Se si tratta di gas di scarico allora, come scrive Brini c'è sicuramente un rientro, e ti ha già detto le verifiche che devi fare.
Armati di pazienza e controlla le guarnizioni o i pertugi che ci potrebbero essere.
esperimenti / upgrade
- JohnnyBravo
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Re: esperimenti / upgrade
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Re: esperimenti / upgrade
Secondo me, a parte le varie guarnizioni e finestrini è perchè non siamo più abituati a sentire quell'odore.
Fateci caso, se hai davanti un'auto storica anche con la moderna senti subito l'odore e ti tieni a debita distanza.
Che io ricordi quando ero ragazzino quell'odore non lo sentivo.
Fateci caso, se hai davanti un'auto storica anche con la moderna senti subito l'odore e ti tieni a debita distanza.
Che io ricordi quando ero ragazzino quell'odore non lo sentivo.
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Re: esperimenti / upgrade
grazie ottima risposta brini, quindi l'odore non si può eliminare ma si può tenere fuori con le dovute guarnizioni!!! Cecchi , succede anche con i diesel al giorno d'oggi , senti subito se davanti hai un mezzo pre 2000....
Buona giornata a tutti
Buona giornata a tutti
Re: esperimenti / upgrade
Eh, allora cosa si sentiva? Bella domanda! Se mi affido ai ricordi non si sentiva nulla. L’odore forte di benzina arrivava dopo il rifornimento, questo me lo ricordo bene, ma per il resto non mi ricordo odori fastidiosi.
Mettiamoci che allora si girava quasi sempre a finestrino più o meno aperto, pure in autostrada, cosa che oggi pare impossibile, per cui
probabilmente l’abitacolo da una parte era più areato, dall’altra ovviamente più sensibile a rientri di gas di scarico dall’esterno.
Però, almeno per la mia esperienza, tenderei escluderlo o per lo meno non ne conservo memoria. E sì che col GT ai tempi ho fatto viaggi lunghi: ci andai a Madrid nel 1970 e in Bretagna, con ritorno via Parigi, nel 1972.
Se ci fosse stato questo problema ci avrebbe molestato, dato il notevole numero di ore trascorso in macchina. Mi pare che il viaggio di ritorno da Madrid abbia richiesto più di 30 ore effettive di guida. Sono circa 2000 km e allora di autostrade ce ne erano ben poche.
Ritornando ai giorni nostri, il viaggio più lungo che ho fatto con Celestino è stato Roma/Bassano e ritorno in occasione del NR di alcuni anni fa (oltre 1000 km) e di certo questo problema non si è manifestato. Lo so con certezza perché altrimenti Rox, che è molto sensibile agli odori “meccanici”, mi avrebbe fatto una capa tanta.
Mettiamoci che allora si girava quasi sempre a finestrino più o meno aperto, pure in autostrada, cosa che oggi pare impossibile, per cui
probabilmente l’abitacolo da una parte era più areato, dall’altra ovviamente più sensibile a rientri di gas di scarico dall’esterno.
Però, almeno per la mia esperienza, tenderei escluderlo o per lo meno non ne conservo memoria. E sì che col GT ai tempi ho fatto viaggi lunghi: ci andai a Madrid nel 1970 e in Bretagna, con ritorno via Parigi, nel 1972.
Se ci fosse stato questo problema ci avrebbe molestato, dato il notevole numero di ore trascorso in macchina. Mi pare che il viaggio di ritorno da Madrid abbia richiesto più di 30 ore effettive di guida. Sono circa 2000 km e allora di autostrade ce ne erano ben poche.
Ritornando ai giorni nostri, il viaggio più lungo che ho fatto con Celestino è stato Roma/Bassano e ritorno in occasione del NR di alcuni anni fa (oltre 1000 km) e di certo questo problema non si è manifestato. Lo so con certezza perché altrimenti Rox, che è molto sensibile agli odori “meccanici”, mi avrebbe fatto una capa tanta.
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
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Re: esperimenti / upgrade
giusto per non lasciare nulla al caso.. che carburatori avete?
Re: esperimenti / upgrade
Vedo che Adriano "caldeggia" la mia tesi.
Quando queste macchine erano nuove non davano problemi eccessivi (parlo di odori) e se messe a punto bene anche ora dopo 40/50 anni non dovrebbero darne...
Quando queste macchine erano nuove non davano problemi eccessivi (parlo di odori) e se messe a punto bene anche ora dopo 40/50 anni non dovrebbero darne...
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Re: esperimenti / upgrade
Se ricordo bene... Solex sulla giulia, Weber sul 2000 (avevo)Giacomo916 ha scritto: ↑sabato 10 ottobre 2020, 19:38 giusto per non lasciare nulla al caso.. che carburatori avete?
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
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Re: esperimenti / upgrade
bravo fila.. parliamo di messa a punto bene. perché probabilmente è questo il punto focale anche secondo me.. ovviamente non pretendo che i valori di CO ( monossido di carbonio) e HC ( gas incombusti) siano lontanamente vicini a quelli di una macchina con catalizzatore e sonda lamda ma comunque dei valori non spropositati. Sulle nostre monelle possiamo agire sull' anticipo e sulle viti di regolazione dei carburatori 1 per ogni cilindro. c'è altro?
Re: esperimenti / upgrade
Le mie montano dell' orto Dhla 40.
Filtro dell' aria efficente. Sulle moto honda four che ho anche montare un non originale crea problemi alla carburazione.
Filtro dell' aria efficente. Sulle moto honda four che ho anche montare un non originale crea problemi alla carburazione.
Bus de cul aiutas......
Re: esperimenti / upgrade
Sul mio Gt c'è odore di benzina fresca quando faccio rifornimento anche solo un quarto di serbatoio, non necessariamente il pieno.
Odore di gas di scarico direi di no, almeno non fortemente percepibili. Carburatori Dellorto.
Odore di gas di scarico direi di no, almeno non fortemente percepibili. Carburatori Dellorto.
For muscle there's a choice.
For handling there's Alfa Romeo.
For handling there's Alfa Romeo.