Hai ragione!
Prenoto oggi stesso una visita oculistica!
AR*1425102* La Montreal del Salone di Ginevra 1970
Re: AR*1425102*
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
- JohnnyBravo
- Messaggi: 870
- Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50
Re: AR*1425102*
Nel tempo la macchina ha avuto diversi proprietari, e probabilmente ognuno ha cambiato qualcosa.
Essendo state fatte in preserie hanno usato materiali diversi da quelli che hanno poi usato nella produzione, chissà se si trova ancora la stoffa con la trama adatta a rifare i sedili.
Complimenti Fred per le intuizioni da quei piccoli particolari.
Essendo state fatte in preserie hanno usato materiali diversi da quelli che hanno poi usato nella produzione, chissà se si trova ancora la stoffa con la trama adatta a rifare i sedili.
Complimenti Fred per le intuizioni da quei piccoli particolari.
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Re: AR*1425102*
....volevo solo aggiungere un altro particolare che si rileva dalle foto nella versione USA:
Anziché la scritta Alfa Romeo c'è Bertone
WB
Anziché la scritta Alfa Romeo c'è Bertone
WB
- Allegati
-
- ARM02c.jpg (109.1 KiB) Visto 615 volte
-
- 20200425_190403.jpg (11.83 KiB) Visto 615 volte
Re: AR*1425102*
Fred i miei omaggi....complimenti davvero !
Credo solo tu potevi cimentarti in questa dettagliata ricerca.
Mi hai chiamato in causa a giusta ragione. Vero ne parlammo a lungo su VM tant'è che ad un certo punto ero incapace di decidere.
Per chi non sa o non ricordasse, il grande dubbio era se rifare tutti gli interni completi come risultava da anagrafica di Marco Fazio - AVANA VERDE - oppure nel più classico e diffuso AVANA BEIGE. Optai per quest'ultimo abbinamento. Ma oggi c'è ancora chi mi dice che è stata una scelta sbagliata.
Vabbè ormai è così e tale me la tengo.
Tornando alla 02 di Lopresto, c'è una cosa che non ho colto: ma gli interni oggi come sono ? li ha rifatti oppure sono stati lasciati i neri della versione USA ?
Ci sono sono quelle due foto da esterno ma nessuna degli interni. Forse si riserva di entrare in scena al momento giusto con effetti speciali.
WB
Credo solo tu potevi cimentarti in questa dettagliata ricerca.
Mi hai chiamato in causa a giusta ragione. Vero ne parlammo a lungo su VM tant'è che ad un certo punto ero incapace di decidere.
Per chi non sa o non ricordasse, il grande dubbio era se rifare tutti gli interni completi come risultava da anagrafica di Marco Fazio - AVANA VERDE - oppure nel più classico e diffuso AVANA BEIGE. Optai per quest'ultimo abbinamento. Ma oggi c'è ancora chi mi dice che è stata una scelta sbagliata.
Vabbè ormai è così e tale me la tengo.
Tornando alla 02 di Lopresto, c'è una cosa che non ho colto: ma gli interni oggi come sono ? li ha rifatti oppure sono stati lasciati i neri della versione USA ?
Ci sono sono quelle due foto da esterno ma nessuna degli interni. Forse si riserva di entrare in scena al momento giusto con effetti speciali.
WB
- fred faster
- Messaggi: 684
- Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 17:31
Re: AR*1425102*
Filarete è un mito e gliel'ho detto di persona ! Ecco la scatola del puzzle che abbiamo assemblato "alla cieca" !
Gli interni oggi sono come nelle foto di quando era arancio. Corrado mi sta contattando proprio per capire come rifarli.
Saluti,
Fred
Gli interni oggi sono come nelle foto di quando era arancio. Corrado mi sta contattando proprio per capire come rifarli.
Saluti,
Fred
- JohnnyBravo
- Messaggi: 870
- Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50
Re: AR*1425102*
Ma in questa ultima foto i sedili sembrano di un colore diverso dal verde delle foto precedenti.
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Re: AR*1425102*
In questo allestimento sono verdi anche i tappeti in lana? Fred dice che quando riappare mostra un bel sett di tappeti nuovi.
Mi viene da pensare che per tapezzare i sedili dei primi due esemplari non avessero fatto realizzare del tessuto appositamente, ma utilizzato qualcosa che avevano in casa.
Domanda per Francesco : ricordi un modello della famiglia che negli anni precedenti avesse gli interni con il tessuto con la stessa trama?
