AR*1425102* La Montreal del Salone di Ginevra 1970

1970 - 1977
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: AR*1425102*

#71

Messaggio da Filarete »

Anche l'interno del cofano motore (se si confronta con la porzione della "naca" nero opaco) nella foto sembra più lucido… nelle "nostre" montreal di serie sono invece simili (cioè nero opaco)...
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
fred faster
Messaggi: 684
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 17:31

Re: AR*1425102*

#72

Messaggio da fred faster »

Revisione 03 del dossier, definitiva (ad oggi)

Leggetela, è molto interessante. Meglio se con i libri di Dasse e Giuliani a portata di mano.

Saluti,
Fred
Allegati
DOSSIER ALFA ROMEO MONTREAL 1425102_rev03.docx
(2.99 MiB) Scaricato 19 volte
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 869
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: AR*1425102*

#73

Messaggio da JohnnyBravo »

Sono esterrefatto, quando si mettono insieme due persone come Fila e Fred escono cose sublimi.
Complimenti a tutti e due!!!! =D>
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: AR*1425102*

#74

Messaggio da Filarete »

Troppo buono! :-O
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: AR*1425102*

#75

Messaggio da Filarete »

Fred dì a Corrado che se vuole sostituire il posacenere sbagliato con quello "nero" e senza la scritta MONTREAL deve (secondo me) cercare quello che era montato sulla Fiat Dino Bertone 2,4

Dovrebbe andare bene...
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
fred faster
Messaggi: 684
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 17:31

Re: AR*1425102*

#76

Messaggio da fred faster »

Sarà fatto :-)

Con un po' di calma a seguire vi aggiorneremo (Karma ed io) sulle verifiche fatte dal vivo sulla 5102 e sulla 5101. Rimanete sintonizzati!

Fred
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: AR*1425102*

#77

Messaggio da Filarete »

Eccolo in foto:
Allegati
Fiat-Dino-Posacenere.jpg
Fiat-Dino-Posacenere.jpg (12.91 KiB) Visto 313 volte
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Luca72
Messaggi: 385
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 14:48

Re: AR*1425102*

#78

Messaggio da Luca72 »

Dove hai trovato la 5101?
Questa discussione è come una fiction :-)
For muscle there's a choice.
For handling there's Alfa Romeo.
Avatar utente
fred faster
Messaggi: 684
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 17:31

Re: AR*1425102*

#79

Messaggio da fred faster »

La 5101 per quanto ne so (fonte: lista delle vetture del museo sottoposte a vincolo delle belle arti) ed abbiamo ascoltato da Morlacchi (fonte: lo ha letto sui registri di produzione) è la vettura del museo. Le vetture 5101 e 5102 hanno molti particolari unici in comune, ma anche alcune differenze. Scrivo tutto nel fine settimana...

Saluti,
Fred
Allegati
6234748830_ca5896a869_b.jpg
Avatar utente
fred faster
Messaggi: 684
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 17:31

Re: AR*1425102*

#80

Messaggio da fred faster »

Cominciamo a buttare giù qualche foto con spiegazione, cominciamo dagli esterni.
feritoie.jpg
Le feritoie sono diverse, in particolare le prime in alto. Ad occhio nudo si vede che sono più grandi ed orientate in maniera parallela alle altre. Nelle Montreal di serie sono invece più piccole e "sfuggenti". La vettura del Museo presenta lo stesso disegno.
raccordo_montanteC.jpg
Il profilo del portellone è diverso, tanto che il lunotto installato (presumibilmente "di serie") non sigilla perfettamente la carrozzeria nella parte vicina al tetto. Conferma viene dalle immagini della vettura del Museo, dove si nota una maggiore arcuatura nella parte alta del lunotto.
naca.jpg
La presa NACA è più lunga di qualche centimetro ed il cofano di conseguenza è diverso: la bombatura che raccorda la NACA al parabrezza è più corta longitudinalmente. Non abbiamo misurato la vettura del Museo.
fregio_parabrezza.jpg
Alla base del parabrezza è presente un fregio sullo spigolo della cornice cromata, come nella vettura del Museo.
gocciolatorio_portellone.jpg
Gli scarichi del gocciolatoio del portellone sono diversi, sul lato posteriore della canalina.
cerniera_lunotto.jpg
La cerniera del lunotto è nuda. Peccato, sarebbe dovuto essere rivestita probabilmente con una copertura morbida.

Passiamo ora agli interni.

Saluti,
Fred
Rispondi