L'inverno era invece quello del 2018,
Inviato 11 December 2018 - 05:55 Pm
Finalmente dopo più di un anno che il motore di scorta giaceva in garage è stato smontato per revisionarlo. Non conoscendone la storia abbiamo deciso per ridurlo ai minimi termini, sostituire tutte le parti soggette ad usura e fare una leggera preparazione (era stato comprato per quello). Ora i pezzi sono in rettifica dove per prima cosa si è controllato l'integrità della testata e dell'albero motore che è stato misurato e bilanciato stappato e lavato i condotti dell'olio, così come nel monoblocco dove controlleranno anche gli appoggi delle camice. la testata volevo fargli togliere gli inciampi dai condotti di scarico e aspirazione, una volta questi venivano anche lucidati a volte a specchio, ma leggendo in giro sembra che ora la cosa sia passata di moda preferendo una finitura più satinata. Voi cosa ne pensate?
Per ora non ho fatto foto, le farò in fase di rimontaggio.
inviato 11 February 2019 - 07:56 PM
Adesso è tutto pronto in garage per il rimontaggio, dobbiamo solo trovare il tempo noi e il meccanico che ci aiuta. Vogliamo rendere partecipi anche i miei ragazzi, cosi vedono un motore dal vero. Riassumendo, il motore acquistato non era bloccato, ma fermo da tempo e sconosciuto, quindi abbiamo deciso per un intervento radicale che è consistito nel: albero motore radiografato per scongiurare cricche, stappato e pulito, misurato e bilanciato con il volano, è stato necessario la rettifica delle sedi di banco con l'uso di bronzine maggiorate. Monoblocco stappato e lavato, spianati i piani e ravvivato le sedi delle camice per portarle al giusto livello col piano testata. La testa è stata fatta prova delle camere di scoppio. sostituite valvole e guidavalvole e eliminati gli "inciampi" nei condotti di scarico e aspirazione senza però lucidare a specchio. Ordinato da Classicalfa canne e pistoni a maggiore compressione e alberi a camme C&B stradale medio guarnizioni ecc. I carburatori lasciamo i suoi 40 tarati al dovere. Voglio ordinare il filtro in cotone da mettere dentro il portafiltro originale. Accensione elettronica sempre da Classialfa quella già programmata. Appena vado in garage e spacchetto posto qualche foto.
Ciao Fabio
Inviato 31 March 2019 - 09:09 PM
Riepilogo, da quando nel 2012 abbiamo comprato il gt a parte l'ordinaria manutenzione e il spingidisco della frizione che mi aveva abbandonato a Alba da Dan (ma ero riuscito a ritornare a casa), l'auto non aveva auto alcun intervento, ma si vedeva che il motore sudava copiosamente olio, lo beveva e dave segni evidenti di stanchezza. Quindi ci eravamo messi alla ricerca di un altro motore da sistemare per non fermare l'auto essendo consci dei nostri tempi. Nel 2016 abbiamo trovato una meccanica intera, e come previsto è rimasta ferma in garage fino a dicembre quando abbiamo deciso che era giunta l'ora. Altra cosa il gt è alimentato a gpl da sempre (tipico della mia zona), abbiamo deciso di tenere l'impianto montato considerando che va molto bene e evita i blocchi del traffico.
A questo punto io e Roberto (mio fratello) ci siamo posti la domanda di come sistemare il motore e alla fine abbiamo deciso di tenere originale il suo e quello che avremmo sistemato di effettuare una leggera preparazione. Non siamo esperti di meccanica motoristica (io agricoltore e Roberto manutentore industriale) ma curiosi di vedere e seguire il lavoro; cosi abbiamo chiesto aiuto a Massimo, meccanico auto e mezzi industriali vicino di capannone che ci ha seguito passo passo. Lo smontaggio del motore donatore l'abbiamo fatto in garage, e visto che non ne conoscevamo la storia abbiamo deciso di sostituire praticamente tutto. I ricambi sono stati acquistati da ClassicAlfa. Dopo la prima pulizia i pezzi sono stati portati in rettifica alla Sora di Faenza dove l'albero motore è stato radiografato, misurato (necessaria la rettifica degli appoggi di banco con bronzine maggiorate) stappato e bilanciato, al monoblocco oltre al lavaggio condotti e spianatora è stato rettificato l'appoggio delle canne per riportarle in misura col piano e sostituito i prigionieri, la testa fatta la prova che non ci fossero cricche, lucidato (non a specchio )i condotti, sostituito valvole guidavalvole . Le canne nuove con pistoni da 10.4 di compressione e alberi a camme colombo bariani stradale medio Stradale Medio 10.9 10.9 280°/280° 110°/110° 30°/70°-70°/30°. I carburatori abbiamo lasciato quelli montati ora sull'auto (perché con l'attacco gpl, finito il rodaggio vedremo di fare una carburazione migliore), montava già una accensione elettronica, ne ho preso una nuova di quelle con le mappe preimpostate (123 ignithion) che per ora non montiamo assieme a un filtro aria in cotone di quelli sportivi da mettere nella cassa originale. Preferiamo fare un passo alla volta.
Metto alcune foto, non per spiegare come fare i lavori che sono ampiamente descritti in numerosi post, ma per documentare la nostra prima esperienza. Avevo comperato il manuale di officina con le principali quote di controllo e serraggio, e si è dimostrato molto utile.
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tolto il motore vecchio
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messo il revisionato
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Inviato 31 March 2019 - 09:31 PM
Ovvio, che guarnizioni, supporti carburtore, bulbi ecc, tutti nuovi, olio motore 20 50, cambiato anche nel cambio. Il radiatore è stato portato dal radiatorista che l'ha aperto e ripulito.
Questa mattina abbiamo girato la chiave e dopo esserci accorti che non avevo ricollegato il leveraggio ai carburatori
e posto rimedio il motore è partito praticamente subito. Essendo partiti col motore in fase è stato relativamente facile regolare l'anticipo.
Il rombo è pieno e corposo, tiene subito il minimo, è ben fermo e ben reattivo, una agonia resistere a pigiare sull'acceleratore. Ora rodaggio, poi procederemo col cambio del filtro, una carburazione appropriata e la nuova accensione.
Saluti Fabio
continua..