50 Montreal per i 50 anni della Montreal

1970 - 1977
Avatar utente
fred faster
Messaggi: 684
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 17:31

50 Montreal per i 50 anni della Montreal

#1

Messaggio da fred faster »

Carissimi tutti,

in occasione del Raduno degli Alfanauti nelle Marche di quest'anno ho maturato l'idea di celebrare i 50 anni della Montreal di produzione nel 2020.

Obiettivo: radunare 50 Montreal, una per ogni anno che separa il 2020 dal 1970, anno di presentazione del prototipo di produzione al salone di Ginevra, in una sede prestigiosa e cercando di coinvolgere il maggior numero di "celebrità" relative alla Montreal.

Ovviamente l'organizzazione e la realizzazione dell'evento sarebbero state fuori dalla mia portata, per cui ho pensato di coinvolgere un Club abbastanza grande da potersene fare carico e merito. La scelta più ovvia per me è stato condividere l'idea durante il Memorial Lanati di quest'anno con Gippo e Stefano Salvetti dell'Alfa Romeo Blue Team di Milano, sfruttando l'amicizia e la simpatia che ci legano e contando sulle capacità e passione dimostrate nell'organizzare eventi simili se non più complessi. Hanno accolto la proposta con entusiasmo e stanno lavorando per realizzarla !

Apro questa discussione perché sul forum si possano scambiare idee, proposte e informazioni relative all'evento, a cominciare dalla data che, complice la velocità di whatsapp, si è cominciato ad ipotizzare di fissare nel mese di maggio con i partecipanti al gruppo "Montreal nel cuore".

Si è al momento escluso il mese di marzo (mese del salone di Ginevra) per ridurre la possibilità di incappare in fenomeni meteorologici avversi.
Si è proposto allora con accoglimento quasi unanime il mese di maggio.
Si è escluso il fine settimana del 23/24 maggio perché è stato già impegnato per il Memorial Lanati a Bobbio (PC), appuntamento anche per me imperdibile.
Si è proposto quindi il fine settimana del 9/10 maggio che al momento sta raccogliendo positive adesioni, ma la decisione non è stata ancora presa.

La discussione è aperta, interessante capire chi parteciperà in modo da raggiungere le 50 adesioni (io andrei anche oltre...).

Io ci sarò :))

Saluti,
Fred

P.S. Chi non porta tutte le Montreal che ha è un lisciarolo ! :D
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 868
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: 50 Montreal per i 50 anni della Montreal

#2

Messaggio da JohnnyBravo »

Penso proprio che ci sarò e porterò tutte le mie Montreal, la rossa e l'arancione (scala 1/24) :D
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Avatar utente
RossoCorsa
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 13:57

Re: 50 Montreal per i 50 anni della Montreal

#3

Messaggio da RossoCorsa »

Grazie Federico per aver iniziato questa discussione.
Come anticipato sul gruppo WApp AlfaMontreal nel cuore, farò di tutto per esserci ;-)
Maggio per me è un mese importante, come dicevo ieri al telefono con Francesco "Filarete", perché ricorre sia l'anniversario di matrimonio che il compleanno di mio figlio, quindi quale modo migliore di festeggiare se non facendo un bel viaggetto? Vorrei partire qualche giorno prima del fine settimana che verrà scelto, ma devo pensare a come organizzarmi per il viaggio, perché 900 Km in tre più bagagli, con la Montreal sono davvero troppi. Quindi o vengo su con due macchine, oppure io con la Cerasella e la family con il treno, non so.
Si accettano consigli, il luogo di partenza è Agropoli (SA)
La vita è una bella corsa, in Alfa è ancora meglio!!!
Avatar utente
Woodyboop
Messaggi: 363
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:46

Re: 50 Montreal per i 50 anni della Montreal

#4

Messaggio da Woodyboop »

