Pagina 8 di 11

Re: AR*1425102*

Inviato: domenica 14 giugno 2020, 20:35
da Filarete
Anche l'interno del cofano motore (se si confronta con la porzione della "naca" nero opaco) nella foto sembra più lucido… nelle "nostre" montreal di serie sono invece simili (cioè nero opaco)...

Re: AR*1425102*

Inviato: domenica 14 giugno 2020, 21:11
da fred faster
Revisione 03 del dossier, definitiva (ad oggi)

Leggetela, è molto interessante. Meglio se con i libri di Dasse e Giuliani a portata di mano.

Saluti,
Fred

Re: AR*1425102*

Inviato: lunedì 15 giugno 2020, 12:49
da JohnnyBravo
Sono esterrefatto, quando si mettono insieme due persone come Fila e Fred escono cose sublimi.
Complimenti a tutti e due!!!! =D>

Re: AR*1425102*

Inviato: lunedì 22 giugno 2020, 23:04
da Filarete
Troppo buono! :-O

Re: AR*1425102*

Inviato: lunedì 5 ottobre 2020, 0:36
da Filarete
Fred dì a Corrado che se vuole sostituire il posacenere sbagliato con quello "nero" e senza la scritta MONTREAL deve (secondo me) cercare quello che era montato sulla Fiat Dino Bertone 2,4

Dovrebbe andare bene...

Re: AR*1425102*

Inviato: lunedì 5 ottobre 2020, 20:20
da fred faster
Sarà fatto :-)

Con un po' di calma a seguire vi aggiorneremo (Karma ed io) sulle verifiche fatte dal vivo sulla 5102 e sulla 5101. Rimanete sintonizzati!

Fred

Re: AR*1425102*

Inviato: lunedì 5 ottobre 2020, 23:43
da Filarete
Eccolo in foto:

Re: AR*1425102*

Inviato: martedì 6 ottobre 2020, 22:40
da Luca72
Dove hai trovato la 5101?
Questa discussione è come una fiction :-)

Re: AR*1425102*

Inviato: mercoledì 7 ottobre 2020, 8:13
da fred faster
La 5101 per quanto ne so (fonte: lista delle vetture del museo sottoposte a vincolo delle belle arti) ed abbiamo ascoltato da Morlacchi (fonte: lo ha letto sui registri di produzione) è la vettura del museo. Le vetture 5101 e 5102 hanno molti particolari unici in comune, ma anche alcune differenze. Scrivo tutto nel fine settimana...

Saluti,
Fred

Re: AR*1425102*

Inviato: sabato 10 ottobre 2020, 9:18
da fred faster
Cominciamo a buttare giù qualche foto con spiegazione, cominciamo dagli esterni.
feritoie.jpg
Le feritoie sono diverse, in particolare le prime in alto. Ad occhio nudo si vede che sono più grandi ed orientate in maniera parallela alle altre. Nelle Montreal di serie sono invece più piccole e "sfuggenti". La vettura del Museo presenta lo stesso disegno.
raccordo_montanteC.jpg
Il profilo del portellone è diverso, tanto che il lunotto installato (presumibilmente "di serie") non sigilla perfettamente la carrozzeria nella parte vicina al tetto. Conferma viene dalle immagini della vettura del Museo, dove si nota una maggiore arcuatura nella parte alta del lunotto.
naca.jpg
La presa NACA è più lunga di qualche centimetro ed il cofano di conseguenza è diverso: la bombatura che raccorda la NACA al parabrezza è più corta longitudinalmente. Non abbiamo misurato la vettura del Museo.
fregio_parabrezza.jpg
Alla base del parabrezza è presente un fregio sullo spigolo della cornice cromata, come nella vettura del Museo.
gocciolatorio_portellone.jpg
Gli scarichi del gocciolatoio del portellone sono diversi, sul lato posteriore della canalina.
cerniera_lunotto.jpg
La cerniera del lunotto è nuda. Peccato, sarebbe dovuto essere rivestita probabilmente con una copertura morbida.

Passiamo ora agli interni.

Saluti,
Fred