Mi viene da pensare che per tapezzare i sedili dei primi due esemplari non avessero fatto realizzare del tessuto appositamente, ma utilizzato qualcosa che avevano in casa.
Domanda per Francesco : ricordi un modello della famiglia che negli anni precedenti avesse gli interni con il tessuto con la stessa trama?
Bus de cul aiutas......
Re: AR*1425102*
Allora… ne abbiamo parlato con Fred per telefono…
Mi dissero anni fa che i sedili del montreal come intelaiatura, imbottitura (meno i poggiatesta, più lunghi sul V8) ecc...ecc... sono uguali a quelli del Fiat Dino coupè 2,4...
Le scocche venivano abbigliate a Grugliasco (To) in due catene di montaggio parallele… poi i montreal prendevano la via di Arese e le Fiat quella per Maranello per essere dotate della meccanica.
(Ad. esempio: anche alcuni elementi tra cui il "trapezio salva portiera", parte del logo sono gli stessi)...
Tappezzeria sedili:
Per quello che ho visto personalmente (e in foto) nei cuopè Dino 2400 la tappezzeria è a tinta unita ma nella precedente versione (quella di 2000 cc) la tappezzeria era "disegnata" proprio come quella delle montreal della presentazione e forse c'è pure una spiegazione logica.
State attenti a queste date:
Produzione Fiat Dino Bertone coupè 2000 Gennaio '67 Dicembre '68 (praticamente due anni)
Produzione Fiat Dino Bertone coupè 2400 Aprile' 69 Giugno '72
I "prototipi" montreal (cui si lavorò proprio nel '68/'69) probabilmente vennero proposti con il tessuto " rimasto" dalla produzione dei sedili del Dino 2000 visto che si sapeva già che la nuova versione del 6 cilindri con cilindrata portata a 2400 avrebbe avuto le sedute in tinta unita.
Poi, sempre secondo me, quando si decise di produrre il V8 di Arese, (aprile' 71) alla Bertone si optò di proporre (per economia di scala) le sedute in tinta unita anche sull'Alfa come sul Dino 2,4
Tappetini
Può essere che in questa versione fossero previsti gli interni con moquette verde: gli stessi della soluzione proposta per il Dino con carrozzeria Verde Medio Fiat 329 (ma questa è una mia congettura)…
Comunque dalla mitica foto di pag.80 postata sopra sembra proprio di sì...guarda la copertura del tunnel vicino al freno a mano: è verde!
Mi dissero anni fa che i sedili del montreal come intelaiatura, imbottitura (meno i poggiatesta, più lunghi sul V8) ecc...ecc... sono uguali a quelli del Fiat Dino coupè 2,4...
Le scocche venivano abbigliate a Grugliasco (To) in due catene di montaggio parallele… poi i montreal prendevano la via di Arese e le Fiat quella per Maranello per essere dotate della meccanica.
(Ad. esempio: anche alcuni elementi tra cui il "trapezio salva portiera", parte del logo sono gli stessi)...
Tappezzeria sedili:
Per quello che ho visto personalmente (e in foto) nei cuopè Dino 2400 la tappezzeria è a tinta unita ma nella precedente versione (quella di 2000 cc) la tappezzeria era "disegnata" proprio come quella delle montreal della presentazione e forse c'è pure una spiegazione logica.
State attenti a queste date:
Produzione Fiat Dino Bertone coupè 2000 Gennaio '67 Dicembre '68 (praticamente due anni)
Produzione Fiat Dino Bertone coupè 2400 Aprile' 69 Giugno '72
I "prototipi" montreal (cui si lavorò proprio nel '68/'69) probabilmente vennero proposti con il tessuto " rimasto" dalla produzione dei sedili del Dino 2000 visto che si sapeva già che la nuova versione del 6 cilindri con cilindrata portata a 2400 avrebbe avuto le sedute in tinta unita.
Poi, sempre secondo me, quando si decise di produrre il V8 di Arese, (aprile' 71) alla Bertone si optò di proporre (per economia di scala) le sedute in tinta unita anche sull'Alfa come sul Dino 2,4
Tappetini
Può essere che in questa versione fossero previsti gli interni con moquette verde: gli stessi della soluzione proposta per il Dino con carrozzeria Verde Medio Fiat 329 (ma questa è una mia congettura)…
Comunque dalla mitica foto di pag.80 postata sopra sembra proprio di sì...guarda la copertura del tunnel vicino al freno a mano: è verde!