RossoCorsa ha scritto: giovedì 12 dicembre 2019, 13:43 Grazie Federico per aver iniziato questa discussione.
Come anticipato sul gruppo WApp AlfaMontreal nel cuore, farò di tutto per esserci ;-)
Maggio per me è un mese importante, come dicevo ieri al telefono con Francesco "Filarete", perché ricorre sia l'anniversario di matrimonio che il compleanno di mio figlio, quindi quale modo migliore di festeggiare se non facendo un bel viaggetto? Vorrei partire qualche giorno prima del fine settimana che verrà scelto, ma devo pensare a come organizzarmi per il viaggio, perché 900 Km in tre più bagagli, con la Montreal sono davvero troppi. Quindi o vengo su con due macchine, oppure io con la Cerasella e la family con il treno, non so.
Si accettano consigli, il luogo di partenza è Agropoli (SA)
Antonio, il mio consiglio è questo.... ti procuri un mezzo munito di carrello e via...... risparmi preziosi km a Cerasella e hai più spazio per il viaggio... dai non ridere, l'idea non è male, no ? :-)
Conosci il tipo nella foto ? :-O
WB
Allegati
IMG-20190410-WA0002.jpg
Avatar utente
RossoCorsa
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 13:57

Re: 50 Montreal per i 50 anni della Montreal

#5

Messaggio da RossoCorsa »

Mario, l’idea è buona, l’auto che guido tutti i giorni ha il gancio traino, dovrei procurarmi un carrello ad un solo asse e grande il giusto per la Montreal, perché per trainare il carrello a due assi ci vuole la patente C.
Ma se non erro non è importante solo il numero di assi ma anche la massa totale, auto e rimorchio inclusi.
Non ricordo il limite massimo, forse tre tonnellate, in qual caso sono out.
La vita è una bella corsa, in Alfa è ancora meglio!!!
scrambler
Messaggi: 278
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 13:59

Re: 50 Montreal per i 50 anni della Montreal

#6

Messaggio da scrambler »

RossoCorsa ha scritto: giovedì 12 dicembre 2019, 16:48 Mario, l’idea è buona, l’auto che guido tutti i giorni ha il gancio traino, dovrei procurarmi un carrello ad un solo asse e grande il giusto per la Montreal, perché per trainare il carrello a due assi ci vuole la patente C.
Ma se non erro non è importante solo il numero di assi ma anche la massa totale, auto e rimorchio inclusi.
Non ricordo il limite massimo, forse tre tonnellate, in qual caso sono out.
Il problema del carrello è che dopo in autostrada devi rispettare lo stesso limite di velocità dei camion….
Bus de cul aiutas......
Avatar utente
Cecchi71
Messaggi: 310
Iscritto il: giovedì 17 ottobre 2019, 21:25

Re: 50 Montreal per i 50 anni della Montreal

#7

Messaggio da Cecchi71 »

Ovviamente PRESENTE ! :-"
Comunque la data è confermata per il 9/10 Maggio perchè il 17 al Museo Alfa c'e un'altro evento. ;-)
Avatar utente
Woodyboop
Messaggi: 363
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:46

Re: 50 Montreal per i 50 anni della Montreal

#8

Messaggio da Woodyboop »

