Mappa del forum - aggiornamenti

Qui si può parlare di tutto
Rispondi
Avatar utente
ChiTZ
Messaggi: 103
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2019, 0:12

Mappa del forum - aggiornamenti

#1

Messaggio da ChiTZ »

Ciao a tutti!

[Rapida introduzione per chi non lo sapesse o non avesse fatto parte di VM prima di MonelleClassiche: c'è una mappa online del forum in cui chi vuole può chiedermi di essere inserito. Trovate il link nel testo in questa parentesi oppure, abitualmente, nella firma ai miei messaggi]

Non mi faccio vivo da un po' tempo, me ne scuso: vi seguo saltuariamente qui e sulla chat, mi piacerebbe però riprendere un po' il ritmo dei contatti e delle chiacchierate :) giustamente, ora che sono tremendamente impegnato nel finire la tesi, ho pensato bene che fosse il momento opportuno per far ciò (... in realtà cerco di fuggir, anche se per un breve attimo, agli obblighi e al terrore incombente, rivolgendo l'attenzione verso qualcosa di piacevole).

Ho ripreso in mano la MAPPA DEI MEMBRI (riesumo il vecchio titolo del post su VM per la felicità del Dan) e ho creato una nuova categoria (o "livello", per usare il termine ufficiale di google maps) a titolo MonelleClassiche. Ho iniziato a trasferirvi le voci delle persone/utenti che han compiuto la transumanza da VM fin qui su MC. Ora, quando aprite la mappa, potete decidere se visualizzare i membri "attivi" o anche tutti quelli registrati in passato (oppure, naturalmente, anche solo quelli non più attivi). Per far ciò, selezionate o deselezionate la spunta sulla casella di fianco al livello (MonelleClassiche e Vecchiemonelle_[...]). Ad esempio, se accedete ora dovreste (in teoria) trovar attivo solo il livello MonelleClassiche, e dovreste poter selezionare/deselezionare i livelli a vostro piacimento (magari uno di voi mi dia l'ok, se così è, dopo che lo ha testato, per cortesia)

Ho scritto che "ho iniziato" poiché, senza ombra di dubbio, manca qualcuno: tiratemi pure le orecchie e risolvo! In alcuni casi, il cambio di nickname/username personale tra VM e MC e i vari mesi passati da allora mi hanno tratto in inganno. Ne approfitto per proporvi di dirmi se volete che aggiorni le vostre voci (nome, descrizione (mezzi), posizione) e per invitare chi ancora non figurasse nella mappa di comunicarmi se volesse essere aggiunto/a ("a" <--- quando mai!)

Ho mantenuto la distinzione icona verde e incona rossa con la "A" per gli Alfanauti che hanno preso parte ad almeno un NR, come già istituito prima che arrivassi io. Ho anche deciso di includere nell'elenco MC persone che, magari non attive, penso siano comunque sono in qualche modo vicine e reperibili (ad esempio Ezio, se non sbaglio, si è iscritto qui e anche se non so se segua, mi pare sia in contatto diretto con qualcuno di voi). Per ambedue questi aspetti, nonché altre scelte e modifiche che possano venirvi in mente, sono felice di sapere se vogliate far diversamente.

Spero (dopo tanti anni!) di potervi incontrare presto di persona (ho però conosciuto e visto Ezio per 2 minuti, il Portello per una quindicina, e il Fred per un paio d'ore... e se non sbaglio, "vonde" come si dice in friulano (--> basta)); magari questa mappa potrà tornare utile se sarò io a mettermi in marcia in qualche direzione per vedere chi possa essere "di strada" per un caffé, augurandoci di poter tornare a vedersi dal vivo con nonchalance nel prossimo futuro. Mi scuso preventivamente, in particolar modo con Adriano a cui spero di non aver causato un malessere, per qualche probabile strafalcione della lingua italiana: cinque anni fa avrei imbracciato le armi contro chi avesse storpiato malamente un congiuntivo, mentre ora, dopo diversi anni all'estero e letture esclusivamente in inglese, mi trovo a navigar tra dubbi grammaticali quando mi accingo a scrivere. Un vero dramma, cercherò di tornare a leggere libri in italiano, perlomeno!

Un saluto a tutti! Visto che è passato parecchio tempo, firmo quasi per "esteso", a scanso di equivoci ;)

ChiTZ, Giacomo C. da Udine, ex "Karma" su VM
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 869
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: Mappa del forum - aggiornamenti

#2

Messaggio da JohnnyBravo »

Grazie Giacomo del lavoro di aggiornamento della mappa.
E naturalmente buon lavoro per la tua tesi.
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Avatar utente
ChiTZ
Messaggi: 103
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2019, 0:12

Re: Mappa del forum - aggiornamenti

#3

Messaggio da ChiTZ »

Lo faccio con piacere, inoltre richiede ben poco sforzo.

Grazie!
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 605
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 13:29

Re: Mappa del forum - aggiornamenti

#4

Messaggio da Adriano »

ChiTZ ha scritto: lunedì 10 agosto 2020, 23:22 Ciao a tutti!

[Rapida introduzione per chi non lo sapesse o non avesse fatto parte di VM prima di MonelleClassiche: c'è una mappa online del forum in cui chi vuole può chiedermi di essere inserito. Trovate il link nel testo in questa parentesi oppure, abitualmente, nella firma ai miei messaggi]
....
Mi scuso preventivamente, in particolar modo con Adriano a cui spero di non aver causato un malessere, per qualche probabile strafalcione della lingua italiana: cinque anni fa avrei imbracciato le armi contro chi avesse storpiato malamente un congiuntivo, mentre ora, dopo diversi anni all'estero e letture esclusivamente in inglese, mi trovo a navigar tra dubbi grammaticali quando mi accingo a scrivere. Un vero dramma, cercherò di tornare a leggere libri in italiano, perlomeno!

