AR*1425102* La Montreal del Salone di Ginevra 1970

1970 - 1977
scrambler
Messaggi: 286
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 13:59

Re: AR*1425102*

#21

Messaggio da scrambler »

Provo a riportare le discussioni fatte su VM citate da Filarete dalla 40 alla 50 iniziate il 9 novembre 2013. Se qualcuno non è d'accordo me lo dica che cancello oppure lo possono fare i moderatori. Metto l'autore dell'intervento, saltano i post non tecnici le foto non riesco

ottocilindri :
Concordo con Adriano, sarebbe un vero peccato se tutte queste informazioni dovessero un giorno perdersi (speriamo vivamente che ciò non accada). Son convinto (e credo di non dire nulla di scandaloso) che su questo forum il bagaglio tecnico contenuto non ha nulla a che invidiare ai più famosi "trattati" specifici sul modello.
Non solo, di certo siamo (per quanto riguarda la Montreal ma non solo), un punto di riferimento anche per i più esperti.

Continuando con le curiosità, volevo, a questo punto, segnalarvi un particolare che mi è saltato agli occhi qualche tempo fa.

Sfogliando una vecchia rivista del settore, guardando le foto di presentazione di una Montreal (sicuramente una pre-serie, in quanto non aveva neppure lo spoiler anteriore), lo sguardo mi è caduto sul rivestimento dei sedili anteriori che era di un disegno desueto mai visto prima. Era un tessuto a piccoli quadretti di un colore beige/arancio.
Poi mi è venuto alla mente che quel tessuto l'avevo già visto e mi son ricordato anche dove.
Sul Leilog di Fred c'era una Montreal rossa che aveva uno strappo sul sedile di guida e sotto al panno nero si intravvedeva quella stoffa a quadri.

Sono arrivato quindi alla conclusione che forse le nostre Montreal nascevano tutte con quel rivestimento che poi veniva coperto con quello "ufficiale" con il quale siamo abituati a vederle.
Insomma è possibile che anche sulle nostre auto (sotto il panno nero, avana o blu) si nasconda quel tessuto

Saluti,
Otto.


mm70:
Ciao,
Io ho smontati i sedili ma sotto non c'era nulla (anche la mia e' una delle prime 250). Ho pero' visto che sotto il tessuto c'e' una trama di cordatura che aveva forse lo scopo di tenere la seduta.. A meno che fossero proprio le primissime. Anche quella del museo di Arese, presente in triennale alla mostra sull'alfa ha i sedili con tramatura "biege'. Pero' ha tanti particolari diversi come la parte centrale del cruscotto, i battitacco..e altri che adesso mi sfuggono. Penso che fosse più' semplice smontare il rivestimento e poi rimettere il nuovo (30 min?) che non ricoprirli con "misure diverse".
Qualcuno mi disse che i fianchi sopraruota anteriori erano in un metallo "diverso" nella preserie.
Protremmo provare a delieare le caratteristiche delle "preserie"..

cat147:
La particolare finitura della selleria segnalata da Otto è un po' misteriosa ma non è rara da incontrare.
Anzitutto va detto che non si tratta di un panno a più colori ma del panno in colore avana che nella fattispecie (non so se sia sempre stato così), e a differenza dei rivestimenti negli altri colori, presenta una particolare tramatura. E' come se fosse velluto con il pelo rasato a due altezze: più basso in corrispondenza delle righe quadre che così sembrano di un altro colore (più scuro).
Questo rivestimento compare su più di qualche foto pubblicata (ad esempio nella monografia edita da Nada, a p 41 in b/n e a p 80 a colori) e ho potuto vederlo e toccarlo con mano sulla Montreal che nel 2008 mi proposero a un prezzo che oggi non troveresti neanche per un rottame. La vettura era del 1972 con aria condizionata, per cui non tra le prime, il che starebbe a dimostrare che trattasi di finitura impiegata non occasionalmente o soltanto su esemplari di preserie. Nonostante ciò, non compare nel catalogo ufficiale colori e rivestimenti del 1972.


