Alfasud sprint

AlfaSud, Sprint e 33
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Alfasud sprint

#1

Messaggio da Filarete »

Lo scrissi anche su V.M.

La linea di questa macchina mi piace più dell' Alfetta GT/GTV

A parte gli interni che in alcune versioni lasciano un po' a desiderare e le carrozzerie delle prime serie molto vulnerabili... se lasciata alle intemperie… questa macchina è dotata di ottimi motori, abbastanza performanti (era "leggerissima") e divertente da guidare.

Per anni è stata considerata un'Alfa di serie B (non da tutti, meno male) e tantissimi esemplari sono stati demoliti.
Cosa voglio arrivare a dire…

A chi interessa una macchina piacevole e con una spesa relativamente esigua per l'acquisto ed altrettanto abbordabile per il suo mantenimento può essere la vettura ideale per entrare in "un certo giro"... :-)

Cosa propone Cassandra/Filarete come consiglio per gli acquisti? :D


Allora… di questa macchina furono fatte negli anni alcune serie speciali (diremmo adesso delle limited edition) qualche centinaio di esemplari non di più…per il mercato italiano ma anche per quello europeo diversificando addirittura le livree se le alfasud sprint dovevano essere piazzate o in Francia o in Germania, in Svizzera o ecc…ecc...

Se poi si aggiunge che già le poche unità cui sopra potevano essere richieste con optional dedicati, si intuisce che di alcune specifiche combinazioni ne furono vendute qualche decina.

Traduco il concetto: di questa auto non ne furono costruite centinaia di migliaia, furono dotate di alcune motorizzazioni, si fecero versioni speciali, queste erano dotate pure di optional specifici…domanda: "Dopo 35/40 anni dalla loro produzione…quante Alfasud Sprint 1,5 Quadrifoglio Verde versione speciale Gran Prix costruite appositamente per il mercato francese (non rosse come quasi tutte) ma del colore GRIGIO NISIDA (optional) , con addirittura gli adesivi e i fari canonici, possono esserci sul mercato europeo/mondiale?

Dieci, venti?

E di queste quante conservate e non restaurate?


Concludo: A chi piace il modello…penso che con 10/12000 euro possa mettersi in garage una macchina davvero esclusiva e se partecipa a qualche raduno non sfiguri (almeno per la unicità/rarità del veicolo) nei confronti di chi gli posteggia vicino Alfa più blasonate.

Questa, delle foto seguenti, è dalle parti del lago di Como… (70000 km e uniproprietario)...
Allegati
640x480.jpg
640x480.jpg (76.62 KiB) Visto 580 volte
640x480.jpgA.jpg
640x480.jpgA.jpg (46.07 KiB) Visto 580 volte
640x480403P59B8.jpg
640x480403P59B8.jpg (49.22 KiB) Visto 580 volte
1280x960.jpgK.jpg
1280x960.jpgK.jpg (26.84 KiB) Visto 580 volte
640x480.jpgS.jpg
640x480.jpgS.jpg (57.12 KiB) Visto 580 volte
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Alfasud sprint

#2

Messaggio da Filarete »

Sorpresa!


https://www.autoscout24.it/annunci/alfa ... 50040ac092


Spero sia stata opzionata da qualche "monelloclassico"... :<
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
Cecchi71
Messaggi: 310
Iscritto il: giovedì 17 ottobre 2019, 21:25

Re: Alfasud sprint

#3

Messaggio da Cecchi71 »

Annuncio non più disponibile >:(

Comunque mio cugino ha una 1.7 quadrifoglio verde , unico proprietario comprata nuova per i 18 anni
Glie la chiesi più volte, ma nulla da fare. :-"
Allegati
5-alfa-romeo-sprint-1983-3.jpg
5-alfa-romeo-sprint-1983-3.jpg (15.08 KiB) Visto 563 volte
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Alfasud sprint

#4

Messaggio da Filarete »

Peccato!
Cerca di convincere tuo cugino. Ci starebbe bene nel tuo garage un bel boxer assieme al 4 cilindri, al sei cilindri e all' otto cilindri...
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 868
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: Alfasud sprint

#5

Messaggio da JohnnyBravo »

Se il cuggino non molla ci sarà qualcos'altro di buono da comprare.
La Sprint mi è sempre piaciuta e mi piace tutt'ora.
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Alfasud sprint

#6

Messaggio da Filarete »

Non sarà cosa facile. -((
In rete ci sono sì e no 4/5 esemplari di sprint appetibili e tutte a una quotazione maggiore rispetto a quella di RC

Le (poche) altre sono pasticciate…

C'è una bella 1,3 dell'88 in vendita nel veronese ma ha i cerchi della Q.V. dell'85 e non i suoi (a meno che non fossero ordinabili come optional...ma solo Rocav può saperlo)... ;-)
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
Woodyboop
Messaggi: 363
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:46

Re: Alfasud sprint

#7

Messaggio da Woodyboop »

Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Alfasud sprint

#8

Messaggio da Filarete »

E' un po' che è in rete… ha un sacco di "imperfezioni"...
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
ste75ts
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2020, 17:13

Re: Alfasud sprint

#9

Messaggio da ste75ts »

Ormai anche per le Alfasud Sprint o solo Sprint nelle ultime versioni, chiedono parecchio....specialmente per le versioni a tiratura limitata o "speciali".
La trovo un'auto interessante, ma personalmente preferisco la classica Alfasud 4 porte.... sui coupè non mi ci vedo proprio, anzi devo dire che ultimamente le Alfasud le sto guardando con un certo interesse.
Mi piacerebbe affiancarla alla meccanica Giulia e alla meccanica Alfetta e forse si trova ancora qualcosa a prezzi umani, non mi dispiacerebbe anche un 6 cilindri in garage ma ormai sono fuori dalla mia portata.
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Alfasud sprint

#10

Messaggio da Filarete »

Se ti interessa una Alfasud Ti Q.V. ne aveva una rossa in vendita Karma… lo stesso da cui Fabio (scrambler) ha comprato la sua 2000...

Tra l'altro a pag. 81 di Rc di giugno il capo dip. Auto di Finarte, il sig. Sandro Binelli, consiglia proprio di acquistarne una identica! ;-)
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Rispondi