Alfasud sprint
Inviato: venerdì 17 gennaio 2020, 21:15
Lo scrissi anche su V.M.
La linea di questa macchina mi piace più dell' Alfetta GT/GTV
A parte gli interni che in alcune versioni lasciano un po' a desiderare e le carrozzerie delle prime serie molto vulnerabili... se lasciata alle intemperie… questa macchina è dotata di ottimi motori, abbastanza performanti (era "leggerissima") e divertente da guidare.
Per anni è stata considerata un'Alfa di serie B (non da tutti, meno male) e tantissimi esemplari sono stati demoliti.
Cosa voglio arrivare a dire…
A chi interessa una macchina piacevole e con una spesa relativamente esigua per l'acquisto ed altrettanto abbordabile per il suo mantenimento può essere la vettura ideale per entrare in "un certo giro"...
Cosa propone Cassandra/Filarete come consiglio per gli acquisti?
Allora… di questa macchina furono fatte negli anni alcune serie speciali (diremmo adesso delle limited edition) qualche centinaio di esemplari non di più…per il mercato italiano ma anche per quello europeo diversificando addirittura le livree se le alfasud sprint dovevano essere piazzate o in Francia o in Germania, in Svizzera o ecc…ecc...
Se poi si aggiunge che già le poche unità cui sopra potevano essere richieste con optional dedicati, si intuisce che di alcune specifiche combinazioni ne furono vendute qualche decina.
Traduco il concetto: di questa auto non ne furono costruite centinaia di migliaia, furono dotate di alcune motorizzazioni, si fecero versioni speciali, queste erano dotate pure di optional specifici…domanda: "Dopo 35/40 anni dalla loro produzione…quante Alfasud Sprint 1,5 Quadrifoglio Verde versione speciale Gran Prix costruite appositamente per il mercato francese (non rosse come quasi tutte) ma del colore GRIGIO NISIDA (optional) , con addirittura gli adesivi e i fari canonici, possono esserci sul mercato europeo/mondiale?
Dieci, venti?
E di queste quante conservate e non restaurate?
Concludo: A chi piace il modello…penso che con 10/12000 euro possa mettersi in garage una macchina davvero esclusiva e se partecipa a qualche raduno non sfiguri (almeno per la unicità/rarità del veicolo) nei confronti di chi gli posteggia vicino Alfa più blasonate.
Questa, delle foto seguenti, è dalle parti del lago di Como… (70000 km e uniproprietario)...
La linea di questa macchina mi piace più dell' Alfetta GT/GTV
A parte gli interni che in alcune versioni lasciano un po' a desiderare e le carrozzerie delle prime serie molto vulnerabili... se lasciata alle intemperie… questa macchina è dotata di ottimi motori, abbastanza performanti (era "leggerissima") e divertente da guidare.
Per anni è stata considerata un'Alfa di serie B (non da tutti, meno male) e tantissimi esemplari sono stati demoliti.
Cosa voglio arrivare a dire…
A chi interessa una macchina piacevole e con una spesa relativamente esigua per l'acquisto ed altrettanto abbordabile per il suo mantenimento può essere la vettura ideale per entrare in "un certo giro"...
Cosa propone Cassandra/Filarete come consiglio per gli acquisti?
Allora… di questa macchina furono fatte negli anni alcune serie speciali (diremmo adesso delle limited edition) qualche centinaio di esemplari non di più…per il mercato italiano ma anche per quello europeo diversificando addirittura le livree se le alfasud sprint dovevano essere piazzate o in Francia o in Germania, in Svizzera o ecc…ecc...
Se poi si aggiunge che già le poche unità cui sopra potevano essere richieste con optional dedicati, si intuisce che di alcune specifiche combinazioni ne furono vendute qualche decina.
Traduco il concetto: di questa auto non ne furono costruite centinaia di migliaia, furono dotate di alcune motorizzazioni, si fecero versioni speciali, queste erano dotate pure di optional specifici…domanda: "Dopo 35/40 anni dalla loro produzione…quante Alfasud Sprint 1,5 Quadrifoglio Verde versione speciale Gran Prix costruite appositamente per il mercato francese (non rosse come quasi tutte) ma del colore GRIGIO NISIDA (optional) , con addirittura gli adesivi e i fari canonici, possono esserci sul mercato europeo/mondiale?
Dieci, venti?
E di queste quante conservate e non restaurate?
Concludo: A chi piace il modello…penso che con 10/12000 euro possa mettersi in garage una macchina davvero esclusiva e se partecipa a qualche raduno non sfiguri (almeno per la unicità/rarità del veicolo) nei confronti di chi gli posteggia vicino Alfa più blasonate.
Questa, delle foto seguenti, è dalle parti del lago di Como… (70000 km e uniproprietario)...