Ottocilindri:
Vi ringrazio per i vostri interventi.
Come dice Carlo (che ha potuto constatarlo di persona) si tratterebbe non di un panno a più colori ma di una particolare finitura del panno avana. Il fatto che l'auto da lui visionata fosse del '72 chiuderebbe il discorso sul materiale impiegato solo sulle pre-serie, giustissimo, infatti anche quella visionata da Fred nel suo Leilog è del '73.

Rimane un interrogativo...perchè in quella vista da Fred la trama è sotto al panno nero? Rifacimento dei sedili da parte del proprietario o operazione fatta in fabbrica?

A questo punto attendiamo anche l'intervento di Fred che, magari, si ricorda del particolare che a me (riguardando la foto) chissà perchè ma sembra sempre più un tessuto a quadretti .

Filarete:
Se ricordo bene le montreal venivano assemblate, per quanto riguarda la carrozzeria (lamiera) nello stabilimento Bertone di Caselle poi venivano vernicate e "abbigliate" (interni) in quello di Grugliasco...per poi proseguire per Arese dove venivano "meccanizzate".
Contemporaneamente alle montreal, proprio in catene di montaggio parallele ( distanti tra loro pochi metri) venivano abbigliate le Fiat Dino 2400 (che prendevano la via di Maranello per essere completate di motore, 6 cil., sospensioni, cambio ecc...ecc...)
...mi è stato anche detto, cosa del tutto da verificare, che il panno dei seggiolini del montreal (quello a tinta unita) era lo stesso usato per gli ultimi esemplari del coupè fiat che uscì di produzione proprio nel '72...e che la sagoma del sedile dell'Alfa V8 era usata anche per altre vetture...
...la butto lì...
...non è che alla bertone hanno fatto un po' di confusione (ovviamente pilotata e voluta) per azzerare le scorte del magazzino tessuti e seggiolini finiti?
Questo è un argomento molto interessante...
Speriamo che Stefano Spica che possiede anche il Fiat Dino 2400 ci possa dire di più...

Fred Faster:
Non ho molto da aggiungere, se non che ricordavo anche io il tessuto "a quadri" sul libro di Giuliani della NADA. Le foto di pag.41 ed 80 ritraggono per me la stessa vettura (sembra essere "verde medio"), notare i pulsanti degli alzacristalli che sono senza loghi ad i pannelli metallici delle portiere diversi; a mio avviso è la preserie con allestimento "fuori standard" visibile anche nelle pagg. 36-37 (scarichi dritti, targhette "BERTONE" in nero anziché con la bandiera marinara, ecc..), in questo caso la vettura invece dovrebbe essere "arancio" (vedi foto di Otto).

Invece non ho memoria di quanto io stesso ho postato sul Leilog, non ricordavo che quello fosse tessuto a quadri !!! Sono dovuto andare a rivedere la foto... bah ! Non so che dire, mi pare comunque strano che la ricoprissero... Occhio che quella vettura era stata rimaneggiata sicuramente fuori, non vorrei che pure dentro fosse stata in qualche modo manomessa. Mah, siete proprio dei segugi !!!!

Saluti,
Fred

Ottocilindri:Incuriosito sono andato in giro sul web alla ricerca di qualche notizia in più. Sono incappato in una discussione su altro forum. Un utente (che dal suo lungo intervento mi è sembrato assai preparato) afferma che il rivestimento dei sedili in principio era diverso. Dice testualmente: "i primissimi esemplari prodotti (veramente un numero esiguo) aveva un rivestimento sedili in tessuto a righe diverso dal panno di tutte le successive".

Alla luce di quanto, l'ipotesi da me fatta sulla montreal del Leilog del '73 decadrebbe e quello che si intravvede sotto il panno nero non è lo stesso tessuto a righe delle prime serie. Si va bene ma allora cos'è? C'è sotto tutti i rivestimenti delle nostre auto oppure no?

La Montreal che ha visionato cat, però, è del '72...

