AR*1425102* La Montreal del Salone di Ginevra 1970

1970 - 1977
Avatar utente
fred faster
Messaggi: 684
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 17:31

Re: AR*1425102*

#61

Messaggio da fred faster »

Buttiamo giù la lista delle cose da sistemare nella Montreal di Corrado, ho avuto il suo nulla osta a raccogliere le info da girargli. Ovviamente, il consiglio finale sarà di portarla da Pietro per sistemare quello che non si vede...

Saluti,
Fred
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: AR*1425102*

#62

Messaggio da Filarete »

Non me ne voglia ma credo che un collezionista ai suoi livelli (mondiali) e con le risorse di cui dispone non abbia certo bisogno di un mio modestissimo (e ulteriore) apporto… anche perché, per quanto riguarda (ad esempio) gli interni è già stato detto tutto nei post precedenti.
Basta fare un "riassuntino" :-)

Trovo, però, strano che sia intervenuto sulla carrozzeria come prima cosa.
Io sarei andato prima in officina (Ferraresi), poi dal carrozziere (Meschiari) quindi dal tappezziere (Maieli).
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Ottocilindri
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 19 ottobre 2019, 13:05

Re: AR*1425102*

#63

Messaggio da Ottocilindri »

I coprimozzo dei millerighe dovrebbero avere croce e biscione bianchi su sfondo nero e non il contrario.
Saluti,
Otto.
AlfettoGTV
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 7 giugno 2020, 10:24

Re: AR*1425102*

#64

Messaggio da AlfettoGTV »

Wow che storia affascinante.
Un altro aspetto che mi intriga molto e la forma dello scarico, ma non ho letto ancora tutte le pagine, sulla 02 nelle foto di presentazione i tubi puntano verso l'alto.
Avatar utente
fred faster
Messaggi: 684
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 17:31

Re: AR*1425102*

#65

Messaggio da fred faster »

Ho stilato l'elenco delle verifiche da effettuare sulla vettura di Corrado Lopresto, trovate il dossier in allegato.

Ho già incluso i commenti di Rocav (specchietto esterno, allineamento degli elementi del frontale) e di Peter Spica (coprimozzi).
Non ho invece inserito la nota sugli scarichi, da chiarire.

Siete invitati a postare sul forum commenti, correzioni, integrazioni e quanto altro riteniate necessario all'iniziativa.
Aggiornerò di conseguenza il dossier e lo invierò a Corrado, grazie ragazzi !

Saluti,
Fred
Allegati
DOSSIER ALFA ROMEO MONTREAL 1425102.docx
(1.86 MiB) Scaricato 26 volte
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: AR*1425102*

#66

Messaggio da Filarete »

Il discorso scarichi è (in soldoni) questo…

la "102" a Ginevra aveva gli scarichi rivolti (leggermente) verso l' alto mentre quelli delle montreal di serie sono rivolti (decisamente) verso il basso.

Questo per evitare che i gas di scarico entrino (in determinate condizioni) nell'abitacolo… -((

Concludendo: O Corrado fa rifare da qualche artigiano del settore i terminali degli scarichi come in origine (rischiando però l'intossicamento quando usa la sua montreal :-) ) oppure fa una deroga al "talebanismo" e tiene gli scarichi di serie ( i suoi polmoni ringrazieranno) ;-)
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: AR*1425102*

#67

Messaggio da Filarete »

Piuttosto Fred... consiglia Corrado di fare verniciare i coperchi punterie del colore Oro/bronzo met come da disegno del Belli. (Qui sotto).

Sono convinto che il disegnatore abbia preso spunto per il suo elaborato proprio dalla montreal ("102") esposta a Ginevra...vista dal vero!
Lo deduco dal fatto che anche la vaschetta del liquido tergi è una "busta/sacca" e non quella canonica che conosciamo tutti…
L'unica licenza il disegnatore se l'è presa semplificato (come spesso si fa nella grafica industriale) schienale e sedute dei sedili riproducendoli a tinta unita e non a trama...

