Tiro a volo con la Naca

1970 - 1977
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Tiro a volo con la Naca

#11

Messaggio da Filarete »

Eviterei il "metallo liquido": forse è meglio per attaccare lo spigolino la Loctite…

Per fissare la naca concordo con quanto consigliato dal mitico Cecchi.
Allegati
attack_con_pennello_2_.jpg
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 869
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: Tiro a volo con la Naca

#12

Messaggio da JohnnyBravo »

Grazie Fabrizio per aver condiviso la tua disavventura, sono subito andato a verificare la mia per vedere se era fissata con qualche sigillante ma non ne ho trovato traccia, c'è la vite ma un po' si muove.
La prima volta che dovrò fare qualcosa vedrò di mettere il sigillante per evitarne il distacco.
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Avatar utente
Faber
Messaggi: 71
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 15:37

Re: Tiro a volo con la Naca

#13

Messaggio da Faber »

Dunque, alla fine ho optato per una soluzione, diciamo così, "intermedia"...
Ho eliminato anzitutto il mozzicone e ho allargato a sufficienza il foro da poterci fare entrare la testa di una vite a testa esagonale, ma senza bucare la Naca:
photo5895247178660688619.jpg
Poi ho fissato la vite con questo prodotto in modo da lasciare uscire solo la parte filettata:
photo5895247178660688620.jpg
Anche se non mettero' un controdado alla vite perché troppo complicato (ma non ho ancora approfondito la questione...), almeno potrò infilare la vite nel foro e sigillare il tutto con il sigillante per vetri, per dargli maggiore solidità.

Per l'angoletto, poiché il taglio non era perfettamente netto, ho usato l'acciaio liquido della Bostik, che mi ha dato grandi soddisfazioni in altre occasioni (anche in parti sollecitate di frequente), fermo restando che gli faro' successivamente un ulteriore rinforzo con la Bisonite nella parte inferiore dove non si vede:
img 2020-02-04 10.49.19_01.jpg
Ora sto aspettando le 24 ore di pieno indurimento per procedere...
Avatar utente
Faber
Messaggi: 71
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 15:37

Re: Tiro a volo con la Naca

#14

Messaggio da Faber »

Nel frattempo ho pensato che posso sfruttare l'occasione per dargli una riverniciata completa.

Che ne dite di questo prodotto?

https://www.vernicispray.com/7982226IT/ ... egnale.jsp
img 2020-02-04 11.02.10_02.jpg
img 2020-02-04 11.02.10_02.jpg (86.82 KiB) Visto 325 volte
Il mio dubbio più grande è sulla tonalità: benché tutte opache, quale di queste 4 si adatta secondo voi ? Il nero "profondo" sarà troppo nero?
img 2020-02-04 11.02.52_03.png
img 2020-02-04 11.02.52_03.png (24.77 KiB) Visto 325 volte
Ora la mia ha una tonalità che va più verso il grigio molto scuro, ma sicuramente è per via dell'età.
Quella di Filarete appare in foto decisamente più scura della mia.
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Tiro a volo con la Naca

#15

Messaggio da Filarete »

Bella idea per il fissaggio del pezzo e l'incollaggio dello spigolino! =D>

Colore NACA:

Quando si parla di colori presi/confrontati da foto è sempre un dramma…
A pag. 75 del libro sulla montreal di Nada Ed. c'è una bella foto di una macchina originale arancio pastello presa dall'alto...lì la NACA sembra nera, non grigio scuro…

Forse è lo stesso colore dell'interno del cofano motore.

Guarda se quella della tua vettura, nella parte davanti, (quella che si vede a cofano chiuso) è diversa rispetto a quella nascosta al sole...cioè più scura.
Il colore originale dovrebbe essere proprio quello.
Infatti, se ricordo bene, a cofano aperto se si guardava lo stesso nella zona NACA non ci si accorgeva che la finta presa era ad incastro ma sembrava una parte della lamiera quasi fosse una porzione stampata…

Concludendo. Posso sbagliare (perché vado a memoria) ma nella mia montreal la NACA era sia nella faccia davanti che dietro dello stesso nero opaco dell' interno del cofano/motore.
Ora spetta a Cecchi confermare o smentire... ;-)
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
Faber
Messaggi: 71
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 15:37

Re: Tiro a volo con la Naca

#16

Messaggio da Faber »

Confermo che la mia è leggermente sbiadita e che la parte di sotto è nera nera. Se mi confermate andrei sul nero profondo...
Quel prodotto mi sembra il migliore che si trova in giro: è l'unico spray con catalizzatore che ho trovato...
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Tiro a volo con la Naca

#17

Messaggio da Filarete »

Il prodotto sembra buono.

Io procederei così:

Ascolterei altri pareri poi proverei in una porzione della parte dietro della NACA il nero profondo, lo lascerei asciugare, lo confronterei col nero del cofano motore e se tutto corrisponde, finirei la parte nascosta e spruzzerei la parte visibile.

Se il risultato della porzione risultasse troppo scuro (rispetto al nero del cofano)...prenderei un nero meno "invasivo" e rifarei la prova.

E' lavoro in più ma la NACA è un elemento (importante) che salta subito all'occhio e se ha un colore "sbagliato" può rovinare l'insieme...
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
Faber
Messaggi: 71
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 15:37

Re: Tiro a volo con la Naca

#18

Messaggio da Faber »

Ottima idea. Vi mostrero' risultato finale nel week-end.

Grazie dei consigli !!
Avatar utente
Cecchi71
Messaggi: 310
Iscritto il: giovedì 17 ottobre 2019, 21:25

Re: Tiro a volo con la Naca

#19

Messaggio da Cecchi71 »

Con quello che costa, sicuramente è un buon prodotto.
Anch'io starei sul nero profondo o al massimo nero traffico, tanto è il risultato esterno che conta.
Nero su nero quando apri il cofano manco riesci a distinguerlo, dopo i 40 poi va tutto insieme :-"
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Tiro a volo con la Naca

#20

Messaggio da Filarete »

Certo Carlo…

Mi spiego meglio:
lo scopo di trovare per la Naca un nero simile all'interno del cofano non è quello che una volta aperto non si noti la differenza tra l'oggetto in zama verniciato e il cofano stesso (lo vedrebbe solo il meccanico :-) ) ma quello di essere certi (siccome le due facce della finta presa sono dello stesso colore) che anche quella a vista di tutti sia conforme all'originale…cioè del nero con cui è stato verniciato non solo l'interno del cofano ma gran parte
del vano motore e dei suoi elementi...
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Rispondi