Filarete:
Ho trovato due foto degli interni della Fiat Dino 2400 e della montreal...
direi che i sedili delle due vetture sembrano identici...a questo punto bisognerebbe trovare una foto che ritrae gli interni della Fiat Dino 2000 (precedente al 2400)...già in produzione quando è nata la montreal...sono convinto (ma posso sbagliare) che all'Alfa abbiano autorizzato la Bertone a mettere nelle primissime montreal o comunque nelle pre-serie, i seggiolini della Fiat due litri che erano rimasti a magazzino (col rivestimento delle foto di Otto) e di mettere poi quelli a tinta unita (da metà '71) cosa che avvenne anche sul V6 di Torino.
Pietro chiede: " Cosa ci fa un seggiolino col tessuto non a tinta unita in un montreal non pre-serie?"
Una risposta plausibile è questa:
"Sia alla macchina vista da Fred che a quella vista da Carlo (comunque quarant'anni dopo la loro costruzione) possono essere stati "alterati" i sedili (forse a fine anni settanta, perchè no?...allora si potevano trovare probabilmente ancora sia quelli montati nelle pre-serie nuovi o seminuovi ( magari come ricambi Fiat Dino) oppure, nel caso di Fred il tapezziere ha preferito rivestire un sedile che aveva il disegno pre-serie con un più moderno (per allora) tinta unita".
Ma forse è solo una ipotesi fantasiosa...
Bus de cul aiutas......
Avatar utente
fred faster
Messaggi: 684
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 17:31

Re: AR*1425102*

#22

Messaggio da fred faster »

Altra nota interessante, ricavabile dalle foto di pag. 41 e 80 sempre del libro di Giuliani. Quella vettura (che per me è la 1425102) è già dotata di aria condizionata, guardate i pomelli vicino all'accendisigari. Nella foto a colori si intravede il bordo superiore del pomello sinistro appena sopra la cuffia del cambio.

Saluti,
Fred
Allegati
interni_2.jpg
interni.jpg
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: AR*1425102*

#23

Messaggio da Filarete »

Certo!
Questa anche secondo me è la "102"... ( ora di Corrado)...

Aveva l'aria condizionata ma non aveva gli alzacristalli elettrici…e aveva le sedute quadrettate.

Sempre nella pag.41 del libro di Giuliani c'è un'altra immagine in b/n (più piccola) dove si notano gli interni di un'altra montreal senza aria condizionata, con gli alzacristalli manuali e con i sedili a tinta unita (quindi una delle prime prodotte coi criteri standard)…

Altra cosa: ho riguardato i sedili (con foggia diversa e senza poggiatesta) dei prototipi esposti a Montreal (era il '67)… ricoperti da una specie di trama in similpelle intrecciata e, guarda caso, sembrano identici ai coevi montati sempre da Bertone sulle Fiat Dino coupè 2000

Questo può voler dire qualcosa… no?
Forse era una prassi aziendale...
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: AR*1425102*

#24

Messaggio da Filarete »

Aggiungo alcune foto (sempre prese da VM)…

Foto di montreal pre-serie:
Allegati
post-17733-138402698679.jpg
post-17733-138402688974.jpg
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: AR*1425102*

#25

Messaggio da Filarete »

Foto di montreal con sedile probabilmente "ricoperto"... per renderlo più "moderno" (a tinta unita)...
Allegati
post-17733-138402751632.jpg
post-17733-138402751632.jpg (61.17 KiB) Visto 454 volte
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: AR*1425102*

#26

Messaggio da Filarete »

Confronto tra i sedili del Fiat Dino 2,4 e quelli della montreal (praticamente identici come foggia)...
Allegati
post-17723-138419492676.jpg
post-17723-138419492676.jpg (54.85 KiB) Visto 454 volte
post-17723-13841949429.jpg
post-17723-13841949429.jpg (59.86 KiB) Visto 454 volte
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 869
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: AR*1425102*

#27

Messaggio da JohnnyBravo »

Fred, se Mr. Lopresto ha bisogno di sapere qualcosa riguardo a stoffe e sedili della Dino gli consiglio di contattare Walter di
https://www.dinopoint.it lo conosco, e credo che sia uno dei massimi conoscitori delle Dino in Italia.
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: AR*1425102*

#28

Messaggio da Filarete »

Ottimo suggerimento Remo! =D>

Anche perché la mia teoria (come scritto su VM) è frutto di congetture e "sentito dire" e non da situazioni verificate personalmente... ;-)
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 869
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: AR*1425102*

#29

Messaggio da JohnnyBravo »

Non si sa mai, magari si riesce a trovare la stoffa adatta. ;-)
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: AR*1425102*

#30

Messaggio da Filarete »

Proprio così!
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Rispondi