Se osservi le due tonalità di verde della carrozzeria e dei pannelli porta salta subito all'occhio che il secondo è verde "mela" ma il primo è verde "bottiglia" (metallizzato)…

Questo vuole dire che l'abbinamento colore esterno verde metallizzato, panno seduta avana e tex-alfa verde proposto nel preserie di Ginevra fu abbandonato quando la montreal entrò in produzione l'anno dopo.

Secondo il testo di Giuliani (pag.95) infatti... le verdi metallizzate hanno di serie solo l'abbinamento avana/beige mentre le verdi pastello (tipo quelle di Mario e Daniele) hanno sia la possibilità avana/beige che avana/verde

Spero di non averti confuso!

P.S. C'è in giro un altro disegno di una montreal arancio pastello (sempre sul libro di Giuliani pag. 105) probabilmente dello stesso artista che riproduce (secondo me) la montreal "101"
Ebbene anche il motore di questa immagine ha il coperchio punterie oro/bronzo met. ;-)
Allegati
alfa_romeo_montreal_38.jpg
alfa_romeo_montreal_38.jpg (38.79 KiB) Visto 421 volte
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
fred faster
Messaggi: 684
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 17:31

Re: AR*1425102*

#68

Messaggio da fred faster »

Hmmm ho già consigliato a Corrado di prendere a riferimento il disegno ma lo ha inizialmente scartato. Comunque la vaschetta riportata non sembra essere a busta/sacca quanto piuttosto come riportato sul libro di Dasse, ovvero con una forma diversa dalla finale ma sempre "solida".
Chissà se sul libro di Dasse si riesca ad intuire il colore dei coperchi punterie... vado a vedere...

Saluti,
Fred
Allegati
vano_motore_preproduzione.jpg
vano_motore_preproduzione.jpg (103.2 KiB) Visto 416 volte
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: AR*1425102*

#69

Messaggio da Filarete »

Concordo con te sul discorso busta/sacca…

Il disegno che ho osservato io è una miniatura... e mi sono confuso :-(
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
fred faster
Messaggi: 684
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 17:31

Re: AR*1425102*

#70

Messaggio da fred faster »

Fila come sempre hai buon intuito e colpo d'occhio. Stiamo sottovalutando l'opera di Dasse che è ricchissima di spunti a proposito della vettura di Corrado, ieri ho scattato qualche foto che ripropongo qui di seguito con i miei commenti. Bella dritta, Fila !

Saluti,
Fred
Allegati
Questa è una chicca, occhio al colore dei coperchi punterie che sono dorati come nel disegno dello spaccato della "verde"... quel disegno potrebbe essere proprio rispondente alla vettura 5102, ed allora la vaschetta lavavetro sarebbe questa TUDOR. Occhio anche al colore grigio di scatola filtro, polmone palpebre e separatore vapori olio, anziché nero semiopaco come i passaruota e l'interno del vano motore.
Questa è una chicca, occhio al colore dei coperchi punterie che sono dorati come nel disegno dello spaccato della "verde"... quel disegno potrebbe essere proprio rispondente alla vettura 5102, ed allora la vaschetta lavavetro sarebbe questa TUDOR. Occhio anche al colore grigio di scatola filtro, polmone palpebre e separatore vapori olio, anziché nero semiopaco come i passaruota e l'interno del vano motore.
Invece che la banderina alla marinara.
Invece che la banderina alla marinara.
Senza regolazione appoggiatesta, ma il tessuto è il "miura"
Senza regolazione appoggiatesta, ma il tessuto è il "miura"
Particolari preserie, finiture diverse.
Particolari preserie, finiture diverse.
Gli scarichi e la modanatura sotto la targa. Non ci sono i fori sotto il paraurti.
Gli scarichi e la modanatura sotto la targa. Non ci sono i fori sotto il paraurti.
Rispondi