimo dei pensieri.
Al primo posto c'era la questione (più politica che tecnica) dell'Alfasud e poi era ormai imminente l'uscita dell'Alfetta...e non va dimenticato neppure il programma 6 cilindri…(L'alfa 6 poteva debuttare a fine '72!) ...
Il motore è qualcosa di unico che solo chi ha avuto la fortuna di sperimentarlo con continuità (non un giretto una sola volta nella vita) può capire.
Purtroppo gli ingombri (benché il propulsore fosse di derivazione corsa quindi compattissimo) erano quelli che erano e per farlo stare (coi suoi accessori più voluminosi...vd. trombette aspirazione/scatola dei filtri) nel vano motore di un "Gt" si è dovuto "gonfiare" il cofano anteriore e alzare la linea di cintura…
Se poi si pensa che volendo/dovendo adottare pianale, ponte posteriore (quindi le carreggiate) del 1750... misure che risulteranno all'occhio ancora più strette vista la maggiore lunghezza della montreal rispetto al Gt si capisce la frittata fatta ad Arese!
Il risultato fu (come dice Gandini) una macchina più alta e più stretta del prototipo…
C'erano soluzioni alternative?
Col senno del poi forse sì: il V6 Busso (ormai pronto) ma rielaborato a carter secco, un L4 2200cc (si stava già sperimentando) il 1600 della GTA SA "umanizzato" ecc...ecc... il tutto condito da sospensioni indipendenti (cosa chiesta da Busso alla dirigenza fino allo sfinimento)…
Ma come abbiamo tante volte scritto in VM all'Alfa a fine anni sessanta il "progetto" montreal era l'ultimo dei pensieri.
Al primo posto c'era la questione (più politica che tecnica) dell'Alfasud e poi era ormai imminente l'uscita dell'Alfetta...e non va dimenticato neppure il programma 6 cilindri…(L'alfa 6 poteva debuttare a fine '72!) ...
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Re: 50 Montreal per i 50 anni della Montreal
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Andrea Bretti (in fase di restauro Austria )
Andrea Militello
Angelo Venditti
Axel Marx (svizzera)
Colombo Carlo (Verona)
Daniele Gambino
Donato
Fabrizio Faber (Roma)
Federico Pegorin
Guanella Barbara (Svizzera)
Ing. Fugazzola
Jerome da Ros
La Rocca Enzo (in fase di restauro Germania)
Mazza Oliviero
Daniele de Petri Tonelli (quello che ne ha tante)
Domenico (Torino)
Furegon Roberto
Pascal (Francia in fase di restauro)
Vincenzo Carbonaro
Pierluigi (Torino)
Pietra Giancarlo
Roberto di Natale
Simone Cherubini
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Federico Fredfaster (Ancona)
Francois (Milano)
Francesco 72 (Liguria)
Francesco Leone Frasfaxxx (Campania)
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Nicolas Russo
Pietro Serra (Sardegna)
Roberto Cavanna Rocav (dove si mangiano i salumi buoni)
Rossocorsa Antonio (Campania)
Ugo Grassi SUC (Campania)
Visconti Stefano (Torino)
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Va bene ROBY ?
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Re: 50 Montreal per i 50 anni della Montreal
Super, grazie.
Re: 50 Montreal per i 50 anni della Montreal
Avete cambiato sesso a Francois, come al solito!
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Re: 50 Montreal per i 50 anni della Montreal
Francois operato, il sesso è ritornato quello giusto.
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Re: 50 Montreal per i 50 anni della Montreal
Manco io, Donato, anche se non sono sicuro.
Ciao.
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Re: 50 Montreal per i 50 anni della Montreal
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