Re: esperimenti / upgrade
Inviato: domenica 11 ottobre 2020, 13:48
Confermo le osservazioni già riportate qui. Ho risposto alla domanda sulla chat whatsapp prima di leggere la discussione, dato che sono in viaggio. La riporto qui, perdonate le ripetizioni con quanto già detto. Proprio in questi giorni sono in giro con il mio GT 1300 Junior, a fine giro ci avrò fatto 2000km circa o poco meno.
[riguardo al rientro dei gas di scarico] "Con il mio GT lo noto davvero poco o niente, ad essere sincero. Da tenere a mente che ho marmitta e terminale di scarico nuovi, motore appena rivisto (---> collettori di scarico penso tengano bene). Certo, magari sono abituato alla Matta, in cui con la turbolenza fluidodinamica rientra tutto quanto dentro la macchina. Sul mio GT ogni tanto invece sento odore di benzina fresca, ma non vi sono perdite serie: dev'essere qualche sfiato o piccolo ristagno, ma poca roba in ogni caso. Ad ogni modo concordo con Brini: un poco di rientro è normale, certo la finestra di variabilità tra le nostre vetture sarà piuttosto ampia "
Per completezza, monto carburatori Dell'Orto DHLA 40, il Duetto a casa (sempre 1300) monta Solex. Direi che quanto suggerisce Brini sia la strada da seguire. Senz'altro puoi rivedere la carburazione, ma i gas di scarico "esistono" comunque e le guarnizioni sono fondamentali ad evitare i rientri
[riguardo al rientro dei gas di scarico] "Con il mio GT lo noto davvero poco o niente, ad essere sincero. Da tenere a mente che ho marmitta e terminale di scarico nuovi, motore appena rivisto (---> collettori di scarico penso tengano bene). Certo, magari sono abituato alla Matta, in cui con la turbolenza fluidodinamica rientra tutto quanto dentro la macchina. Sul mio GT ogni tanto invece sento odore di benzina fresca, ma non vi sono perdite serie: dev'essere qualche sfiato o piccolo ristagno, ma poca roba in ogni caso. Ad ogni modo concordo con Brini: un poco di rientro è normale, certo la finestra di variabilità tra le nostre vetture sarà piuttosto ampia "
Per completezza, monto carburatori Dell'Orto DHLA 40, il Duetto a casa (sempre 1300) monta Solex. Direi che quanto suggerisce Brini sia la strada da seguire. Senz'altro puoi rivedere la carburazione, ma i gas di scarico "esistono" comunque e le guarnizioni sono fondamentali ad evitare i rientri