2000 berlina

Ti, Super, Ti Super, Berlina
Luca72
Messaggi: 385
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 14:48

Re: 2000 berlina

#41

Messaggio da Luca72 »

Hai provato a vedere se trovi foto dell'epoca con berlina carica di 4 persone? Tanto per avere un'idea
Sennò prima di comprare altre molle io smonterei le sue e controllerei la lunghezza libera almeno e quella sotto carico. Hai i valori?
For muscle there's a choice.
For handling there's Alfa Romeo.
Avatar utente
brini
Messaggi: 111
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2019, 22:56

Re: 2000 berlina

#42

Messaggio da brini »

In effetti a pieno carico (4/5 persone più bagagli) l’effetto “culo in terra” era notevole.
A testimonianza ricorderei la 2000 della “sarda armata” all’epoca del NR cuneese, ove il baule era ben stipato di libagioni e damigiane (piene)

Battute a parte: più che stirarsi con gli anni, le molle posteriori delle 105 si possono indebolire nella parte bassa, dove la spira è rivestita da una specie di guaina.
Credo che all’epoca fosse una protezione da agenti atmosferici ecc, ma col tempo la condensa all’interno della guaina fa marcire la spira che può assottigliarsi anche notevolmente o addirittura troncarsi.
Parlo per esperienza perché nel gt junior avevo la macchina “seduta” sulla posteriore sinistra: ho girato tranquillamente fino a tre anni fa quando feci la revisione meccanica completa. Smontate le molle, trovai che la sinistra era in due pezzi!

Comunque: qualunque sia la causa, fossi in te io andrei di molle nuove (tutte e quattro)
Classicalfa le vende se non sbaglio anche con caratteristiche originali, ma se poi per qualche motivo le altezze non ti dovessero piacere si trovano sia gli spessori sia i meccanici capaci di usare un cannello…
scrambler
Messaggi: 278
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 13:59

Re: 2000 berlina

#43

Messaggio da scrambler »

Delort ha scritto: martedì 23 novembre 2021, 20:45 Hai provato a vedere se trovi foto dell'epoca con berlina carica di 4 persone? Tanto per avere un'idea
Sennò prima di comprare altre molle io smonterei le sue e controllerei la lunghezza libera almeno e quella sotto carico. Hai i valori?
E' quello che pensiamo di fare, avevo scaricato un file da vm, adesso se riesco lo riposto. Devo capire il pieno carico quanto è..
molle_alfa.pdf
(73.62 KiB) Scaricato 20 volte
non ricordo chi sia l'autore.
Bus de cul aiutas......
Luca72
Messaggi: 385
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 14:48

Re: 2000 berlina

#44

Messaggio da Luca72 »

Ma non hai i valori dei carichi di controllo da applicare
For muscle there's a choice.
For handling there's Alfa Romeo.
Luca72
Messaggi: 385
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 14:48

Re: 2000 berlina

#45

Messaggio da Luca72 »

Molle posteriori
16377037099677711530721326286856.jpg
Molle anteriori
1637703780585261538540749160864.jpg
For muscle there's a choice.
For handling there's Alfa Romeo.
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: 2000 berlina

#46

Messaggio da Filarete »

Scrive Alberto:

"In effetti a pieno carico (4/5 persone più bagagli) l’effetto “culo in terra” era notevole".


Concordo.

Prima di cambiare le molle io verificherei a modo se la lunghezza sotto il carico di controllo è ancora nella norma...
Fabio, quando l'hai vista "seduta" aveva anche il bagagliaio pieno e il serbatoio benzina colmo?

E magari le altre volte no?

Io ricordo che mentre facevo carburante...dalla riserva al pieno (solo una quarantina di chili) la coda scendeva di 2/3 cm circa...
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
scrambler
Messaggi: 278
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 13:59

Re: 2000 berlina

#47

Messaggio da scrambler »

Francesco, in questi due anni non è che abbia mai girato in 4, l'ultima volta che sono saliti i ragazzi dietro (che negli ultimi 2 anni sono passati da 50kg di media a 85) la macchina a bagagliaio vuoto si è impennata. Avevo già notato che solo poggiando una mano al bagagliaio questo affonda.
Domanda tecnica, perchè nella tabella postata da Luca il carico di controllo è formato da due pesi che si sommano? Il numero targhetta distintiva è il numeretto attaccato alle molle?
Bus de cul aiutas......
Luca72
Messaggi: 385
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 14:48

Re: 2000 berlina

#48

Messaggio da Luca72 »

Non è una somma, è un intervallo di valori, si vede male ma il simbolo è questo ÷
Riguardo la targhetta non ti saprei dire ma presumo di sì
For muscle there's a choice.
For handling there's Alfa Romeo.
scrambler
Messaggi: 278
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 13:59

Re: 2000 berlina

#49

Messaggio da scrambler »

Oggi siamo andati da Rocav, in autostrada Alfone è stato al passo con le moderne mantenendo un confort di viaggio buono per una macchina di 50 anni. Si è manifestato un problema ai tergicristalli che hanno preso vita da soli nel parcheggio del ristorante, avvertito da una cameriera mi sono reso conto che era l'interruttore all'interno della pompa dell'acqua del lavavetri che li azionava. Staccato il connettore problema risolto, ora dovrò vedere smontandolo se ci sono i contatti dentro ossidati. I tergi funzionano comunque con l'interruttore sulla plancia.

Ne ho approfittato per fare la prova in 4 caricando Max Remo e Nicola e la macchina si è spalmata a terra e pure Roberto ha detto che non è normale. Visto che mi mancava un particolare in plastica che copre il perno che azione il tergicristallo, ne ho recuperato due....GRAZIE =D>

Rifatto il pieno, sul percorso autostradale 130km costanti, 8.6 km con 1 litro di benzina.
Bus de cul aiutas......
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 868
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: 2000 berlina

#50

Messaggio da JohnnyBravo »

Effettivamente l'Alfone con quattro persone si spianava dietro, sembra quindi che le molle siano un poco snervate.
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Rispondi