Tiro a volo con la Naca

1970 - 1977
Avatar utente
Faber
Messaggi: 71
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 15:37

Tiro a volo con la Naca

#1

Messaggio da Faber »

Ciao a tutti, stamattina mi è successa una cosa antipatica....

Mentre viaggiavo (fortunatamente ero partito da poco dal semaforo e andavo piano), si è staccata la presa Naca, schizzando via letteralmente come un piattello da tiro a volo....

Se mi fossi trovato in autostrada, la cosa poteva essere molto pericolosa per l'auto (parabrezza fracassato) e anche per i passeggeri....

Il problema è che si è spezzata la vite che la trattiene al cofano:
N2.jpg
D'altra parte sono convinto che la colpa è di chi l'ha restaurata, perché oltre alla vite non c'era ne' mastice né qualche guarnizione (tranne quella intorno alla vite, indurita dall'età) a impedire le vibrazioni che, secondo me, a lungo andare causano necessariamente uno shock alla vite.

Per questo volevo chiedervi: la vostra Naca, come è fissata al cofano oltre alla vite? é sigillata con qualcosa o lascia filtrare aria (e acqua...) liberamente tra il bordo e la carrozzeria? Leggevo sul libro di BT che consiglia di sigillare con silicone: significa che normalmente usciva di fabbrica senza niente ? Metallo su metallo?

Inoltre purtroppo, nella caduta si è spezzato un angolino, ma credo che alla fine, una volta messa al suo posto, non dovrebbe notarsi e con un po' di buona colla anche al di sotto, non dovrebbe cedere.
N1.jpg
Avete qualche suggerimento da darmi per la riparazione?

Grazie a tutti e.... fate un controllo anche alle vostre....
Avatar utente
Woodyboop
Messaggi: 363
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:46

Re: Tiro a volo con la Naca

#2

Messaggio da Woodyboop »

Caspita !! Dispiace questa cosa.
Non mi era mai capitato di sentire qualcuno a cui è successa una cosa simile. Mai, neanche sul vecchio forum VM.
Molti di noi ci andranno a guardare e a sentire se tante volte non fosse ben fissata.
Anche io penso che la riparazione non sarà difficile ma per i suggerimenti sentiamo qualche autorevole addetto ai lavori.
WB
Avatar utente
Faber
Messaggi: 71
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 15:37

Re: Tiro a volo con la Naca

#3

Messaggio da Faber »

Sicuramente dovro' trapanare con attenzione e rifilettare il foro per mettere una vite in acciaio, ma con quel malefico zama bisogna sempre andarci cauti... Magari qualcuno ha un'idea migliore per fissarlo con più cura.
Avatar utente
fred faster
Messaggi: 684
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 17:31

Re: Tiro a volo con la Naca

#4

Messaggio da fred faster »

Mai sentita una cosa del genere finora, anche se avevo visto una NACA fissata con una vite passante proprio in corrispondenza di quella che si è spezzata. Inutile dire che è orribile visivamente..
Non so aiutarti, lascio la palla a qualcuno più esperto in questo tipo di riparazioni...

Saluti,
Fred
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Tiro a volo con la Naca

#5

Messaggio da Filarete »

Te Faber fai sempre da "apripista"...mi ricordi Paperino... :-)

Mai sentita una cosa del genere in anni e anni che sento parlare di montreal…

Non sono un esperto ma un consiglio me lo sento di dare...
Per lo spigolino esistono colle per metallo (tipo attack per intenderci) che se applicate seguendo le istruzioni sono ottime.

Stessa cosa per la Naca...se non si può (o è un rischio) fare il foro nella zama:

Esistono resine bicomponenti da metallo- metallo usate nell'edilizia che tengono su un balcone…
Se vuoi però una cosa "reversibile" e poter togliere (un domani) la finta presa Naca è meglio il silicone come suggerito da Taylor (ovviamente lungo tutto il perimetro, ma sotto...che da fuori non si veda! Così si evita anche che l'acqua e la sporcizia si vadano a depositare nell'interstizio tra il cofano e l'oggetto nero in questione.

Forse l'ideale è fare entrambe le cose.
Allegati
La NACA della mia (ex)...Rossa
La NACA della mia (ex)...Rossa
DSCN0004.JPG (29.38 KiB) Visto 273 volte
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
Cecchi71
Messaggi: 310
Iscritto il: giovedì 17 ottobre 2019, 21:25

Re: Tiro a volo con la Naca

#6

Messaggio da Cecchi71 »

Azz, incredibile ma vero.
Purtroppo la vite anteriore è l'unica che tiene in sede la NACA
O meglio, viene inserito prima il posteriore che ha una specie di labbro e poi abbassato l'anteriore facendo entrare la vite nel foro dedicato.
Ecco perchè è volato via, l'aria l'ha sollevata.
Le alternative sono 2
1) Metti del sigillante per vetri nero, (che è più resistente del silicone) e la metti in posizione.
2) fori e rifiletti con vite più grossa, la blocchi con un frena filetti oppure colla epossidica poi sopra stucchi dove si vede la vite e rivernici di nero opaco. Poi però dovrai allargare anche il foro dedicato perchè di diametro più piccolo.

Penso che quella del sigillante sia la più semplice
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Tiro a volo con la Naca

#7

Messaggio da Filarete »

Vai col sigillante!
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Tiro a volo con la Naca

#8

Messaggio da Filarete »

...ma non superare i 210, però... :-) ;-)
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
Faber
Messaggi: 71
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 15:37

Re: Tiro a volo con la Naca

#9

Messaggio da Faber »

Oggi me lo sono studiato bene... Penso che andro' di colla anzichè di vite, anche perché per poi per avvitare il controdado non c'e' alternativa a smontare il cofano, dato che il foro di accesso capita proprio in un punto impossibile, come si vede bene in questa foto (di Remo):
BucoNaca.jpg
A questo punto, domanda:

che colle mi consigliate per attaccare l'angoletto e poi per incollare il tutto nella sede?
Epossidica bicomponente per metalli per l'angoletto?
epossidica.jpg
Carlo, come sigillante per vetri, va bene questo qui sotto ad esempio?


sigillante.jpg
Grazie!
Avatar utente
Cecchi71
Messaggi: 310
Iscritto il: giovedì 17 ottobre 2019, 21:25

Re: Tiro a volo con la Naca

#10

Messaggio da Cecchi71 »

Acciaio liquido non va bene, di solito serve per ricostruire o riempire una crepa profonda, ma poco resistente alla torsione o pressione.
Meglio, sempre Pattex, ma quello multiuso trasparente.
Come sigillante di solito ce l'hanno i carrozzieri proprio per incollare i vetri, comunque anche questo può andare bene non deve fare chissà quale sforzo.
Rispondi