Smontaggio pannelli portiere

1970 - 1977
Alfacentauri
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2020, 15:47

Smontaggio pannelli portiere

#1

Messaggio da Alfacentauri »

Vorrei smontare i pannelli delle portiere per recuperare le maniglie (originali) , mettere i cilindretti nuovi ( ne ho acquistato una serie nuova con unica chiave) e farle cromare ( una sola è ossidata). Vorrei sapere come si smontano. Ringraziandovi per le vostre preziose istruzioni vi mando un buon anno.
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Smontaggio pannelli portiere

#2

Messaggio da Filarete »

Perdonami la piccola curiosità:
Dalla gentilezza di come ti esprimi e dalla delicatezza di come chiedi consigli...non è che per caso sei "scarabeorosso" di VM?

Argomento portiere...

Il nostro amico Cecchi le ha smontate fino ai minimi termini.
Appena leggerà il tuo appello non mancherà di darti consigli utili.
Ne sono certo. ;-)
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
Cecchi71
Messaggi: 310
Iscritto il: giovedì 17 ottobre 2019, 21:25

Re: Smontaggio pannelli portiere

#3

Messaggio da Cecchi71 »

Le maniglie originali, sono in zama, quindi difficilissime da ricromare, a meno che essere veramente bravi.
Volendo i buchini di ossido possono essere riempiti con vernice dello stesso colore.
Per lo smontaggio dei pannelli, devi prima togliere la manopola che apre il deflettore 1, poi svitare la vite in testa al bracciolo messa in verticale da sotto 2 poi le due viti alla base del bracciolo messe in orizzontale 4 leggermente inclinate verso il basso e quella alla base della maniglia 3. Togli il bracciolo resterà la maniglia per apertura porta, sviti la vite al suo interno e la sfili, è dentro a pressione e poi puoi togliere tutte le viti piccole che tengono fermi i profili in acciaio lucido.
Ora il pannello viene via, attento che devi sfilare il pomello nero 5 della chiusura è solo avvitato.
Allegati
20171128_162445.jpg
Alfacentauri
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2020, 15:47

Re: Smontaggio pannelli portiere

#4

Messaggio da Alfacentauri »

Filarete ha scritto: sabato 4 gennaio 2020, 18:07 Perdonami la piccola curiosità:
Dalla gentilezza di come ti esprimi e dalla delicatezza di come chiedi consigli...non è che per caso sei "scarabeorosso" di VM?

Argomento portiere...

Il nostro amico Cecchi le ha smontate fino ai minimi termini.
Appena leggerà il tuo appello non mancherà di darti consigli utili.
Ne sono certo. ;-)
Si, sono io e ti ringrazio molto per la....presentazione.
Alfacentauri
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2020, 15:47

Re: Smontaggio pannelli portiere

#5

Messaggio da Alfacentauri »

Cecchi71 ha scritto: sabato 4 gennaio 2020, 18:34 Le maniglie originali, sono in zama, quindi difficilissime da ricromare, a meno che essere veramente bravi.
Volendo i buchini di ossido possono essere riempiti con vernice dello stesso colore.
Per lo smontaggio dei pannelli, devi prima togliere la manopola che apre il deflettore 1, poi svitare la vite in testa al bracciolo messa in verticale da sotto 2 poi le due viti alla base del bracciolo messe in orizzontale 4 leggermente inclinate verso il basso e quella alla base della maniglia 3. Togli il bracciolo resterà la maniglia per apertura porta, sviti la vite al suo interno e la sfili, è dentro a pressione e poi puoi togliere tutte le viti piccole che tengono fermi i profili in acciaio lucido.
Ora il pannello viene via, attento che devi sfilare il pomello nero 5 della chiusura è solo avvitato.
Grazie , sapevo che mi avresti aiutato, con dovizia di particolari.Non ho capito solo quali sono le viti piccole che tengono fermi i profili in acciaio lucido. Hai una foto?
Grazie ancora.
Avatar utente
Cecchi71
Messaggi: 310
Iscritto il: giovedì 17 ottobre 2019, 21:25

Re: Smontaggio pannelli portiere

#6

Messaggio da Cecchi71 »

Poi dall'interno vedrai i dadi 1 che tengono ferme le piastre rettangolari 2 di fissaggio maniglie
Occhio che con un cacciavite devi fare forza per togliere i leveraggi della maniglia fissati sul cilindretto chiave 3.
Allegati
maniglie est..JPG
Alfacentauri
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2020, 15:47

Re: Smontaggio pannelli portiere

#7

Messaggio da Alfacentauri »

Visto che ci siamo, la maniglia viene via facilmente? Poi è facile da smontare e sostituire i cilindretti?
Alfacentauri
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2020, 15:47

Re: Smontaggio pannelli portiere

#8

Messaggio da Alfacentauri »

Sei un grande ....mi avevi preceduto....
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Smontaggio pannelli portiere

#9

Messaggio da Filarete »

Alfacentauri ha scritto: sabato 4 gennaio 2020, 18:38
Filarete ha scritto: sabato 4 gennaio 2020, 18:07 Perdonami la piccola curiosità:
Dalla gentilezza di come ti esprimi e dalla delicatezza di come chiedi consigli...non è che per caso sei "scarabeorosso" di VM?

Argomento portiere...

Il nostro amico Cecchi le ha smontate fino ai minimi termini.
Appena leggerà il tuo appello non mancherà di darti consigli utili.
Ne sono certo. ;-)
Si, sono io e ti ringrazio molto per la....presentazione.
Signori si nasce.
Alla mia età si apprezza molto l'educazione! Cosa rara in questi tempi!
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Alfacentauri
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2020, 15:47

Re: Smontaggio pannelli portiere

#10

Messaggio da Alfacentauri »

Filarete ha scritto: sabato 4 gennaio 2020, 18:48
Alfacentauri ha scritto: sabato 4 gennaio 2020, 18:38
Filarete ha scritto: sabato 4 gennaio 2020, 18:07 Perdonami la piccola curiosità:
Dalla gentilezza di come ti esprimi e dalla delicatezza di come chiedi consigli...non è che per caso sei "scarabeorosso" di VM?

Argomento portiere...

Il nostro amico Cecchi le ha smontate fino ai minimi termini.
Appena leggerà il tuo appello non mancherà di darti consigli utili.
Ne sono certo. ;-)
Si, sono io e ti ringrazio molto per la....presentazione.
Signori si nasce.
Alla mia età si apprezza molto l'educazione! Cosa rara in questi tempi!
Per me lo stesso, prima l’educazione poi tutto il resto.
Rispondi