Alfa GT 3.2 V6

145, 146, 147, 155, 156, 159, 166, GTV, Spider, Brera,
Luca72
Messaggi: 385
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 14:48

Re: Alfa GT 3.2 V6

#11

Messaggio da Luca72 »

Ma come va questa macchina? Ce la racconti?
For muscle there's a choice.
For handling there's Alfa Romeo.
Avatar utente
brini
Messaggi: 111
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2019, 22:56

Re: Alfa GT 3.2 V6

#12

Messaggio da brini »

Delort ha scritto: martedì 6 ottobre 2020, 23:02 Ma come va questa macchina? Ce la racconti?
Mi ero perso questa esortazione!

Provo a sintetizzare con impressioni in assoluto ed in comparazione alla "cugina" 147 GTA (unica che ho provato, la 156 mai) ed all'altra V6 TA di casa: la 166.

TELAIO/SOSPENSIONI/ASSETTO
Il pianale è una base ottima per una TA, con gli arcinoti benefici della soluzione di anteriore a quadrilateri alti e del posteriore indipendente MacPherson.
Primo appunto: (come per le GTA) non ci sono praticamente variazioni rispetto al pianale/carrozzeria di una versione base: ci si è limitati a molle/ammortizzatori più sportivi. La rigidità a mio avviso è sufficiente quindi di un'azione di irrigidimento si può anche fare a meno, ma un alleggerimento della scocca sull'anteriore per compensare in parte il maggior peso del motore - ad es. con lamierati/cofano in alluminio - non avrebbe stonato. Infatti la caratteristica più percepibile alla guida è proprio l'effetto del peso del motore, tutto lì davanti, che si percepisce soprattutto nella tendenza netta al sottosterzo. Basta una tiratina nel misto stretto per accorgersene immediatamente.
Altra caratteristica evidente: l'assenza di autobloccante, assenza che si manifesta immediatamente se si vuole mettere potenza a terra in uscita di curva.
Queste due caratteristiche, sottosterzo marcato ed assenza di autobloccante, la rendono una macchina dalla guida assolutamente moderna ed estremamente facile, che difficilmente può mettere in crisi il guidatore.
Tutto quanto sopra, porta ad utilizzarla ancor più come una vera e propria GT (del resto è pur vero che si chiama così...) in perfetta sintonia col protagonista assoluto che è:

IL MOTORE
Il 3.2 per me è stupendo (ma già lo era il 3.0 24v). Dolce, pastoso, generosissimo e rotondo che manco un Botero... fino a 4000... poi cambia anima e acquista un pelo più di cattiveria... ma soprattutto: continua ad allungare ed allunga... allunga... allunga... non finisce mai!!
La zona rossa (a memoria) è un pelo oltre 7000 ed è come la Nutella, più la gusti e più ne vorresti.
PERO' alla fine a cotanto motorone difetta un po' di cattiveria. Diciamo che nonostante le 6 marce, l'erogazione è sempre molto morbida e pastosa, mai realmente aggressiva.
Stessa cosa dicasi per il rumore, piacevole borbottio al minimo (pure troppo smorzato) che resta però sempre un poco strozzato anche agli alti (senza dimenticare però che ci sono di mezzo due catalizzatori + due maledetti pre-catalizzatori sui collettori).
Ergo: si ritorna a quanto sopra: una Gran Turismo di nome e di fatto.
Che altro dire?
FRENI
Ottimi (anteriori sono i soliti Brembo a pinza fissa e 4 pistoncini), sembrano non mordere ma quando li si chiama in causa davvero sono belli potenti e non accusano fading significativo.
CONSUMI
Imbarazzanti, per davvero... i 10 km/lt sono praticamente il massimo ottenibile viaggiando con un paio di uova sotto il pedale del gas

RISPETTO ALLA 147GTA:
La 147 l'ho usata pochissimo, mentre la GT la conosco meglio. In ogni caso le maggiori differenze sono nell'erogazione un poco più cattiva della GTA (non so se i +10cv rispetto alla GT siano veri o solo dati di marketing, ma probabilmente i parametri di centralina sono leggermente differenziati).
Altra (minima) differenza, il passo che per la GT è maggiore (penso sia lo stesso della 156) e la rende un pelo meno agile... ma devo dire che non ricordo differenze così sostanziali tra le due auto.

RISPETTO ALLA 166 3.0:
Premetto che la nostra 166 purtroppo è automatica, quindi NO guida sportiva... Però vado controcorrente: la 166 è più equilibrata. Il peso è maggiore (non di tanto per la verità: la GT si attesta sui 14 q.li, la 166 circa 100kg in più) ma su strada il bilanciamento è piacevolissimo tanto che persino nel misto stretto si è invogliati a "tirare" e sembra di essere su un'auto di dimensioni, peso e passo molto inferiori. Poi chiaramente le prestazioni pure sono un'altra cosa, ma diciamo che tra le due auto non trovo la distanza che mi aspetterei...

La mia sintesi: una vera GT, meritevole di essere acquistata già solo per provare la sensazione di dare del gas a quel motore meraviglioso che è il V6 con le teste bialbero 4v...

...Però attenzione a non fare i furbi se per caso si trova per la strada una GT 1.9 JTD 170cv (magari una delle prime Q2 con autobloccante meccanico)...
Avatar utente
ChiTZ
Messaggi: 103
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2019, 0:12

Re: Alfa GT 3.2 V6

#13

Messaggio da ChiTZ »

Bellissima pagella commentata, grazie Alberto! :)
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 869
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: Alfa GT 3.2 V6

#14

Messaggio da JohnnyBravo »

Grazie Alberto, hai sintetizzato molto bene, chiarissimo.
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Avatar utente
fred faster
Messaggi: 684
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 17:31

Re: Alfa GT 3.2 V6

#15

Messaggio da fred faster »

Grazie !!

Il V6 24v anche nella declinazione 2.5 è molto sportivo, coppia massima oltre i 5.000 rpm lo rendono gustosissimo da tenere allegro. Penso cosa sarebbe stato con un variatore di fase a riempire per bene i primi 4.000 rpm...

Saluti,
Fred
Luca72
Messaggi: 385
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 14:48

Re: Alfa GT 3.2 V6

#16

Messaggio da Luca72 »

Grazie Alberto. Quindi una berlina come la 166 a parità di motore non sfigura.
For muscle there's a choice.
For handling there's Alfa Romeo.
Avatar utente
brini
Messaggi: 111
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2019, 22:56

Re: Alfa GT 3.2 V6

#17

Messaggio da brini »

Delort ha scritto: domenica 1 novembre 2020, 14:02 Grazie Alberto. Quindi una berlina come la 166 a parità di motore non sfigura.
mah, ti ripeto la mia 166 è automatica (ZF 4 marce) che a dispetto del marketing Alfa Romeo ("cambio Sportronic") di sportivo ha ben poco.
Ma le qualità dinamiche della 166 per me sono ottime, quindi: No, tenendo conto delle debite differenze secondo me non sfigura.

La GT in realtà monta un 3.2 non un 3.0 con +20cv (240 contro 220) ma, ribadisco ancora, la 166 è meno strozzata dai Kat
la versione col 3.2 comunque esiste anche sulla 166 ultima serie (anzi direi che a trovarne una bella, possibilmente versione TI, ci sarebbe da correre a metterla via)

Ma non dimentichiamoci che dati alla mano i V6 trasversali più cattivi restano sempre le versioni 2000 turbo (vale anche per 164 e GTV 916)
Rispondi