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Re: AR*1425102*
Per chi riesce e ne ha voglia vada su Vecchiemonelle:
sezione: Montreal
argomento: "Ma Davvero?"
Legga i post dal #40 al #50... troverà cose interessanti...
Forse le prime 100/150 montreal prodotte avevano i sedili con la fodera in tinta unita ricucita su quella quadrettata (praticamente le avevano entrambe)…
Probabilmente questa scelta fu fatta in "corso d'opera" quando 200/300 sedili erano già stati approntati con le stoffe rimaste dalla produzione del Dino 2000 Fiat ma ritenuti dagli stilisti della Bertone di disegno troppo datato...
sezione: Montreal
argomento: "Ma Davvero?"
Legga i post dal #40 al #50... troverà cose interessanti...
Forse le prime 100/150 montreal prodotte avevano i sedili con la fodera in tinta unita ricucita su quella quadrettata (praticamente le avevano entrambe)…
Probabilmente questa scelta fu fatta in "corso d'opera" quando 200/300 sedili erano già stati approntati con le stoffe rimaste dalla produzione del Dino 2000 Fiat ma ritenuti dagli stilisti della Bertone di disegno troppo datato...
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
- fred faster
- Messaggi: 684
- Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 17:31
Re: AR*1425102*
Ho comunicato a Corrado che la moquette deve essere rifatta verde, ne è convinto anche lui.
Comunque si conferma che il Fila è un mito assoluto.. come faceva a ricordarsi della discussione sul forum delle Vecchiemonelle ?! Rileggendolo, quello che non mi torna sullo strappo sul sedile della vettura che vidi nel lontano 2007 è che la vettura era del 1973 (telaio 1428370), ma ciò non toglie che quei sedili potrebbero essere stati sostituiti e presi da una vettura molto più anziana, chi lo sa ?
Venendo ai giorni nostri, mi spiace notare che alla vettura del buon Corrado hanno cambiato parecchi particolari dell'interno, nel corso del tempo. Lo dico prendendo a confronto le foto di pag.80 del libro di Giuliani e la foto della vettura quando era ancora arancio (le trovate sotto).
L'elenco non esaustivo è il seguente:
- cuffia cambio, freno a mano e pannelli porta in texalfa di colore diverso dal verde;
- panno sedili di colore diverso dal quadrettato "Bertone";
- moquette di colore diverso dal verde;
- assenza manopole alzavetro su sportelli e presenza pulsanti alzacristalli su console centrale con simboli (frecce) anziché lisci: hanno installato i vetri elettrici;
- pannelli metallici di protezione interno portiera diversi; a tal proposito, azzardo l'idea che hanno cambiato tutto il pannello interno delle portiere e non solo l'inserto colorato in texalfa, con buona pace dei pannelli metallici "preserie";
- parte inferiore del mobiletto sul tegolo copricambio con viti per bloccaggio cuffia cambio;
- installazione radio;
- installazione cinture di sicurezza.
Saluti,
Fred
Comunque si conferma che il Fila è un mito assoluto.. come faceva a ricordarsi della discussione sul forum delle Vecchiemonelle ?! Rileggendolo, quello che non mi torna sullo strappo sul sedile della vettura che vidi nel lontano 2007 è che la vettura era del 1973 (telaio 1428370), ma ciò non toglie che quei sedili potrebbero essere stati sostituiti e presi da una vettura molto più anziana, chi lo sa ?
Venendo ai giorni nostri, mi spiace notare che alla vettura del buon Corrado hanno cambiato parecchi particolari dell'interno, nel corso del tempo. Lo dico prendendo a confronto le foto di pag.80 del libro di Giuliani e la foto della vettura quando era ancora arancio (le trovate sotto).
L'elenco non esaustivo è il seguente:
- cuffia cambio, freno a mano e pannelli porta in texalfa di colore diverso dal verde;
- panno sedili di colore diverso dal quadrettato "Bertone";
- moquette di colore diverso dal verde;
- assenza manopole alzavetro su sportelli e presenza pulsanti alzacristalli su console centrale con simboli (frecce) anziché lisci: hanno installato i vetri elettrici;
- pannelli metallici di protezione interno portiera diversi; a tal proposito, azzardo l'idea che hanno cambiato tutto il pannello interno delle portiere e non solo l'inserto colorato in texalfa, con buona pace dei pannelli metallici "preserie";
- parte inferiore del mobiletto sul tegolo copricambio con viti per bloccaggio cuffia cambio;
- installazione radio;
- installazione cinture di sicurezza.
Saluti,
Fred