Se posso permettermi vorrei tracciare alcuni punti fermi sui quali è o sarà indispensabile impegnarsi per la riuscita dell'evento intorno ai quali ho avuto modo di parlarne a lungo con Carlo - Cecchi71.
Numero partecipanti.
Partendo dal motivo della manifestazione, si tratta di aggregare almeno 50 esemplari Montreal e relativo equipaggio di 1/2 persone.
Pertanto per 50 vetture si può ipotizzare da un minimo di 70/75 unità fino ad un massimo di 100.
Mettiamoci nei panni di chi parteciperà affrontando un viaggio lungo magari arrivando dall'estero o attraversando il mare (Ottocilindri): è assai probabile che chi viene da lontano faccia come minimo tre/quattro notti se non di più approfittando di una breve vacanza e della bella stagione.
Sistemazione Logistica
Bisognerà individuare una sistemazione alberghiera da suggerire nelle immediate vicinanze della prima e della seconda giornata di raduno. Ho detto “suggerire” perchè, si sa, in questi casi c’è sempre chi preferisce far da sè. Ciò premesso, si dovrà individuare un hotel che abbia la possibilità di “ricoverare” le Montreal in zona protetta. Certo non è pensabile il parcheggio per strada.
Programma/attività
Come da piacevole conversazione con Gippo Salvetti, confermando quanto detto da Fred, posto che il primo giorno ci si ritroverà presso Alfa Blue Team dove ci si intratterrà con aperitivo e pranzo (catering), a seguire non sarebbe male un giro/sfilata fino a raggiungere una località sempre nelle vicinanze che meriti una sosta del genere. E qui già iniziano le complicazioni, mi rendo conto: bisognerà trovare una località amena con tanto di piazza idonea a contenere le vetture in base al numero dei partecipanti, ottenere l’autorizzazione da parte delle autorità locali ecc. ecc. Questa proposta, se ritenuta di difficile attuazione il sabato pomeriggio, potrebbe essere spostata alla domenica mattina.
Ad ogni buon conto il percorso tra la sede Alfa Blue Team e Museo Alfa Romeo Arese misura circa 50 km. con l’accortezza di evitare autostrade. E’ un dato importante da sapere perchè su questa distanza va calibrata l’eventuale tappa intermedia sopracitata.
In merito al programma da svolgere ad Arese, lascio la parola a chi ha già avuto esperienze analoghe.
Locandina evento/gadget ricordo
Stefano Salvetti di Alfa Blue Team ha proposto di far realizzare la locandina del raduno a Zbigniev Maurer che ha fatto anche il logo per il 50esimo Giulia e il 30esimo 75; con lo stesso logo Stefano ha pensato di far fare una medaglia come già fatto a suo tempo per la GTA.
Diffusione dell’evento
Tenuto conto che la più cospicua comunità di Montrealisti è iscritta alla pagina Facebook ALFA ROMEO MONTREAL con poco meno di 2.800 iscritti (molti dei quali stranieri), direi sia il caso pubblicizzare il raduno pubblicando la locandina fornendo un minimo di istruzioni base per permettere agli interessati di sapere come fare per... volendo anche un link che riporti al programma dettagliato, contatti telefonici nonché e-mail.
Altra proposta è quella di informare Bruce Taylor affinchè, ove lo ritenesse utile, lo diffonda sulla sua pagina Alfa Romeo Montreal Website.

Per ora non mi viene in mente altro. Il mio è un tentativo di stimolare idee o controproposte. Sicuramente qualcuno di voi avrà qualcosa da dire e/o proporre ad integrazione se non in alternativa.
WB
Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 12:14

Re: 50 Montreal per i 50 anni della Montreal

#9

Messaggio da rossogamba »

Salvo imprevisti dell'ultima ora, sarò presente pure io
monty 064.jpg
Avatar utente
RossoCorsa
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 13:57

Re: 50 Montreal per i 50 anni della Montreal

#10

Messaggio da RossoCorsa »

Concordo pienamente con Mario, certamente l’organizzazione di un evento così importante non è semplice, considerando di estendere giustamente l’invito ai Montrealisti esteri, mi permetto di suggerire di svolgere il raduno in tre giornate, così da rendere la visita al museo di Arese (che credo sia l’evento principale) centrale, il sabato, in modo che tutti possano prendervi parte, perché la domenica è comunque una giornata di partenza, per chi viene da lontano e il lunedì mattina deve lavorare. Idem per l’arrivo di venerdì.
Naturalmente imprevisti a parte, che con auto di 50 anni, anche se perfettamente restaurate, va comunque messo in conto.
La vita è una bella corsa, in Alfa è ancora meglio!!!
Rispondi