Un saluto a tutti! Visto che è passato parecchio tempo, firmo quasi per "esteso", a scanso di equivoci ;)

ChiTZ, Giacomo C. da Udine, ex "Karma" su VM
Bravo bel lavoro! Non ti preoccupare dei congiuntivi, piuttosto preoccupa me il fatto che, pur oberato da pesanti impegni, tu abbia (cong.) smesso di leggere libri in italiano. La lingua è la nostra prima radice culturale e non va trascurata. Dobbiamo essere cosmopoliti ma rimanere legati alla nostra identità. A casa nostra ovunque ma italiani sempre. Con tutta la nostra smania di autodistruggerci, restiamo il paese con i più ricchi giacimenti artistici del mondo, con infiniti siti archeologici, con paesaggi tra i più belli del pianeta, dal mare alla montagna. Soprattutto gli italiani non vanno confusi con la classe politica che li governa che è mediamente peggiore della popolazione. Almeno credo, pur se i difetti di base sono gli stessi ma in questo caso parecchio amplificati ed estremizzati. Per cui ti esorto a tornare al più presto alle tue radici e continuare ad averne consuetudine.
Ovviamente in bocca al lupo per la tesi, ci siamo passati tutti e forse il terrore in realtà mascherava il timore per il rito di passaggio che ci trasportava, dalla beata e irresponsabile vita di studio, alla vita vera che di responsabilità e incertezze ne ha pure troppe.
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Mappa del forum - aggiornamenti

#5

Messaggio da Filarete »

Concordo.... invitando Giacomo (in un momento di pausa dallo studio) a leggere attentamente il testo della canzone "Radici" di F. Guccini
considerando che è un brano scritto da un ragazzo appena trentenne ma soprattutto che in quel periodo ( "post-rivoluzionario") i giovani volevano tagliare ogni rapporto col passato (specialmente quello vissuto dai propri genitori...).
Già allora Guccini era uno "fuori dal coro"... ;-)
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
Portello
Messaggi: 212
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 21:27

Re: Mappa del forum - aggiornamenti

#6

Messaggio da Portello »

ChiTZ ha scritto: lunedì 10 agosto 2020, 23:22 Ciao a tutti!

ChiTZ, Giacomo C. da Udine, ex "Karma" su VM
Ciao Karma,
felice di rivederti qui ;-)
______
Portello
Avatar utente
ChiTZ
Messaggi: 103
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2019, 0:12

Re: Mappa del forum - aggiornamenti

#7

Messaggio da ChiTZ »

Adriano ha scritto: mercoledì 12 agosto 2020, 19:54 Bravo bel lavoro! Non ti preoccupare dei congiuntivi, piuttosto preoccupa me il fatto che, pur oberato da pesanti impegni, tu abbia (cong.) smesso di leggere libri in italiano. La lingua è la nostra prima radice culturale e non va trascurata. Dobbiamo essere cosmopoliti ma rimanere legati alla nostra identità. A casa nostra ovunque ma italiani sempre. [...] Per cui ti esorto a tornare al più presto alle tue radici e continuare ad averne consuetudine.
Ovviamente in bocca al lupo per la tesi, ci siamo passati tutti e forse il terrore in realtà mascherava il timore per il rito di passaggio che ci trasportava, dalla beata e irresponsabile vita di studio, alla vita vera che di responsabilità e incertezze ne ha pure troppe.
Filarete ha scritto: giovedì 13 agosto 2020, 8:46 Concordo.... invitando Giacomo (in un momento di pausa dallo studio) a leggere attentamente il testo della canzone "Radici" di F. Guccini
considerando che è un brano scritto da un ragazzo appena trentenne ma soprattutto che in quel periodo ( "post-rivoluzionario") i giovani volevano tagliare ogni rapporto col passato (specialmente quello vissuto dai propri genitori...).
Già allora Guccini era uno "fuori dal coro"... ;-)
Grazie ad entrambi. Nuovo obiettivo: tornare a leggere con regolarità anche libri in italiano. Per chiarezza: non rinnego l'Italia, le mie radici, etc. Tutt'altro! Anzi, mi dispiace che, almeno per diversi anni ancora, probabilmente non avrò modo di vivere in Italia (nonostante tanti problemi e difetti) e ho nostalgia di posti, delle persone, delle abitudini. L'effetto finale (il non leggere da tempo più libri in italiano) è dovuto alle 24 misere ore giornaliere (che paiono sempre meno della metà di quanto di cui si avrebbe bisogno), a cambiamenti di abitudine (per cui leggo libri molto meno frequentemente di una volta: male!), a una predilezione per libri che casualmente sono stati scritti in inglese e che mi faceva piacere leggere in lingua originale. In fondo sono scelte (purché la lettura resti un piacere): il prossimo libro sarà in italiano, e da lì si ripartirà, mi auguro!

Molto bella la canzone Radici, Francesco. Il testo in particolar modo come suggerivi.
Portello ha scritto: domenica 23 agosto 2020, 18:33 Ciao Karma,
felice di rivederti qui ;-)
Grazie Gerardo! Felice di esserci :)
Alfadream
Messaggi: 43
Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2021, 5:38

Re: Mappa del forum - aggiornamenti

#8

Messaggio da Alfadream »

Ciao Giacomo,
puoi aggiungere di nuovo:
Alfadream - GT1600Junior - Bangkok

Grazie
Alex
Rispondi